Come disattivare in WhatsApp la doppia spunta blu su Android e iPhone

Gli ultimi aggiornamenti di WhatsApp hanno provocato notevoli polemiche per l’introduzione della doppia spunta blu consentendo la notifica di lettura per colui che ha inviato il messaggio.

In questo post ti spiegherò come eliminare la doppia spunta blu su Android e iPhone, tutto quello che devi fare è continuare a leggere le righe sottostanti.

Le ultime controversie sulla privacy nate con l’ingresso della notifica di lettura, rivelata attraverso la doppia spunta blu, ha spinto l’azienda acquisita da Facebook, a fare un passo indietro ed a rilasciare una nuova versione con la conferma di lettura in modalità opzionale solo per Android anche se con qualche escamotage si può disattivare anche su iPhone

Disattivare doppia spunta blu su Android e iPhone

Come eliminare in WhtasApp la doppia spunta blu su Android

Se hai un dispostivo mobile Android, puoi leggere i messaggi senza farlo sapere a chi te li ha inviati. Il primo passo è installare l’ultima versione di WhatsApp.

  1. Avvia il borwser dello smartphone e vai sul sito www.whatsapp.com/Android e clicca sul pulsante Download Now per scaricare il file .apk.
  2. Nel tuo smartphone Android vai su Impostazioni e nella sezione Sicurezza abilita l’opzione Origini Sconosciute.
  3. Vai nella cartella in cui hai salvato il file WhatsApp.apk e tappa per installarlo. Completata l’operazione apri WhatsApp e vai  su Impostazioni > Account > Privacy e togli il segno di spunta alla voce Read receips (Conferme di Lettura).

Come eliminare in WhatsApp la doppia spunta blu su iPhone

L’ultima versione di WhatsApp permette di eliminare la doppia spunta blu disabilitando la notifica di lettura per i messaggi inviati, ma per iPhone questa possibilità ancora non c’è. Esiste però un trucco che consente di leggere i messaggi senza farlo sapere a chi te lo ha inviato, vediamo come:

Non appena ricevi il messaggio vai in Impostazioni e metti su On l’opzione Uso in aereo.

Apri quindi WhatsApp per leggere il messaggio ricevuto.

Dopo averlo letto, cancellalo e disabilita (mettendo Off) l’Uso in aereo.

In questo modo l’utente che ti ha inviato il messaggio non saprà mai che in realtà hai letto il messaggio.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti