Come disattivare Cortana su Windows 10

0 Condivisioni

Sei passato da poco a Windows 10 e vuoi disattivare l’assistente vocale Cortana? Mi rendo conto che per abituarsi alla gestione dei comandi vocali con Cortana occorre del tempo; nonostante sia utile, ancora oggi si preferisce utilizzare mouse e tastiera per le operazione svolte al PC.

Detto questo mettiti comodo e continua a leggere perché ti spiegherò come disattivare Cortana su Windows 10 in pochi e semplici passaggi.

Assistente vocale Microsoft Cortana

Cortana potrebbe essere sicuramente invasiva nel nuovo sistema operativo di Microsoft, anche perché la stessa azienda di Richmond per farla funzionare richiede l’accesso alle tue email, al calendario, alla cronologia di navigazione ed a molti altri dati personali. Se poi decidi di utilizzare l’assistente personale con la voce nel tuo smarphone con Windows Phone, Cortana prevede la lettura degli SMS e dei messaggi che ricevi quotidianamente.

Insomma Cortana sa tutto di te e continuerà a raccogliere informazioni su di te, dato che il tutto viene giustificato dalla necessità di conoscersi meglio, così da personalizzare e migliorare l’interazione.

Come disattivare Cortana

Se però tieni alla tua privacy e vuoi disattivare Cortana su Windows 10 devi prima di tutto accedere al pannello Impostazioni e poi al menu Privacy.

Sulla sinistra, clicca su Riconoscimento vocale, Input penna e digitazione e premi il pulsante Interrompi info su di me.

Seleziona poi la voce Passa a Bing e gestisci le info personali per tutti i tuoi dispositivi. Ti verrà chiesto di accedere al tuo account Microsoft.

Impostazioni-Privacy-Cortana

Nella pagina che apparirà nel browser: Personalizzazione, corrispondente a questo link, potrai gestire le tue informazioni personali. Vai a fine pagina e nella sezione Altri dati di Cortana e digitazione, riconoscimento vocale e input penna personalizzati, premi sul pulsante Cancella.

Cancella Informazioni Cortana

In questo modo cancellerai tutte le informazioni che Microsoft ha raccolto su di te attraverso i tuoi dispositivi. Cortana potrebbe non riuscire a ricevere più informazioni su di te da parte di Microsoft e per questo motivo non sarà più in grado di personalizzare l’esperienza di riconoscimento vocale, input penna e digitazione sui tuoi dispositivi.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.