Come disattivare microfono smartphone

Stai forse cercando come disattivare microfono smartphone? Ecco una guida completa su come come disattivare il microfono del telefono alle app.

Sono certo che ti sarà capitato di parlare di un certo argomento con un familiare o un amico, ad esempio sull’acquisto di un’auto, e di esserti ritrovato invaso da annunci o banner pubblicitari sull’auto che avevi pensato di acquistare su Facebook, YouTube, Instagram o altri siti Web .

I nostri telefonini e tablet ci ascoltano? I nostri cellulari ci spiano? “Attraverso i microfoni dei nostri smartphone e tablet è tecnicamente possibile per i produttori di app attivare il microfono, e ascoltarci“. A seguito del servizio di Striscia e di molti altri programmi televisivi, compresi giornali e riviste, abbiamo deciso di aiutarti a capire come disattivare microfono smartphone a tutte quelle app che chiedono il permesso di attivare il microfono e che hai concesso perché preso dalla voglia di utilizzare il servizio, senza leggere l’informativa sulla privacy.

Indice

Come disattivare microfono smartphone

Come disattivare microfono smartphone

Secondo questo articolo del the Guardian sono proprio le app come: WhatsApp, Instagram, Facebook, Telegram, Twitter, Snapchat e LinkedIn ad avere accesso alla fotocamera ed al microfono del telefono. Queste app potrebbero fare quanto segue:

  • Accedere alla fotocamera anteriore e posteriore.
  • Registrare in qualsiasi momento la tua voce.
  • Scattare foto e video senza dirtelo.
  • Caricare foto e video senza dirtelo.
  • Eseguire riconoscimenti facciali in tempo reale e rilevare le tue espressioni facciali.
  • Trasmettere in live streaming.
  • Rilevare se sei al telefono da solo o con un’altra persona.

La stessa app Google per utilizzare la Ricerca vocale o la Digitazione vocale chiede di accedere al microfono.

Basti pensare che un’app come Trova il mio telefono è in grado di spiare ogni momento della vita della persona che si è impossessata del tuo dispositivo mobile attraverso la fotocamera ed il microfono del telefono stesso.

Anche il The New York Times in un suo articolo ha confermato che nelle app e giochi per dispositivi mobili Android e iOS (circa 1.000) esiste un software nascosto chiamato Alphonso in grado di catturare quello che gli utenti guardano in TV o al cinema. Questo sistema registra l’audio quando le app che lo includono sono in esecuzione in background.

Ora che hai avuto una panoramica di un fatto già noto da tempo, ma venuto alla luce solo in questi giorni con i Media, vediamo insieme i semplici passaggi che occorre effettuare per limitare l’accesso al microfono delle app su smartphone Android e su iPhone.

Leggi anche: Come disattivare la Webcam integrata

Come disattivare microfono cellulare Android

Disattivare il microfono sul cellulare su Android è abbastanza semplice e non richiede grandi doti da informatico. Quello che devi fare è prendere il tuo telefono e andare in Impostazioni > Applicazioni. Premi sui tre pallini sovrapposti in alto a destra e tocca Gestione autorizzazioni.

Come disattivare microfono smartphone

Scorri la pagina e individua la voce Microfono per tapparci sopra. Vedrai tutte le app che con questa autorizzazione possono registrare il tuo audio. Seleziona l’app a cui vuoi togliere l’accesso e spunta la voce Rifiuta.

Come disattivare microfono smartphone

In questo modo avrai tolto l’abilitazione a registrare l’audio all’app selezionata. Puoi farlo anche sulle altre app e decidere a quale lasciarla.

Per le applicazioni di sistema invece, sempre nella schermata delle app, fai tap sui tre pallini verticali, in alto a destra, e seleziona Mostra sistema.

La maggior parte delle app, a cui hai disabilitato il microfono, ti chiederanno nuovamente il permesso di utilizzare il microfono non appena ne avranno la necessità. In quel caso potrai concedere l’autorizzazione e nel caso disattivare successivamente il microfono seguendo i passaggi sopra indicati.

Come disattivare microfono cellulare iOS

Per disattivare il microfono di un iPhone, vai su Impostazioni > Privacy > Microfono. Tocca quest’ultima opzione per vedere tutte le app che nel tuo melafonino hanno accesso al microfono.

Come disattivare microfono smartphone

Metti l’interruttore a OFF su tutte le app è il gioco è fatto.

Come per Android, quando tornerai ad utilizzare alcune di queste applicazioni, è possibile che ti verrà chiesto nuovamente il permesso all’utilizzo del microfono.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti