Come disattivare notifiche gruppi WhatsApp

Hai molti gruppi su WhatsApp e ricevi migliaia di notifiche al giorno? Vuoi disattivare le notifiche dei gruppi su WhatsApp per i tanti messaggi inutili che ricevi? Ti sei inoltre accorto che queste comportano un notevole consumo della batteria del tuo smartphone? Tranquillo la soluzione c’è ed è facile da applicare.

Forse non lo sai ma WhatsApp include una serie di funzioni che permettono i silenziare un gruppo su WhatsApp ma anche di disattivare temporaneamente le notifiche. Continua a leggere per scoprire come disattivare le notifiche dei gruppi su WhatsApp per Android e iPhone,

Come disattivare notifiche gruppi WhatsApp

Come disattivare le notifiche whatsapp

Per disattivare le notifiche di un gruppo WhatsApp per Android

Per le notifiche di un determinato gruppo che ti infastidiscono esiste in WhatsApp la possibilità di silenziarle attraverso l’opzione Disattiva notifiche.

Dopo essere entrato nel gruppo, tappa su menu di destra (tre pallini) e scegli Info gruppo oppure clicca sul nome del gruppo. Nella schermata che appare attiva l’opzione Disattiva notifiche cliccandoci sopra e scegli per quanto tempo vuoi silenziare il gruppo:

  • 8 ore
  • 1 settimana
  • Senore

Scegli poi se vuoi o meno mostrare le notifiche selezionando o deselezionando la voce Mostra notifiche.

Silenzioso gruppo WhatsApp

Una maggiore personalizzazione del gruppo si può ottenere cliccando su Notifiche personalizzate.

Notifiche Personalizzate WhatsApp

Nella finestra che appare, metti un flag a Usa notifiche personalizzate e in Notifiche messaggi puoi scegliere il tipo di suoneria (silenziosa e non) da utilizzare per il gruppo in questione, il tipo di vibrazione, la notifica a comparsa e la Luce (il colore del led di notifica).

Per disattivare le notifiche dei gruppi WhatsApp per Android

Se vuoi invece adottare le stesse opzioni Toni notifiche, Vibrazione, Notifiche a comparsa e Luce, comuni a tutti i gruppi, devi andare nella Chat di WhatsApp, cliccare sul tasto menu per scegliere la voce Impostazioni.

Notifiche gruppi whatsApp

Vai, poi, su Notifiche, scorri fino alle Notifiche Gruppi e li scegli la combinazione di opzioni che preferisci per renderle valide per tutti i gruppi di cui fai parte.

Per disattivare le notifiche di un gruppo WhatsApp per iPhone

Come per Android, anche sui dispositivi Apple è possibile silenziare un gruppo partendo dalla schermata Chat di WhatsApp. Dopo aver selezionato il nome del gruppo clicca sul pulsante Disattiva notifiche e scegli se disattivare, come per Android, le notifiche per:

  • 8 ore
  • 1 settimana
  • Sempre.

Per disabilitare del tutto le notifiche dei messaggi del gruppo seleziona la voce Avvisi Personalizzati e in opzione Notifiche metti su ON, disattivando la levetta degli Avvisi. Se invece vuoi silenziare i suoni e lasciare attive le notifiche devi cliccare su Nuovo messaggio e mettere la spunta, nel menu a comparsa, su Silenzioso.

Avvisi personalizzati su iPhone

Per riattivare i suoni di un gruppo specifico, devi cliccare sul gruppo, dalla schermata Chat, e premere il pulsante Silenzioso per scegliere la funzione Attiva Audio, dal menu a comparsa.

Per disattivare le notifiche dei gruppi WhatsApp per iPhone

Per disabilitare suoni e notifiche di tutti i gruppi, devi andare nelle Impostazioni di WhatsApp e scegliere la voce Notifiche. Per disattivare i suoni clicca su Messaggio di gruppo e seleziona l’opzione Silenzioso, dal menu a comparsa. per disattivare le notifiche sotto Notifiche di gruppo imposta a OFF la funzione Avvisi.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti