Come disattivare Cortana Windows 10

Come disattivare Cortana Windows 10. Una guida che ti svelerà i passi su come disabilitare Cortana su qualunque edizione di Windows 10.

Cortana è l’assistente vocale di Windows che consente di eseguire comandi vocali da parte degli utenti. Con il rilascio dell’Anniversary Update Microsoft, è stato deciso di rimuovere il gestore grafico in cui era possibile disattivare l’uso di Cortana. Se stai, però, cercando un modo per disattivarlo completamente, puoi farlo sfruttando l’Editor del registro di sistema di Windows oppure l’Editor dei criteri di gruppo.

Indice

Informazioni preliminari su Cortana

Come disattivare Cortana Windows 10

Cortana potrebbe essere sicuramente invasiva nel nuovo sistema operativo di Microsoft, anche perché la stessa azienda di Richmond per farla funzionare richiede l’accesso alle tue email, al calendario, alla cronologia di navigazione ed a molti altri dati personali. Se poi decidi di utilizzare l’assistente personale con la voce nel tuo smarphone con Windows Phone, Cortana prevede anche la lettura degli SMS e dei messaggi che ricevi quotidianamente.

Insomma Cortana sa tutto di te e continuerà a raccogliere informazioni su di te, dato che il tutto viene giustificato dalla necessità di conoscersi meglio, così da personalizzare e migliorare l’interazione.

disinstallare cortana

Se tieni alla tua privacy leggi con attenzione le soluzioni per disabilitare Cortana.

Come disattivare Cortana Windows 10 Home da registro di sistema

disattivare Cortana
Una valida soluzione per disattivare Cortana in qualunque edizione di WIndows 10, è attraverso l’Editor del registro di sistema di Windows 10.

Apri Esegui, con la combinazione dei tasti WIN+R, e digita regedit per poi premere su Invio.

Recati su HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows e, facendo tasto destro col mouse su quest’ultima, seleziona, nel menu a comparsa, Nuovo > Chiave, che chiamerai Windows Search.

Cliccaci sopra col tasto destro del mouse, nuovamente, e seleziona Nuovo, Valore DWORD (32 bit) chiamandolo AllowCortana, poi con un doppio clic, verifica che in Dati Valore, il valore sia 0.

Riavvia il PC e vedrai che Cortana non ti darà più fastidio.

In caso di ripensamenti, puoi riattivare Cortana semplicemente eliminando la chiave AllowCortana. Per farlo devi cliccarci sopra col tasto destro del mouse e scegliere la voce Elimina per poi confermare.

Come disattivare Cortana Windows 10 Pro ed Enterprise

rimuovere cortana

Se non hai confidenza con l’Editor del registro di sistema di Windows e disponi di Windows 10 Pro o Windows 10 Enterprise, un’altra soluzione per procedere a disabilitare Cortana è attraverso l’Editor delle politiche di gruppo.

Apri Esegui (Win+R) e digita gpedit.msc per poi premere Invio. Clicca su Criteri Computer locale (in alcuni casi Criteri di gruppo locali) > Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Cerca. Fai doppio clic sulla voce Consenti Cortana sulla destra. Nella finestra che appare metti la spunta su Disattivata e poi clicca su Applice e OK per confermare e per disattivare Cortana definitivamente.

Per riattivare Cortana, non devi fare altro che accedere sempre all’Editor dei criteri di gruppo e cliccare su Criteri Computer locale > Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Cerca, per poi fare clic su Consenti Cortana e mettendo la spunta su Attivata.

Come attivare l’Editor dei criteri di gruppo locali su Windows 10 Home

Se non possiedi l’Editor dei criteri di gruppo sul tuo sistema operativo, puoi abilitarlo eseguendo questi passaggi:

Apri il Blocco note di Windows, da Start > Tutte le app > Accessori Windows > Blocco note, oppure semplicemente digitando, nella barra di ricerca di Windows, notepad, per poi aprirlo tra i risultati di ricerca.

Copia ed incolla lo script qui sotto, avendo cura di salvare il file con estensione .bat. Ad esempio Attiva_criteri_di_gruppo_locali.bat.

@echo off
pushd “%~dp0”
dir /b %SystemRoot%\servicing\Packages\Microsoft-Windows-GroupPolicy-ClientExtensions-Package~3*.mum >List.txt
dir /b %SystemRoot%\servicing\Packages\Microsoft-Windows-GroupPolicy-ClientTools-Package~3*.mum >>List.txt
for /f %%i in (‘findstr /i . List.txt 2^>nul’) do dism /online /norestart /add-package:”%SystemRoot%\servicing\Packages\%%i”
pause

Clicca sul file col tasto destro del mouse per scegliere nel menu che appare: Esegui come amministratore. Si aprirà il Prompt dei comandi. Attendi il completamento dell’operazione ed al termine riavvia Windows 10.

Per verificare se tutto è stato installato, apri Esegui (WIN+R) e digita gpedit.msc per poi premere Invio.

Come disattivare Cortana da dispositivo mobile Windows

Vediamo le varie soluzioni per disabilitare Cortana su smartphone o tablet con Windows 10 o Windows Phone.

  • Windows 10 antecedente all’Anniversary Update: vai nelle Impostazioni e poi recati nella sezione Appunti e metti ad OFF la voce Cortana può offrirti suggerimenti, idee, promemoria, avvisi e altro ancora.
  • Windows 10 successivo all’Anniversary Update: apri Cortana, vai nella sezione Appunti e premi su Informazioni personali. Pigia sopra per due volte sul tuo account Microsoft e disconnettiti. Per il ricollegamento a Cortana, ti basterà, collegare nuovamente l’account Microsoft al dispositivo mobile.
  • Windows Phone: vai su Impostazioni > Cortana e sposta l’interruttore su OFF.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli