Come creare video online gratis

Vuoi creare video online gratis senza dover scaricare nessun software? Per pubblicare un video su Internet normalmente dovresti creare un filmato, avviarne l’elaborazione sul PC e poi scaricarlo su un sito in cui vuoi condividerlo.

Troppo oneroso vero? Tranquillo e mettiti comodo, in questo articolo ti svelerò come creare video online gratis in pochi e semplici passaggi, tutto quello che devi fare e continuare a leggere e seguire le indicazioni che sto per darti.

Come creare video online

Se hai molte foto e video e non sai da dove cominciare, devi sapere che per fare video online oggi esistono molti servizi disponibili su Internet che aiutano ad ottenere risultati quasi professionali. Uno dei migliori è sicuramente Magisto. Si tratta di un servizio che consente di caricare video o foto, che vuoi usare per il filmato, lasciando a Magisto il compito di effettuare il montaggio.

Al termine potrai pubblicare il video dove vuoi, sfruttando la velocità del server di Magisto e risparmiando tempo e fatica.

Come creare video online con Magisto

Per creare un video online con foto e musica con Magisto devi collegarti al suo sito ufficiale e fare clic sul pulsante Login e poi su Create Account. Compila tutti campi richiesti e conferma la registrazione con un clic su Start

Il sistema ti invierà un messaggio di posta elettronica all’indirizzo email che hai inserito all’atto della registrazione. Seleziona la voce Settings dal menu di destra per accedere alle impostazioni. Da qui puoi modificare in qualsiasi momento la password o collegare Magisto a Facebook e Twitter.

Prima di iniziare a lavorare sui tuoi video, fai clic su Popular Movies per vedere i filmati pubblicati dagli altri iscritti al servizio Magisto, che se non lo sai ha una comunità di appassionati molto vasta.

 Magisto

Clicca su Create Movie per cominciare a lavorare a un nuovo video. Nella finestra che appare scegli Select Files per aggiungere le immagini o i filmati da inserire nel montaggio. Sfoglia le cartelle di Windows per selezionarli o prendili dal tuo Google Drive.

Con la versione gratuita di Magisto puoi caricare un massimo di 10 fotografie o video, con una dimensioni massima di 500 MB in totale. La durata finale del filmato sarà però limitata a 15 minuti. Ricordatelo per quando sceglierai i filmati da inserire.

Magisto realizzerà automaticamente il montaggio delle immagini. Clicca su Choose Editing Style per scegliere lo stile che più preferisci e guarda l’anteprima di ogni stile cliccando sull’icona all’interno dell’anteprima che ne avvia la riproduzione.

Choose Theme Magisto

La pagina passerà direttamente alla fase successiva, in cui devi scegliere la musica di sottofondo. Anche in questo caso è possibile ascoltare i brani musicali facendo clic sull’icona di riproduzione all’interno di ogni anteprima.

Prima di pubblicare il video online devi impostare il titolo del tuo filmato. Scegli un nome accattivante che possa attirare l’attenzione degli altri iscritti a Magisto e concludi la procedura con un clic su Make My Movie. La procedura di montaggio ed elaborazione inizierà immediatamente. Riceverai un’email quando sarà conclusa ed un clic sul collegamento all’interno dell’email per visualizzarne il video. 

Come creare video online con Masher

Masher è un altro servizio Web che consente di fare video online gratis. Per cominciare a creare video con foto e musica devi innanzitutto collegarti al suo sito ufficiale e clicca su Sign Up per iscriverti al servizio compilando il modulo con First name, Last Name, email, password e via dicendo e premi su Register per confermare il tutto. Un’email inviata da Masher ti confermerà dell’avvenuta registrazione e ti chiederà l’attivazione del tuo account premendo sul link all’interno del corpo del messaggio.

Come creare video con Masher

Ora accedi a Masher e clicca su Studio, posto nella parte destra della pagina. Qui puoi caricare i file multimediali dal tuo PC cliccando su My Uploads e poi su Videos (per i video), su Photos (per le foto) e su Music (per le musiche). Clicca sul bottone Select per scegliere quali elementi caricare e premi su Upload.

Trascina con il mouse i file multimediali nella sezione apposita scegliendo foto e filmati per la sezione Videos/Photos e musiche per la sezione Music.

Come fare Video online con Masher

Per arricchire il tuo video puoi utilizzare scritte personalizzate, effetti e cornici attraverso i pulsanti posti nella parte destra della pagina (Text, Effects Skins) ma anche scegliere elementi già preesistenti dalle gallerie del servizio.

Prima di pubblicare e salvare, puoi guardare un’anteprima del video creato, cliccando sul bottone Play del lettore multimediale posizionato nella parte alta a sinistra della pagina. Termina il tutto cliccando su Save, compila il modulo inserendo nome, descrizione ed etichette e premi nuovamente Save.

Per la condivisione puoi cliccare sul pulsante View/Share.

Come creare un video online con WeVideo

WeVideo è un altro servizio Internet che consente di creare video online con foto, musiche e animazioni. 

La prima cosa da fare per utilizzare WeVideo è collegarsi a suo sito ufficiale e premere il bottone Get Started posto al centro dello schermo e nella pagina che appare premere sul pulsante Personal e poi su Try it for free.

Puoi scegliere se registrarti sul sito con la tua email e compilare il modulo proposto oppure se accedere usando il tuo account Facebook, Google o Yahoo!.

Puoi avviare la creazione del tuo video cliccando sul bottone Create new video e poi cliccare prima su Start e poi su Start editing per accedere nell’ambiente di editing di WeVideo.

Per iniziare a caricare le tue foto premi il pulsante Upload media e scegli le immagini che vuoi utilizzare per fare il tuo video online. Trascinale nel riquadro grigio posto al centro dello schermo e attendi il completamento dell’upload. Al termine chiudi la schermata di selezione premendo sulla X, in alto a destra, e trascina le foto nella timeline di WeVideo nel modo che preferisci. A questo punto vedrai una finestrella attraverso la quale puoi specificare quanti secondi un’immagine deve essere visualizzata.

WeVideo

Imposta le preferenze anche di animazione e premi sull’icona della bacchetta magica, posta in basso a sinistra. Scegli uno dei temi nella galleria del servizio online e premi il bottone Use this theme per applicare la musica di sottofondo e gli effetti di transizione al tuo video online.

Prima di pubblicare il video puoi personalizzarlo ulteriormente facendo doppio clic sui rettangoli tra una foto e l’altra nella timeline e cambiare gli effetti di transizione. Per cambiare la musica di sottofondo ti basterà, invece, premere sull’icona della nota musicale e impostare, cliccando sull’icona Text, titoli inziali e finali.

Puoi completare la creazione del video e premere il pulsante Publish, in alto a sinistra, digita il titolo che vuoi dare al tuo filmato e premi su Set. Poni il segno di spunta vicino alla voce 720p HD e premi su Publish per completare la creazione del video.

Entro pochi minuti potrai scaricare il filmato direttamente sul tuo PC da WeVideo, accedendo alla sezione Exports e cliccando su Download.

Come creare un video con Stupeflix

L’ultimo servizio web per fare video online gratis di cui voglio parlarti è Stupeflix. Per accedere a Stupeflix devi collegarti al suo sito ufficiale e premere il pulsante Make a free video.

Continua scegliendo un tema per la tua creazione e clicca su uno dei tanti per visualizzarne l’anteprima. Se il tema ti piace clicca su Make a video. Prosegui premendo il pulsante + posto in alto a sinistra e poi premi su Add Photos & Videos per selezionare foto e video che vuoi aggiungere alla tua creazione.

Puoi caricare foto e video sia dal computer che dal Web o Social Network. Puoi anche scattare foto e registrare video via Webcam.

Stupeflix

Oltre ad aggiungere foto e video in Stupeflix puoi aggiungere anche musica in sottofondo. Per farlo devi cliccare sulla voce Add a Soundtrack, posta in alto alla sinistra dell’editor, per inserire un sottofondo musicale al video che stai creando. Premi, subito dopo, Add Audio e poi Upload from your computer per caricare la musica da utilizzare come sottofondo oppure su Browse our audio display per scegliere un brano di sottofondo dalla libreria musicale di Stupeflix.

Stupeflix dà la possibilità di inserire nei video anche scritte, effetti e una mappa. Per farlo devi cliccare sul bottone + e poi scegliere le voci allegate al menu. Puoi anche assegnare un titolo personalizzato cliccando sulla voce My Stupeflix Video e digitare il nome da dare al filmato.

My Stupeflix Video

Al termine puoi completare la tua creazione, con l’opzione per visualizzarne l’anteprima premendo Quick Preview, premendo il pulsante Produce & Save. Premi poi Make free video e attendi il caricamento del video.

Con Stupeflix puoi decidere se condividere il tuo video premendo sui pulsante Share oppure su Upload per caricare il filmato su Youtube e Facebook. Cliccando sull’anteprima del filmato puoi, in conclusione, effettuare il download del video.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.