Come diventare virali su TikTok

Vorresti diventare virale su TikTok? Scopri subito come farlo (in pratica). Leggi i 5 consigli degli esperti per diventare Virali su TikTok già da domani.

Tra le piattaforme più amate del mondo c’è sicuramente TikTok, se stai leggendo questo articolo con molta probabilità sei curioso di sapere come è possibile migliorare il tuo approccio a questa piattaforma innovativa. Non tutti sanno che i contenuti proposti da questo social network sono particolarmente interessanti e diventano virali dopo pochissimi minuti dalla loro pubblicazione online.

Ti sarai sicuramente chiesto: come diventare virali su TikTok? Magari ti sei chiesto anche come possa sfruttare tutte le tue abilità per produrre contenuti che emergano dalla massa. Nelle prossime righe cercheremo ti analizzare nel dettaglio non solo i consigli per diventare virali su TikTok ma anche come gestire al meglio questa piattaforma e buona parte delle sue potenzialità.

Sei pronto a diventare famoso su TikTok? Vediamo come puoi farlo lavorando sui particolari.

Indice

5 consigli (pratici) per diventare Virali su TikTok

come diventare virale su tiktok

Troverai milioni di informazioni su Tiktoker che cercano di spiegarti come diventare virale in un giorno, ma oltre al loro grandissimo ottimismo non troverai soluzioni concrete.

Molti compiono l’errore di pensare che esista una bacchetta magica che possa rendere virale una clip su TikTok, sebbene alcuni ci siano riusciti con un po’ di fortuna è importante che tu sappia quanto sia difficile farlo ad alti livelli.

In questi cinque consigli non useremo la bacchetta magica ma ti indicheremo quali sono le linee guida che dovresti seguire per lavorare bene sui contenuti di TikTok e sulle sue funzionalità. Ma ora bando alle ciance e vediamo quali sono.

1. Originalità

Tra le caratteristiche principali per essere virale su TikTok c’è certamente l’originalità. Questa piattaforma è ricca di clip che si ripetono in modo banale e ciò distoglie l’attenzione dei più giovani. Quando crei un contenuto sul tuo profilo TikTok pensa a qualcosa che possa essere unico e di cui le persone possano sentirsi sorprese. Maggiore sarà la tua fantasia e più virale diventerà il video.

2. Sfrutta gli hashtag

Se è vero che non esiste una bacchetta magica possiamo dire che gli hashtag ci vanno molto vicini come termine di paragone. Anche TikTok utilizza un’ottimizzazione SEO basata sugli hashtag, migliore sarà lo loro indicizzazione e più risulterai visibile sulla piattaforma. Investi un po’ del tuo tempo nel cercare e trovare l’hashtag perfetto per i tuoi contenuti, questo ti aiuterà tantissimo per diventare virale.

3. L’importanza delle challenge

TikTok, come tanti altri social network, è particolarmente seguito durante le challenge. Affinché tu possa sfruttare al meglio l’algoritmo di questa piattaforma cerca di inserire i tuoi video in questa tipologia di eventi. Utilizzando l’hashtag giusto e cavalcando l’onda del momento potrai metterti in mostra e farti vedere da tantissimi nuovi utenti.

Grazie alla funzionalità Duetto di TikTok puoi registrare un video dove sfidi un altro Tiktoker, ciò ti renderà non solo più visibile ma anche più divertente e coinvolgente.

4. I VIP sono un trampolino

L’originalità dei tuoi contenuti e gli hashtag a volte possono mettere in luce il tuo profilo agli occhi dei personaggi dello spettacolo. Nelle tue attività sulla piattaforma cerca sempre di commentare in modo intelligente e educato le clip dei personaggi famosi, magari riceverai un’attenzione particolare e potrai utilizzare tale strumento come un vero e proprio trampolino di lancio per diventare virale.

5. Crea clip ipnotiche

Nell’incertezza dell’algoritmo di TikTok vi sono alcune dinamiche particolarmente utili per diventare virali. Creando clip circolari che possano quasi ipnotizzare i tuoi utenti, riceverai da parte della piattaforma un’attenzione maggiore. Tale meccanismo è dovuto al calcolo del tempo che gli utenti passano sui tuoi video, maggiori saranno i minuti trascorsi e più TikTok ti valorizzerà nei contenuti virali e consigliati. Cerca di creare qualcosa che non faccia staccare lo sguardo degli utenti dallo schermo. Approfondisci l’argomento leggendo la nostra guida su come fare video TikTok cambio look.

Come creare un video virale

Se i cinque consigli pratici analizzati nel capitolo precedente sono le linee guida imprescindibili per diventare virali su TikTok, è importante analizzare come creare un video virale su questa piattaforma.

Attenzione alla grafica

Quando crei una clip è essenziale dare importanza alla grafica che la compone. Molti pensano che un video debba essere necessariamente registrato con attrezzature professionali, in realtà ti basta un po’ di attenzione nella composizione grafica del video e otterrai dei grandi risultati.

Audio di qualità

Avrai notato sicuramente che una caratteristica che unisce tutti i video virali è un buon audio. Riuscire ad ascoltare bene ciò che la clip mostra è essenziale per creare un video di qualità che possa essere fruibile da tutti i dispositivi. Se ti interessa puoi approfondire il tema leggendo la nostra guida su come aggiungere proprie canzoni su TikTok.

Strumenti TikTok e di terze parti

La piattaforma ti dà la possibilità di apportare un buon numero di modifiche nei video ma a volte potrebbe non bastare per soddisfare le tue esigenze. Sperimenta applicazioni di terze parti per un montaggio più ritmato e il taglio di spezzoni poco accattivanti, creerai una clip sicuramente più interessante.

Leggi anche: Migliori app per video editing

Che hashtag mettere su TikTok per andare nei Per Te

Come ti abbiamo anticipato nelle righe precedenti gli hashtag sono fondamentali per diventare virali, ma quali sono concretamente i migliori da utilizzare?

Sebbene la risposta vada ricercata nella tipologia di contenuto che ami sviluppare, è comunque possibile consultare gli hashtag più utilizzati su TikTok per avere un’idea di quali inserire sui tuoi video.

I più utilizzati sono per la categoria Trend: #pov, #comedy, #dance e #music.

Mentre per contenuti educativi puoi optare per: #imparacontiktok.

Invece, per entrare di diritto nella categoria dei Per Te di TikTok devi inserire gli hashtag: #fyp, #perte oppure #foryou.

Ti consigliamo di leggere anche l’articolo correlato Come finire nei Per Te su TikTok.

Orari per diventare virali su TikTok

Oltre agli hashtag avrai notato come alcuni contenuti siano pubblicati in alcune fasce orarie. Ciò accade poiché esistono orari migliori di altri per diventare virali su TikTok. Ma quando pubblicare su TikTok per aumentare la tua popolarità?

Possiamo anticiparti che molto dipende dai tuoi contenuti e dalla nazione in cui risiedi. Sappiamo però che sei curioso e vuoi dei dati anche in questo articolo. Ebbene i giorni migliori per diventare virali su TikTok sono il martedì, giovedì e venerdì, rispettivamente alle: 15:00, 18:00 e alle 11:00.

Quanto ci mette un TikTok a diventare virale

Come suggerisce la parola “virale” il tempo affinché un contenuto diventi celebre sulla piattaforma è veramente molto breve. Gran parte del lavoro avviene inizialmente quando il contenuto non è ancora in rampa di lancio, ma una volta preso il via è difficile arrestare una clip originale. Possiamo quindi dire che il tempo di un TikTok per diventare virale è direttamente proporzionale all’originalità del video pubblicato sulla piattaforma.

Quanto paga TikTok

Quando si pensa ai guadagni sui social network si entra in un vortice sempre molto confuso. Un Tiktoker italiano ha guadagni completamente diversi da uno americano, ciò dipende non solo dai numeri ma anche dal pubblico di riferimento.

Trascurando i possibili sponsor che incrementano di molto i guadagni su TikTok, è possibile ricavare fino a 1 euro ogni 82 mila visualizzazioni. Lo so, ti sembrerà poco ma i milioni di iscritti aiutano notevolmente nel raggiungere cifre importanti.

La piattaforma consente ai Tiktoker di accumulare dei crediti che verranno poi convertiti in denaro contante, quest’ultimo trasferito su un conto PayPal. A tal proposito ti consiglio di approfondire l’argomento leggendo il nostro tutorial su come guadagnare soldi su TikTok.

Qual è l’algoritmo di TikTok

Argomento di cui si potrebbe trattare per ore è l’algoritmo di TikTok, vero e proprio mistero a cui tutti cercano di dare risposta per ottenere i migliori risultati. Per concludere, ti consigliamo di dare uno sguardo all’articolo dedicato Come funziona l’algoritmo di TikTok per avere un’idea più precisa di come si possa evolvere il discorso.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti