Come disattivare la conferma di lettura su Facebook Messenger

0 Condivisioni

Se utilizzi Facebook Messenger per chattare con i tuoi amici e stai cercando un modo per disattivare la conferma di lettura ti consiglio di leggere questa guida e ti prenderti alcuni minuti di tempo libero mettendoti comodo.

Devi sapere che come WhatsApp anche la chat di Facebook indica se un messaggio è stato visualizzato e quando ti sei connesso l’ultima volta al servizio. Se vuoi capire come disattivare la conferma di lettura su Facebook Messenger e non vuoi far risultare un messaggio letto non devi fare altro che leggere quello che sto per dirti.

Ti piacerebbe mantenere la tua privacy e togliere il visualizzato da Messenger? Tranquillo, con le indicazioni che ti darò potrai disattivare la visualizzazione di qualsiasi informazione sul tuo conto. Sei pronto? Cominciamo.

come disattivare messenger

COME DISATTIVARE LA CONFERMA DI LETTURA FACEBOOK MESSENGER SU PC

Per disabilitare la conferma di lettura su Facebook Messenger puoi ricorrere all’uso del plugin Unseen per Google Chrome e per Mozilla Firefox. Se non vuoi far sapere agli altri quando leggi i messaggi su Messenger, Unseen è rimuove la funzionalità Visualizzato di Facebook Messenger, sia su Facebook.com che su Messenger.com. Dopo averlo installato sul browser Google Chrome o Firefox nessuno dei tuoi amici vedrà che hai letto i loro messaggi.

Facebook Unseen

LEGGI ANCHE: Come eliminare account Messenger

Per Google Chrome esiste anche un altro plugin che si chiama Facebook Chat Privacy. Questa estensione disabilita le notifiche potenzialmente fastidiose. In pratica agisce andando a bloccare le non solo il visualizzato ma anche l’avviso che appare in chat quando stai scrivendo un messaggio. Dopo l’installazione su Chrome di Facebook Chat Privacy, troverai un’icona accanto alla Barra degli Indirizzi del browser di Big G. L’estensione va attivata premendo su un pulsante e cambiando lo stato per influenzare le notifiche di destinazione. Non occorre credenziali o extra per farlo funzionare.

Facebook Chat Privacy

L’estensione Facebook Chat Privacy si rivolge escusivamente alle sessioni di chat ed ai messaggi. L’interlocutore non riceverà più aggiornamenti di stato Visualizzato, anche se leggerai il messaggio. Inoltre, disabilita anche la notifica Sta digitando nella tua casella di chat. Disabilitando l’estensione potrai nuovamente visualizzare le notifiche di Facebook Messenger.

COME DISATTIVARE LA CONFERMA DI LETTURA FACEBOOK MESSENGER SU ANDROID

Se disponi di un device Android puoi scaricare Unseen da Play Store. Come per la versione per PC, anche l’app ti consente di leggere liberamente i messaggi dei tuoi amici in incognito e senza lasciare alcun avviso. Così facendo non ci saranno più conferme di lettura, segni di spunta o altro.

Con l’app gratuita Unseen, dopo averla scaricata ed installata sul tuo dispositivo mobile, quando riceverai un messaggio da Facebook Messenger, riceverai lo stesso messaggio anche nell’app per leggerlo come e quando vuoi senza avvisare colui che te lo ha mandato. Soltanto quando deciderai di rispondere, gli altri visualizzeranno il segno di spunta o l’avviso visto per capire che hai letto il messaggio ricevuto.

All’avvio dell’app togli la spunta alle app con cui non vuoi lavorare in incognito e dopo aver premuto sulla freccia, in basso a destra, pigia su Attiva Accessibilità, nella schermata seguente, per far accedere l’app alle Notifiche. Attiva Unseen per consentirgli di leggere tutte le notifiche ricevute.

Disattivare conferma lettura Facebook

Nell’app troverai le voci All Messages, se hai attivato più applicativi, e Messenger, per visualizzare tutti i messaggi Facebook Messenger.

Disattivare conferma lettura Messenger

Tra le altre funzionalità, Unseen offre anche l’opzione dashdow (attivabile dalle impostazioni dell’app) che consente di mostrare i messaggi non letti in un piccolo fumetto sul display. In questo modo potrai leggere tutti i messaggi senza interrompere quello che stai facendo. Toccando il fumetto ti si aprirà il messaggio e potrai trascinarlo verso il basso per cancellarlo.

Unseen funziona non solo su Facebook Messenger, ma anche su WhatsApp, Viber e Telegram, puoi scaricarla gratuitamente ma se vuoi rimuovere i tanti annunci pubblicitari dovrai pagare 0,99€.

COME DISATTIVARE LA CONFERMA DI LETTURA FACEBOOK MESSENGER SU IPHONE

Leggere messaggi senza dare notifica a chi li ha inviati con un iPhone è possibile. Come? Un tentativo puoi farlo con Siri. Premendo sul tasto home dell’iPhone dai l’ordine a Siri di leggere dicendo “Leggi i messaggi su Messenger”. Così facendo la tua avvenuta lettura non verrà notificata e non apparirai online.

Se invece hai un iPhone con jailbreak ti consiglio di installare il tweak Watusi, se hai la versione 8 o 9 di iOS oppure Watusi 2 attraverso Cydia se hai iOS 10 o 11.

LEGGI ANCHE:

Come disabilitare la conferma di lettura su WhatsApp

Disabilitare Messenger

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.