Come creare una postazione di lavoro in casa

Con l’ingresso dello smart working nel mondo del lavoro, sempre più presente negli ultimi anni, l’esigenza di crearsi uno spazio di lavoro confortevole in casa è diventata oramai necessaria.

Risparmiare sui trasporti pubblici, pranzare con calma e indossare una tuta da ginnastica tutto il giorno, sono sicuramente scenari vantaggiosi quando si parla di lavorare da casa. Purtroppo l’assenza di una postazione di lavoro completa è un aspetto che accomuna la maggior parte degli smart worker, che spesso si trovano a lavorare sul divano, in cucina o su scrivanie sprovviste di tutto il necessario per svolgere al meglio la propria professione.

Sottovalutare l’esigenza di una postazione ergonomica dove avere tutto a portata di mano è un grande sbaglio.

Ecco perché avere a disposizione un sito come Amazon dove acquistare a prezzi convenienti dispositivi per configurare la propria scrivania è sicuramente un valore aggiunto.

Leggi anche: Arredare l’ufficio con Amazon

Indice

Postazione per Smart Working con Amazon

arredo smart working

In questa guida abbiamo curato al meglio un elenco dei prodotti per spazi grandi e piccoli, che potranno favorire e facilitare il tuo smart working quotidiano.

Continua a leggere per visionare le nostre scelte migliori.

PC portatili e tablet

arredamento smart working

Lavorare con un portatile ultrabook o computer fisso, professionale e potente, è certamente l’ideale per il tuo lavoro da casa. Chi ha a che fare con programmi di grafica, come Photoshop, o di progettazione 3D, come AutoCAD, avrà sicuramente bisogno di notebook touch screen o di computer Apple di ultima generazione. Se invece sei solito spostarti per recarti direttamente dal cliente, puoi optare per in convertibili 2 in 1. si tratta di device che funzionano sia da notebook che da tablet e su cui puoi tranquillamente installare Windows 10.

In alternativa ai convertibili 2 in 1, puoi tenere conto anche dei tablet con tastiera. Tra i migliori modelli ti consiglio i device Windows Surface di Microsoft.

Smartphone

creare lavoro da casa

Meglio un iPhone o uno smartphone Android? C’è da dire che il primo offre grandi prestazioni, ma il secondo consente di avere a disposizione varianti sia per quel che riguarda il prezzo che le dimensioni. Se non hai necessità di avere un telefono con alte risoluzioni o funzionalità avanzate, puoi ripiegare su uno dei migliori smartphone NGM, in alternativa puoi dare un’occhiata alla nostra guida all’acquisto sul miglior smartphone top di gamma in commercio.

Cuffie

postazione pc ergonomica

Lavori tutto il giorno con una piattaforma di comunicazione e condivisione come: Microsoft Teams, Google Meet o Zoom Meetings e ti occorrono le migliori cuffie wireless per videochiamate e webinar? In commercio puoi trovare diverse tipologie di cuffie: in ear, on ear e over ear. Il consiglio è acquistare cuffie con cancellazione del rumore per evitare il suono non voluto proveniente dall’esterno.

Leggi anche: I migliori prodotti per la domotica

Modem/Router

ergonomia casa

Se la stanza dove svolge la tua attività professionale è ampia ma distante dalla postazione dove hai collocato il router WiFi, potresti prendere in considerazione l’acquisto di un ripetitore Wifi per potenziare il segnale Wifi.  Puoi decidere anche di dotarti della migliore scheda di rete wireless o ancora affidarti ad un router Wifi Mesh per ottenere una rete Wi-Fi grande e più potente.

Per avere sempre con te, ovunque ti trovi, una connessione sicura e stabile il consiglio è quello di provare anche un adattatore Wifi USB.

Stampanti

scrivania postazione lavoro

Stampare documenti, fotocopiare, scannerizzare o inviare fax è sicuramente un’attività necessaria per il tuo lavoro da casa. Ecco perché dotarsi di una stampante wireless senza fili potrebbe essere una buona soluzione se il tuo intento è quello di collegarla ad altri dispositivi portatili come: smartphone, tablet e notebook. Le stampanti HP sono quelle che offrono il miglior rapporto qualità prezzo per postazioni da lavoro piccole. Se invece disponi di una postazione ampia il nostro consiglio è puntare ad una stampante A3 per stampare in grande formato.

Infine se sei solito spostarti e svolgere mansioni recandoti dal cliente, le stampanti portatili sono un’ottima soluzione.

Sedia

postazone smart

Stare seduto per più di 8 ore davanti al computer richiede una sedia confortevole. Le migliori sedie da gaming sono perfette anche per chi lavora in smart working, non solo perché sono dotate di un’imbottitura extra morbida incorporata per il supporto della schiena ma anche perché sono ergonomiche, hanno ampi poggiatesta e braccioli e, cosa non da poco, sono inclinabili e regolabili in altezza

Tastiera

arredo smart-working

Meglio una tastiera meccanica o a membrana? Le prime sono particolarmente utilizzare dai gamers in quanto non richiedono una pressione completa del tasto, mentre per quelle classiche a membrana occorre premere il tasto fino in fondo. Se utilizzi molto la tastiera per scrivere lunghe e-mail e sei abbastanza veloce nella digitazione, Vi consigliamo l’acquisto di una tastiera meccanica senza filo. Per un approfondimento, leggi la nostra guida all’acquisto sulla migliore tastiera per PC e scoprirai quella più adatta al tuo lavoro.

Mouse

postazione lavoro remoto

Mouse piccoli, mouse wireless o con fili o ancora mouse da gaming. Oggi rispetto al passato c’è veramente una vasta scelta di questi dispositivi di puntamento portatile. Il consiglio è quello di affidarti a mouse senza cavo non troppo piccoli. Se poi dovessi abituarti ad utilizzare uno dei tanti mouse verticali in commercio, che incentivano la posizione sana del polso, ne potrai trarre solo benefici.

Monitor

postazione di lavoro digitale

L’utilizzo del portatile ha portato a svolgere la propria attività in mobilità ma su schermi sempre più piccoli. Con lo smart working lavorare con un monitor di grandi dimensioni e in alta risoluzione è sicuramente vantaggioso. In commercio puoi trovare oltre ai classici monitor per PC, anche monitor per tutte le esigenze: monitor curvi, monitor professionali e infine monitor ultrawide.

Archiviazione e periferiche

postazioni da ufficio

Se invece di acquistare un computer completo preferisci assemblarlo o personalizzarlo potrebbe farti comodo dare un’occhiata alla nostra selezione sui migliori Hard Disk , RAM, processori e schede video. Nel caso avessi difficoltà a montare l’unità DVD incorporata o preferiresti evitarlo, puoi sempre acquistare uno dei migliori lettori DVD esterni in commercio. Così facendo se disponi di dati o video su dischi ottici per l’archiviazione digitale potrai tranquillamente recuperarli e salvarli sul tuo computer. 

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti