Come duettare su TikTok

Come duettare su TikTok di primo impatto potrebbe sembrarti una funzionalità nuova di zecca messa a disposizione dalla piattaforma, una di quelle novità destinate in breve tempo a finire in tendenza come un’autentica killer feature, in realtà le cose non stanno esattamente così.

A dispetto di quanto tu possa pensare, infatti, duettare su TikTok è una delle funzioni più antiche presenti sulla piattaforma, una di quelle originarie che ultimamente però sta conoscendo una seconda giovinezza anche grazie all’aumento esponenziale di video disponibili.

Come dici? Sei curioso di sapere di cosa si tratta e com’è possibile farlo? Allora, come sempre, affidati a noi e in questo articolo ti illustreremo con chiarezza cos’è un duetto TikTok, come effettuarlo nel modo migliore, e tanti altri piccoli trucchetti.

Sei pronto? Cominciamo allora.

Indice

Guida al duetto perfetto su TikTok

come fare i duetti su tiktok

Come duettare su TikTok in modo semplice e innovativo era una questione non da poco solamente qualche anno fa quando il social cominciò a muovere i primi passi e a presentarsi al grande pubblico.

Tra le esigue funzionalità allora presenti ce n’era una che riscosse sin da subito l’attenzione degli utenti, il duetto per l’appunto.

Devi sapere che proprio sfruttando questa specifica task, hanno cominciato a diffondersi i primi video con protagonisti utenti di tutto il mondo che duettavano virtualmente con le loro star preferite.

Attento, però, non ti stiamo dicendo che la funzione Duetto di TikTok può essere impiegata solo per mettere alla prova le tue abilità canore, nel tempo infatti, così come la piattaforma stessa, ha saputo rinnovarsi continuamente fino a oggi in cui come duettare su TikTok prevede numerosissime applicazioni d’uso.

Ora però è arrivato il momento di addentrarci nella tematica e di scoprire finalmente cosa sia effettivamente un duetto su TikTok.

Leggi anche: Come si fanno le live su TikTok

Come trovare video per i duetti su TikTok

duetto significato

Naturalmente, prima di poterti effettivamente cimentare su un video di duetto, dovrai trovarne uno da cui lasciarti ispirare e che ti consenta di fornire una performance degna di un oscar!

Dove trovarne uno? Semplicissimo, direttamente dalla Home di TikTok.

Noterai, infatti, subito dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma, che sono diversi i video presenti e disponibili in base alle tue preferenze, puoi scegliere tranquillamente quello che più ritieni divertente e iniziare con le procedure che ti spiegheremo tra poco.

I video che hai in home page non sono di tua preferenza e preferisci orientarti su quelle che sono le tendenze e le mode del momento? Basta cliccare sul pulsante Scopri (icona con la lente), in basso, e tutti i trend del momento ti verranno elencati in maniera esaustiva e immediata.

Se però nemmeno tramite questo step hai saputo trovare qualcosa che ti soddisfi, non disperare, abbiamo ancora un asso nella manica da giocare.

Recati in home page e tramite la barra di ricerca posta in alto digita hashtag simili a #duet o #duethits o ancora #duetvideo per trovare uno dei tanti video a tema presenti su TikTok.

Effettua la tua ricerca scorrendo le sezioni: Il meglio, Utenti, Video, Suoni e Hashtag. Scommettiamo ce ne sarà sicuramente uno in grado d’ispirarti o di cui ti piacerebbe fare una versione personale. Quindi che stai aspettando ancora? Trova il video giusto per te!

Leggi anche: Come aggiungere hashtag su TikTok

Come realizzare un duetto su TikTok

come fare duetto su tiktok

Hai finalmente trovato il video adatto, benissimo, ora è arrivato il momento di fare sul serio e di scoprire effettivamente come procedere.

Iniziamo.

Apri il video che ti interessa e clicca su Condividi (icona della freccia a destra), a questo punto vedrai comparire diverse opzioni, tra cui anche quella Duetto caratterizzata da un simbolo grafico composto da due piccoli cerchi.

Se in alcuni video non dovessi notare la presenza dell’opzione Duet, non preoccuparti, non è un errore tecnico o un malfunzionamento del tuo account, semplicemente l’autore originale del video ha deciso di non abilitarla e quindi di non rilasciare il suo consenso.

Se il video scelto, al contrario, è fornito di tutte le abilitazioni necessarie, potrai procedere alla step seguente.

come si fanno i duetti su tiktok

Cliccando su Duetto noterai come lo schermo si predisponga mediante split screen a una divisione ben precisa, sulla destra avrai il video originario, sulla sinistra invece sarà attiva la funzione di registrazione grazie a cui potrai filmarti, creare la tua parte e completare così un perfetto duetto.

Come sempre accade su TikTok, una volta registrato il video avrai modo di rivederlo e modificarlo se vuoi tramite applicazione di numerosi filtri ed effetti grafici fino a quando non ti riterrai soddisfatto del risultato ottenuto.

Nella barra laterale di destra sono infatti visibili le seguenti opzioni:

  • Ribalta: puoi ribaltare la registrazione video in modalità selfie e riprenderti.
  • Velocità: permette di rallentare o velocizzare la ripresa video: da 0.3x a 3x.
  • Filtri: puoi impostare vari effetti come Ritratto, Paesaggio, Cibo, Vibe e Gestisci per altre varianti.
  • Migliora: è strettamente legato al volto di chi sta effettuando la registrazione. Apporta modifiche alla Faccia con effetti: Liscio, Dente, Rossetto, Ombretto, ecc..
  • Timer: consente di impostare il limite di registrazione di 3s o 10s.
  • Visualizzazione: offre altre 3 modalità di split screen.
  • Microfono: attiva il microfono per la registrazione vocale.
  • Flash: attiva il flash della fotocamera.

Ora clicca su Avanti e verrai direzionato verso la pagina che predispone il video alla pubblicazione, anche in questa fase però sarai libero di scegliere se conferma la decisione cliccando su Pubblica o, come succede con le e-mail, cliccare sul pulsante Bozza per tenere il tuo duetto in un’area riservata da cui potrai modificarlo ulteriormente prima della definitiva pubblicazione e condivisione in rete.

Come fare i duetti su TikTok con audio

come fare i duetti su tiktok

Avvia il video che ti interessa, pigia sulla freccia di Condivisione e, nella schermata seguente, scegli l’opzione Duetto. Una volta in split screen, premi, sotto l’opzione Visualizzazione, sulla voce Microfono. In questo modo, quando registrerai si sentirà anche la tua voce.

Dopo aver registrato il video, vai su Volume, icona sulla destra, e regola i volumi di Suono originale e Suono aggiunto.

Duetto su TikTok: cos’è

Un duetto su TikTok è essenzialmente un video che ha per protagonisti due realtà ben specifiche, da una parte ci sei tu e dall’altra una star, un altro tiktoker, un contenuto multimediale vario con cui puoi virtualmente interagire.

Aspetta, non correre ad acquistare un nuovo smartphone o creare un nuovo account TikTok, non ne hai affatto bisogno. Il fatto che ci siano due protagonisti non vuol dire che l’intero duetto non possa essere svolto sul medesimo dispositivo e addirittura sul medesimo video.

Com’è possibile? Mediante il ricorso al cosiddetto split screen, o schermo frazionato grazie a cui potrai avere due video indipendenti che vengono eseguiti sullo stesso filmato.

Ora che conosci tutto sul duetto, perché non scoprire un’altra funzione decisamente interessante come la possibilità di doppiaggio? Si, hai capito bene, TikTok ti permette di diventare anche un doppiatore amatoriale. Non ci credi? Basta leggere il nostro articolo: Come fare doppiaggio su TikTok e vedrai che ne scoprirai delle belle.

Come consentire le reazioni e i duetti

Su TikTok esiste la possibilità di decidere se dare o meno la possibilità agli utenti di fare duetti con i tuoi video e mettere reactions.

Puoi cambiare le impostazioni per tutti i contenuti del tuo profilo oppure agire su ciascun video.

1. Accedi alle impostazioni del tuo profilo tappando su Me (icona in basso a destra) nella Home di TikTok. Pigia su menu Impostazioni e Privacy, in alto a destra (tre pallini verticali), e tappa su Privacy.

come fare i duetti su tiktok

Scorri la pagina fino ad individuare la voce Duetto. Dopo averci cliccato sopra, puoi decidere chi può duettare sui tuoi video scegliendo una delle seguenti opzioni:

  • Tutti
  • Amici
  • Solo io

Impostando Solo io, la possibilità di fare Duetti con i tuoi video verrà disattivata.

2. Per i video che stai caricando puoi disattivare la funzione di duetto e reazione effettuando questi passaggi:

come fare i duetti su tiktok

  • Premi su Avanti nel momento in cui sei pronto a pubblicare un video.
  • Metti su OFF il cursore Consenti Duetto.
  • Pigia sul pulsante Pubblica.

TikTok Duets e Privacy: come stanno le cose?

Ovviamente una funzione che ti consente di realizzare video in cui, ad esempio, puoi aggiungere le tue personali reazioni a un contenuto di un altro tiktoker apre la strada a interpretazioni e scuole di pensiero che ci teniamo a chiarirti esaustivamente cosicché tu possa fare un utilizzo pienamente consapevole del duetto.

Come fare video su TikTok riguarda molto la capacità d’influenzare e di agire direttamente su un contenuto appartenente a terzi che potrebbe finire anche tra le principali tendenze in base al suo successo, ovvio quindi che parlare di tutela della privacy è quanto meno necessario.

Un utente, ad esempio, potrebbe decidere di limitare intenzionalmente la visibilità dei suoi video e in questo specifico caso utilizzarne uno per effettuare un duetto sarebbe da evitare perché andresti a ledere i suoi innegabili diritti di privacy.

Dopotutto ci sono milioni e milioni di video su TikTok e altri ne vengono pubblicati quotidianamente, perché quindi andarsi a complicare le cose quando ci sono tantissime alternative?

Stesso discorso naturalmente vale anche per i duetti che deciderai tu di pubblicare. In ogni momento potrai infatti modificare visibilità e opzioni di condivisione applicando restrizioni specifiche anche per quel che riguarda le reactions degli altri tiktoker o sul video stesso impedendo che in futuro possa venire impiegato per un duetto.

Per saperne di più e avere maggiori informazioni puoi visitare il Centro sicurezza TikTok.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti