Come disabilitare Javascript in Mozilla Firefox

1 Condivisioni

Hai trovato un sito interessante e vuoi copiarne il contenuto ma ti sei accorto che quando cerchi di selezionarlo con il mouse non accade nulla? Vuoi scoprire come copiare il testo di una pagina Web quando il tasto destro del mouse è bloccato? Allora devi continuare a leggere questo articolo perché voglio svelarti come disabilitare Javascript in Mozilla Firefox in pochi e semplici passaggi, tutto quello che devi fare è prenderti alcuni minuti di tempo libero e capire come agire.

Come disattivare Javascript con Mozilla Firefox

Per disabilitare Javascript in Mozilla Firefox e copiare il testo bloccato di una pagina Web, devi aprire Firefox, (se non lo hai puoi scaricarlo dal sito ufficiale) e digitare nella barra degli indirizzi il seguente URL: about:config e premere Invio.

Firefox ti avvertirà che “la modifica dei valori predefiniti delle seguenti impostazioni avanzate può compromettere la stabilità, la sicurezza e le prestazioni di questa applicazione ecc.”. Premi sul pulsante Accetto i rischi, per continuare.

Nella barra di ricerca in alto digita, dove vedi scritto Cerca, javascript.enabled e premi Invio.

Firefox ti evidenzierà una riga con javascript.enabled di tipo booleano con valore True. Per disabilitare Javascript in Mozilla Firefox devi pigiare cliccandoci due volte con il mouse, sulla voce True per farla diventare False.

Come disattivare Javascript con Mozilla Firefox

Adesso apri un’altra pagina e nella barra degli indirizzi digita l’URL del sito il cui contenuto non era selezionabile e quindi copiabile. Vedrai come per incanto che potrai copiare il testo e le immagini e incollarlo su qualsiasi documento Word.

Per abilitare Javascript in Mozilla Firefox devi cliccare nuovamente sulla voce False per farlo tornare su True, ed il gioco è fatto.

Un’altra soluzione per disattivare Javascript su Mozilla Firefox è ricorrere all’uso di Componenti aggiuntivi o Add-ons come:

Toggle JS: si tratta di un componente aggiuntivo con semplice pulsante visibile dopo l’installazione nella barra degli strumenti e che consente di passare da javascript abilitato a disabilitato. Uno scudo verde viene visualizzata quando javascript è abilitato, uno scudo rosso quando javascript è disattivato.

NoScript Security Suite: permette di avere maggiore sicurezza durante la navigazione consentendo l’esecuzione del contenuto di quei siti che l’addons reputa affidabili. Inoltre ti protegge da attacchi esterni e offre la possibilità di abilitare o disabilitare Javascript.

Dai un’occhiata anche a:

1 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.