Come disattivare firewall Windows 10 e quali sono le alternative

7 Condivisioni

Come disattivare firewall Windows 10 e quali sono le alternative. Una guida su come attivare o disattivare Windows Defender Firewall, l’applicazione predefinita fornita con Windows 10.

Se hai necessità di eseguire un software particolare ed hai scoperto che un eventuale firewall può essere un impedimento oppure hai installato un antivirus che lo integra con un firewall in grado di rimpiazzare quello Microsoft, ti consiglio di continuare a leggete perché avrai modo di conoscere i passaggi su come disattivare firewall Windows 10.

Come disattivare Windows Defender Firewall

windows 10 firewall

Come disattivare Firewall Windows 10 da Pannello di controllo

Per effettuare la disattivazione del firewall, avvia il Pannello di controllo in questo modo:

  1. Premi i tasti Windows+R contemporaneamente.
  2. Scrivi Control Panel nel riquadro apertosi.
  3. Premi OK.

Premi su Sistema e sicurezza e subito dopo su Windows Defender Firewall.

Pigia sulla dicitura Attiva/Disattiva Windows Defender Firewall, collocata a sinistra.

disattivare firewall

Seleziona le voci accanto allo scudo rosso per poi premere su Ok.

firewall windows

Come disattivare Firewall Windows 10 dalle Impostazioni

In alternativa, se vuoi disattivare momentaneamente Windows Defender Firewall, puoi andare su Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Sicurezza di Windows > Firewall e protezione di rete.

attiva disattiva windows defender firewall - Come disattivare firewall Windows 10 e quali sono le alternative

Scegli uno dei profili di rete esposti e poi premi su Windows Defender Firewall per impostarlo su Disattivato.

Come disattivare Firewall Windows 10 dal Prompt dei comandi

Se sei un esperto di PC puoi disattivare firewall Windows con il Prompt dei comandi. Digita cmd nella barra di ricerca di Windows e quando appare tra Prompt dei comandi, tra le voci di ricerca, cliccaci sopra col tasto destro del mouse per poi pigiare, nel menu che appare, su Esegui come amministratore. Conferma premendo su Si.

Digita uno dei comandi qui sotto indicati:

  • netsh advfirewall set currentprofile state off (disattiva il firewall di Windows 10 per il profilo di rete in uso).
  • netsh advfirewall set allprofiles state off (disattiva il firewall di Windows 10 per tutti i profili di rete).
  • netsh advfirewall set domainprofile state off (disattiva il firewall di Windows 10 per la rete di dominio).
  • netsh advfirewall set privateprofile state off (disattiva il firewall di Windows 10 per la rete pubblica).
  • netsh advfirewall set publicprofile state off (disattiva il firewall di Windows 10 per la rete privata).

In caso decidessi di riattivare il firewall non devi fare altro che digitare lo stesso comando sostituendo off con on.

Come disattivare Firewall Windows 10 con Windows PowerShell

Come hai visto poco fa con il prompt dei comandi, puoi disattivare il Firewall di Windows 10 nella stessa modalità anche con Windows PowerShell.

Digita PowerShell nella barra di ricerca di Windows 10 e quando tra i risultati di ricerca vedi Windows PowerShell, cliccaci sopra col tasto destro del mouse per avviarlo come amministratore con il comando Esegui come amministratore.

Digita i seguenti comandi per disabilitare firewall Windows 10:

  • Set-NetFirewallProfile -Enabled False (disabilita firewall Windows 10 per tutti i profili di rete)
  • Set-NetFirewallProfile -Profile Domain -Enabled False (disabilita firewall Windows 10 per la rete di dominio)
  • Set-NetFirewallProfile -Profile Private -Enabled False (disabilita firewall Windows 10 per la rete privata)
  • Set-NetFirewallProfile -Profile Public -Enabled False (disabilita firewall Windows 10 per la rete pubblica).

Per riattivare il firewall, ti basterà sostituire False con True.

Le alternative a Windows Defender Firewall

come disattivare firewall

Non sei soddisfatto di Windows Defender Firewall? Di seguito ecco valide alternative che puoi installare per proteggere il tuo PC.

Zone Alarm Free Firewall 2018

ZoneAlarm Free Firewall 2018 – chi non ricorda questo software di protezione in tempo reale? E’ stata l’applicazione che ha introdotto gli utenti al firewall ed è stata indispensabile per l’utilizzo delle prime versioni di Windows. Nasconde le porte aperte, identifica il traffico rischioso, disabilita i programmi dannosi e si connette a DefenseNet, che fornisce aggiornamenti in tempo reale ogni volta che vengono rilevate nuove minacce. Offre 5GB di backup dei dati e protegge il tuo computer anche su reti Wi-Fi pubbliche. E’ decisamente uno dei migliori firewall gratuiti.

Comodo Free Firewall

Comodo Free Firewall – viene fornito in bundle con un browser aggiuntivo per offrire una navigazione sicura. Puoi controllare le autorizzazioni per reti diverse e puoi anche creare regole per programmi specifici, consentendo traffico in entrata, traffico in uscita, entrambi o nessuno dei due. Non è possibile disattivare l’installazione del browser Comodo Dragon ma puoi scegliere di non utilizzarlo. Puoi inoltre cambiare il tuo DNS grazie a Comodo Secure DNS per una navigazione più veloce e sicura.

GlassWire

GlassWire – è un firewall gratuito che mostra esattamente quali programmi stanno inviando e ricevendo dati sulla rete. Offre un’interfaccia costruita sopra il firewall di Windows e ti avverte ogni qualvolta una nuova applicazione o servizio richiede l’accesso a Internet. La versione premium di GlassWire include funzionalità extra come il monitoraggio della webcam e del microfono, il monitoraggio di più connessioni remote e via dicendo. Inoltre visualizza l’utilizzo del traffico di rete ed esami le app dai comportamenti sospetti.

TinyWall

TinyWall – è un’app nata per migliorare le funzionalità del firewall di Windows senza richiedere grandi conoscenze tecniche e garantisce l’utilizzo di programmi online con notevole sicurezza. Occupa poco più di 1 MB.

OpenDNS Home

OpenDNS Home – può essere integrato con un firewall esistente. Infatti non si tratta di un firewall gratuito scaricabile, ma di una modifica alle impostazioni del router in modo che si connetta ad Internet attraverso i server di OpenDNS. Blocca automaticamente i trasgressori e offre una gamma di opzioni di filtro di contenuti per tenere lontano i bambini da contenuti non idonei e aiuta a prevenire attacchi di phishing.

7 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli