Come disattivare verifica firma digitale driver Windows 10

3 Condivisioni

Come disattivare verifica firma digitale driver Windows 10. Ecco come bypassare la protezione dei driver per consentirne la corretta installazione.

Nei sistemi operativi Windows a 64 bit, l’azienda Microsoft ha implementato la verifica firma driver per garantire sicurezza ed evitare l’installazione di periferiche poco affidabili. Questa limitazione blocca l’installazione di dispositivi affidabili e forniti con driver non firmati, ecco perché è important capire quali sono i passaggi per disabilitare la firma driver e installare anche driver non firmati.

Come disattivare verifica firma digitale driver Windows 10

disattivare firma digitale driver windows 10

Per disabilitare la richiesta di firma digitale in Windows 10 dei seguire questi passaggi:

Vai su Start > Impostazioni (icona ingranaggio) > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino. Nella sezione Avvio avanzato clicca sul pulsante Riavvia ora.

installare driver senza firma digitale

Nella schermata Scegli un’opzione, clicca su Risoluzione dei problemi.

driver senza firma digitale

Nella schermata Opzioni avanzate, seleziona Impostazioni di avvio e poi premi per confermare il tutto sul pulsante Riavvia.

disabilita imposizione firma driver

Nella schermata Impostazioni di avvio premi sul tasto della tastiera F7, corrisponde all’opzione 7) Disabilita impostazione firma driver.

impossibile verificare l autore

Il PC verrà riavviato e potrai installare anche driver non firmati. Verrai infatti informato proprio da Windows 10 che ti comunicherà che non potrà verificare l’autore del software del driver che stai installando. Per completare ti basterà ignorare il messaggio e proseguire con l’installazione.

Come disattivare verifica firma digitale driver windows 10 in modo permanente

La soluzione indicata nelle righe precedenti è valida al momento dell’installazione dei driver. Una volta riavviato il computer, Windows 10 provvederà nuovamente ed in automatico Imposizione firma driver, per evitare che nuovi driver non firmati vengano installati, anche se utilizzerà quelli non firmati da te precedentemente installati.

Se sei alla ricerca di una soluzione permanente occorre agire dal Prompt dei comandi.

Nella barra di ricerca di Windows 10 su desktop digita cmd, nei risultati di ricerca fai tasto destro del mouse su Prompt dei comandi e seleziona, nel menu che appare, Esegui come amministratore.

firma digitale windows 10

Nell’app Prompt dei comandi digita il comando qui sotto indicato per poi premere Invio:

bcdedit /set testsigning on

Otterrai il messaggio di Operazione completata con successo.

Chiudi quindi il Prompt dei comandi e riavvia il computer.

In alcuni casi potrei ottenere questo messaggio di errore: Errore durante l’impostazione dei dati dell’elemento. Il valore è protetto dai criteri di avvio protetto e non può essere modificato o eliminato.

Per risolvere accedi al BIOS UEFI all’avvio del computer prima del caricamento di Windows premendo F10 o Canc sulla tastiera (o F12: questo tasto varia a seconda del PC). Una volta nel BIOS, cerca un’opzione per disabilitare Secure Boot. Salva le impostazioni e al riavvio del computer dovresti essere in grado di disabilitare l’applicazione della firma del driver.

Ora il tuo computer è abilitato ad installare qualsiasi tipo di driver, firmato e non firmato senza alcun problema. Naturalmente questa soluzione ti esporrà a notevoli pericoli che potrebbero infettare il computer e potresti ritrovarti facilmente virus e malware installati.

In caso di ripensamenti puoi tornare allo stato precedente e quindi riabilitare la verifica della firma dei driver, digitando il seguente comando nel Prompt dei Comandi (da aprire sempre come amministratore):

bcdedit /set testsigning off

Per i sistemi operativi Windows 10 1089, dopo aver disabilitato Secure Boot nel BIOS, prova questi passaggi nel Prompt dei comandi.
Per disabilitare la verifica firma digitale, digita i comandi (premendo per ciascuno Invio):

  • bcdedit -set loadoptions DISABLE_INTEGRITY_CHECKS
  • bcdedit -set TESTSIGNING ON

Per abilitare la verifica firma digitale digita (premendo per ciascuno Invio):

  • bcdedit -set loadoptions ENABLE_INTEGRITY_CHECKS
  • bcdedit -set TESTSIGNING OFF

Per approfondire questa tematica ecco un video tutorial su come disabilitare il Secure Boot Policy su Windows 10,

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli