Come dettare messaggi WhatsApp
Se sei in automobile o in una situazione in cui hai difficoltà a scrivere un messaggio lungo e complesso, puoi dettare messaggi WhatsApp piuttosto che digitarli. Devi sapere che WhatsApp supporta i comandi vocali su Google o Siri (con iOS 10) e per questo motivo consente scrivere in chat con dettatura.
Continua a leggere e ti svelerò come dettare messaggi WhatsApp in pochi e semplici passaggi, prenditi cinque minuti del tuo tempo libero e leggi quello che sto per dirti.
La Dettatura vocale su WhatsApp su Android e iOS
Dettare messaggi WhatsApp con uno smartphone Android è piuttosto semplice, tutto quello che devi fare è utilizzare l’app OK Google e attivare la ricerca vocale (l’icona a forma di microfono) consentendogli di accedere alle informazioni del tuo dispositivo (contatti, calendari, app, musica, e via dicendo) tappando su Si, Accetto. Puoi provare anche a pronunciare “Ok Google” là dove sul tuo smartphone è presente la barra di ricerca.
Avvicinati al telefono e pronuncia la frase: “Invia un messaggio WhatsApp a…“. L’app ti darà conferma di quello che hai richiesto aprendoti la schermata di messaggio di Whatsapp. Detta il messaggio e spediscilo premendo il tasto Invia.
In alternativa puoi utilizzare l’assistente vocale di Samsung: S Voice. Per attivarlo individua l’app S Voice (l’icona con il microfono), e se è la prima volta che la apri, accetta tutte le condizioni di privacy spuntando la voce Accetto e premi poi su Avanti e nella schermata successiva su Avvio, ricordandoti che la lunghezza del comando deve essere compresa tra 3 e 5 sillabe, parlare a velocità costante e infine parlare con voce forte e chiara in un luogo tranquillo.
Dopo aver seguito tutte le raccomandazioni, avvicinati al telefono e pronuncia la frase “Apri WhatsApp” per poi pronunciare il nome del destinatario e dettare il messaggio da inviare.
Anche iOS consente di dettare messaggi WhatsApp con iPhone. Apri Siri da Impostazioni e tappa su Siri e Supporto app. Poi tappa sull’interruttore accanto a WhatsApp.
Per inviare un messaggio con dettatura nella chat di WhatsApp con iPhone, tieni premuto il tasto Home e parla dicendo “Invia un messaggio con Whatsapp“, detta il destinatario ed il messaggio e alla fine pronuncia la parola Invia per completare.