Come creare un logo personalizzato con DesignEvo

La realizzazione di loghi personalizzati, siano questi volti a un’attività lavorativa oppure privata, può non essere così complicata come pensi se utilizzi gli strumenti giusti. Negli ultimi anni sempre più software garantiscono un’ottima personalizzazione delle grafiche senza necessariamente essere degli esperti del settore, le interfacce intuitive e le automazioni semplificate ti consentono di velocizzare i processi di creazione.

Magari non hai idea di quale software utilizzare per creare e personalizzare i tuoi loghi, oggi siamo qui proprio per dare uno sguardo a DesignEvo, programma progettato per creare un logo di qualità in pochissimi minuti. Analizziamone le caratteristiche e le funzioni, per poi capire quali siano i passaggi da eseguire per dar vita a un logo su misura alle tue esigenze.

Indice

DesignEvo: cos’è

Come creare un logo

Come è buona abitudine, prima di dare uno sguardo alle funzionalità e al metodo per utilizzare un software, è indispensabile capire perfettamente di cosa si tratta. Da un punto di vista tecnico DesignEvo non è altro che un’applicazione che puoi installare o avviare sul tuo computer, smartphone o piattaforma online che ti permette di creare loghi e grafiche partendo da modelli e funzioni predefinite, agevolandoti notevolmente nella velocità di esecuzione delle operazioni.

Questo software è utilizzato soprattutto da chi vuole dar vita a un logo originale, ma non vuole affidarsi a persone terze, così da risparmiare sul budget investito, senza però ottenere un risultato scadente.

Amerai DesignEvo, oltre che per le sue funzionalità che analizzeremo a breve, anche per la sua versatilità. Infatti, puoi creare loghi in sette lingue differenti senza tutti quegli errori banali che si riscontrano in applicazioni poco curate. Dal 2006 l’azienda sviluppatrice, PearlMountain, mette a disposizione dei suoi utenti degli applicativi per le grafiche online di altissimo livello, e DesignEvo non è assolutamente da meno.

Le funzionalità di DesignEvo

come creare loghi personalizzati

La fama di DesignEvo deriva principalmente da ciò che offre in termini di funzionalità. Sebbene possa sembrare un’applicazione simile alle altre, in realtà si spinge molto oltre rispetto gli standard dei competitor. Vediamo le funzionalità principali e appunta quelle che possono esserti più utili per la creazione di un logo personalizzato.

Modelli

Uno dei punti di forza di DesignEvo risiede nell’immenso catalogo di modelli già a disposizione. Nello specifico la piattaforma ti garantisce oltre 10.000 modelli gratuiti, su cui potrai lavorare per modificare il logo secondo le tue necessità. Sono presenti sia modelli in due dimensioni che 3D, passando da quelli musicali a quelli scolastici, potrai divertirti nel progettare come un vero designer, senza aver paura di incorrere in diritti d’autore, tematica spiacevole per chi inizia da zero.

Icone

creazione logo vettoriale

Tanto quanto i modelli, in un programma di creazione di loghi è essenziale disporre di tantissime icone su cui instaurare i collegamenti e le interazioni sul tuo sito web o piattaforma di riferimento. DesignEvo inserisce nel suo database milioni di icone che potrai aggiungere in modo molto semplice all’interno delle tue grafiche, ruotandole e scalandole nel miglior modo possibile, senza doverle esportare come in altri software di questa tipologia.

Interfaccia

Se dovessi essere alla ricerca di un’applicazione facile da usare, intuitiva e con un’interfaccia che non ti faccia venire il mal di testa, allora DesignEvo potrebbe essere la soluzione perfetta per te.

La schermata principale ti guiderà senza problemi nel posizionare le tue grafiche, eliminando comandi superflui e delle interazioni difficili da capire anche dopo ore di utilizzo. Tutto è intuitivo ed esteticamente appagante.

Anteprime

creare logo vettoriale

DesignEvo mette a disposizione un’anteprima in tempo reale molto utile per comprendere quelle che sono le modifiche che hai apportato e come invece si presentava precedentemente. Ma oltre a questa funzione base, il software ti permette di visualizzare in anteprima anche il risultato finale su diversi modelli, cioè DesignEvo una volta che avrai terminato la creazione del logo ti darà un’anteprima del suo utilizzo su diverse piattaforme, come eCommerce, blog e altri modelli.

Formati

Uno dei problemi più fastidiosi dei programmi tradizionali di creazione di un logo è sicuramente il formato e le limitazioni collegate a questo. Con DesignEvo puoi caricare diversi formati di immagini, fino a 5000 x 5000 pixel, nello specifico i formati che puoi sfruttare al meglio sono: PDF, PNG e JPG e il tradizionale SVG di esportazione del file del logo creato.

I diversi formati presentano ovviamente caratteristiche diverse e spesso ne determinano anche la qualità complessiva, DesignEvo da questo punto di vista ti permette di beneficiare di una qualità sempre molto alta, anche con formati meno qualitativi.

App e non solo

come creare un logo vettoriale

Ti abbiamo già anticipato nelle righe iniziali che DesignEvo può essere utilizzato sia su Browser Web, su PC Desktop per Windows e macOS che su dispositivi mobile per Android e iOS. Magari non ami particolarmente il PC e preferisci creare un logo direttamente con il tuo smartphone, con DesignEvo è facile e intuitivo. Nella versione mobile potrai contare anche su 100 font eleganti con le canoniche sette lingue a disposizione, non male vero?

Cloud

Caratteristica da non sottovalutare assolutamente di questo software è la funzione di salvataggio in cloud. Quando realizzi i tuoi loghi usualmente questi vengono salvati sul tuo hard disk, quest’ultimo potenzialmente può rompersi o corrompere il file salvato. DesignEvo per scongiurare potenziali pericoli, ti permette di salvare in cloud il tuo progetto, cioè su un server virtuale, potendoci accedere quando desideri e da qualsiasi computer.

Gli utilizzi di DesignEvo

loghi

Le funzionalità di DesignEvo sono eccellenti come avrai potuto intuire, ma quali sono i loghi che puoi creare con i modelli preinseriti nel database? Ovviamente in questi casi la fantasia è l’unico ostacolo che può limitarti, nessuno ti vieta di utilizzare un modello di tecnologia per la realizzazione di un logo industriale. DesignEvo però ha delle categorie ben definite che possono aiutarti a scegliere velocemente.

Come creare un logo personalizzato

loghi gratis

Preso atto di quanto possa essere utile questo software è giunto il momento di provare a creare un logo professionale con DesignEvo e sperimentarne le sue potenzialità.

Il primo passaggio da eseguire è lavorare direttamente sul Web oppure eseguire il download del programma e la sua installazione, di questo tratteremo più avanti.

Apri DesignEvo e clicca in alto sul pulsante Make a logo se vuoi partire completamente da zero.

A questo punto nella colonna di sinistra puoi scegliere uno dei Templates preimpostati, quelli più popolari oppure effettuare una ricerca tra oltre 10 mila modelli. In alternativa puoi premere, in alto a sinistra, su Start From Scratch per costruirti un logo con gli strumenti messi a disposizione da DesignEvo.

creare loghi

Una volta individuato il logo, avvicinandoti con il mouse ti appariranno due pulsanti: Similar o Customize. Il primo ti rimanderà ad un’altra pagina dove potrai consultare altri Templates simili, il secondo ti darà la possibilità di personalizzare il tuo logo.

crea logo

Dopo aver premuto sul pulsante Cutomize, si aprirà una schermata dove potrai dare un nome al tuo logo, cambiare i caratteri, cambiare lo sfondo, aggiungere forme, icone, cambiare le misure e via dicendo.

Terminata la personalizzazione del logo, potrai visualizzarne l’anteprima e i vari modelli su cui puoi posizionarlo, ti basterà cliccare su Preview, in alto. Se dovessi essere soddisfatto potrai premere sul bottone verde Download e salvare il logo sul computer, smartphone o in cloud.

Dove scaricare DesignEvo

Puoi scaricare DesignEvo dal sito Internet ufficiale da cui potrai effettuare il download non solo della versione per PC, ma anche per il tuo smartphone. La piattaforma in quest’ultimo caso ti veicolerà verso lo Store delle app online. Ti consigliamo di dare uno sguardo anche alla sezione per creare un logo con DesignEvo direttamente online, è facile da utilizzare e soprattutto molto intuitiva.

Quanto costa DesignEvo

creazione logo

Ti sarai chiesto quanto possa costare un software così ricco di funzioni e vantaggi, vero? DesignEvo nella sua versione Free ti fornisce modelli e loghi in modo completamente gratuito ma a bassa risoluzione, condizione che può essere estesa a un pacchetto Basic al costo di circa 22 euro oppure Plus al costo di 45 euro. Con quest’ultima versione premium potrai usufruire di pacchetti di loghi già compresi di proprietà del copyright, oltre al download dei caratteri dei loghi in modo veloce e funzionale.

creare logo gratis

Per tutti i lettori di Informarea, DesignEvo ha messo a disposizione dei coupon per accedere ai suoi pacchetti Premium.

Una volta scaricato il logo scegli il pacchetto Premium di interesse, tra Basic e Plus, cliccando su Choose e poi su Have a coupon?. Inserisci uno dei codici qui sotto indicati e accederai  gratuitamente ai pacchetti logo Premium per 1 anno:

  • InformareaDEKAKPKS
  • InformareaDEYIDXI
  • InformareaDEDEYSGA
  • InformareaDEEEXKSE
  • InformareaDEXDEEY

Non perderti il nostro tutorial sul video editor online FlexClip, scoprirai come editare un video online gratuitamente in pochi e semplici passaggi.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti