Come creare un gruppo su WhatsApp

Stai forse cercando come creare un gruppo su WhatsApp? Ecco tutto ciò che devi sapere per creare gruppi WhatsApp: la procedura completa.

Un gruppo WhatsApp può essere considerato alla stregua di una vera e propria stanza virtuale, oggigiorno sono particolarmente diffusi sia in ambito familiare che in quello lavorativo, e sicuramente ti sarai domandato il perché. Il fatto è che questa funzionalità risulta utilissima nel caso di comunicazioni urgenti che coinvolgono più persone o anche per condividere frasi, ricordi e file multimediali con quella vecchia compagnia di amici che avevi tempo fa.

Come dici? Vuoi creare un gruppo anche tu e temi che la procedura sia troppo complicata? Ormai essendo un nostro affezionato lettore dovresti sapere che riusciamo a spiegarti anche gli argomenti più difficili con il massimo della chiarezza, inoltre il procedimento è estremamente facile e intuitivo.

Sei pronto allora a scoprire come fare? Benissimo, iniziamo allora.

Indice

Creare gruppi WhatsApp: la procedura completa

come creare un gruppo su whatsapp

Come creare un gruppo su WhatsApp utilizzando il tuo smartphone o tablet? Semplicissimo, per prima cosa assicurati ovviamente di aver scaricato l’app WhatsApp, disponibile gratuitamente sia su Play Store sia su App Store, sul tuo dispositivo e di aver eseguito completamente la procedura di adesione al servizio con il tuo numero.

Come creare un gruppo WhatsApp con iPhone e Android

come creare gruppo whatsapp

Una volta fatto Questo devi:

  • Avviare l’app WhatsApp cliccando sulla relativa icona.
  • Non appena appare la schermata principale, spostati nella sezione Chat.
  • Premi sull’icona con i tre puntini, in alto a destra, e tocca Nuovo Gruppo. Su iPhone trovi subito Nuovo Gruppo, in alto a destra.
  • Ti verranno mostrati i contatti della rubrica che dispongono di un account WhatsApp.
  • Scegli, selezionandoli, gli utenti che vuoi facciano parte del tuo nuovo gruppo.
  • Una volta fatta la tua scelta, tocca la freccia verde posta in basso a destra o su Avanti se sei su un iPhone.
  • Inserisci l’oggetto (il nome del gruppo) e una foto profilo WhatsApp da usare come immagine del gruppo. Puoi scattare una foto o fare un upload scegliendo una foto presente nella memoria del telefono.
  • Tocca sulla spunta verde per confermare e concludere.

Leggi anche: Nomi gruppo WhatsApp divertenti

Come creare un gruppo WhatsApp dal PC

come creare gruppo su whatsapp

Come dici? Sei un affezionato del PC e vuoi svolgere il tutto tramite Whatsapp Web? Nulla di più facile, il procedimento è pressoché lo stesso.

Collegati poi al sito web.whatsapp.com ed esegui la procedura guidata per collegare il tuo account al PC:

  1. Apri WhatsApp sul tuo telefono.
  2. Tocca Menu (icona con i tre punti per Android) o Impostazioni (sugli iPhone) e seleziona WhatsApp Web o Dispositivi collegati.
  3. Premi sul pulsante Collega dispositivo.
  4. Pigia su Continua alla richiesta: Per accedere a WhatsApp Web, consenti a WhatsApp di accedere alla fotocamera per poter scannerizzare il codice QR.
  5. Pigia su Consenti alla domanda: Consentire a WhatsApp di scattare foto e registrare video?
  6. Rivolgi il tuo telefono verso lo schermo per scannerizzare il QR Code di WhatsApp Web.

Dopo aver eseguito l’accesso al servizio dovrai cliccare sull’icona con 3 puntini, posta in alto, e selezionare la voce Nuovo gruppo.

Nella colonna di sinistra seleziona il nome dei contatti che vuoi far partecipare al tuo gruppo e poi premi sull’icona della freccia verde, in basso.

Nella schermata successiva, a Oggetto del gruppo, inserisci il nome e subito dopo clicca su Aggiungi immagine al gruppo per scegliere la foto di copertina.

Come creare un gruppo su WhatsApp senza salvare i contatti

Desideri creare un gruppo su Whatsapp senza salvare i contatti? E’ possibile. No, non ti stiamo prendendo in giro, è una funzionalità che effettivamente è prevista dal servizio di messaggistica istantanea più popolare del mondo.

Come ormai già saprai, Whatsapp essendo sincronizzato con i contatti sulla rubrica richiede che i loro numeri siano correttamente memorizzati, ma nel caso volessi creare un gruppo ampio senza dover richiedere a tutti i loro contatti telefonici? Si può fare?

Certo che sì, tramite la funzione Link d’invito. Si tratta di una feature molto invitante, perché ti consente di inviare un link d’iscrizione al tuo gruppo tramite mail, Facebook, persino SMS. Il destinatario non dovrà fare altro che cliccare sul collegamento e immediatamente verrà aggiunto al gruppo creato.

Come creare un gruppo su WhatsApp con link

gruppi whatsapp nomi

Per creare un gruppo Whatsapp con link su Android dovrai:

  • Avviare l’app WhatsApp sul tuo dispositivo.
  • Dalla schermata principale, passare alla sezione Chat.
  • Se si possiede già un gruppo aprirlo e toccare l’icona con i tre pallini, in alto a destra.
  • Nel menu che appare toccare Info gruppo.
  • Scorrere la schermata fino ad individuare la voce Invia tramite link e fare tap su di essa.
  • Apparirà la schermata Link d’invito e il suddetto link. Cliccarci sopra per copiarlo.

Sceglie una delle seguenti opzioni per incollarlo e inviarlo ai partecipanti.

  • Invia link tramite WhatsApp
  • Copia link
  • Condividi link
  • Codice QR

Nel caso puoi anche chiedere un link diverso, facendo tap su Reimposta link (da usare con cautela).

Laddove invece stessi per creare ex novo un gruppo, non dovrai fare altro che seguire nel dettaglio la procedura esposta nei paragrafi precedenti e poi individuare il link seguendo le istruzioni che ti abbiamo appena spiegato.

Per creare un gruppo Whatsapp con link su iOS dovrai:

Trovi il link del gruppo selezionando il suddetto gruppo dalla schermata principale e cliccando su Invita nel gruppo tramite link, andando avanti troverai il collegamento corrispondente.

Cliccando su Copia link avrai modo di allegarlo ovunque tu vorrai o diffonderlo persino mediante SMS o codice QR.

In caso di errore e/o di ripensamento, potrai sempre cliccare su Reimposta link e modificare o eliminare il precedente.

Anche in questo caso, laddove stessi per creare un nuovo gruppo su iPhone, non dovrai fare altro che seguire le dettagliate istruzioni dei paragrafi precedenti e poi individuare il link.

Su PC il procedimento è pressoché identico e puoi riuscire a individuare senza alcun problema il link del gruppo semplicemente selezionando la voce Info gruppo e Invita nel gruppo tramite link.

Come creare un gruppo WhatsApp da un altro gruppo

Creare un gruppo da un altro gruppo non è, come potrebbe sembrare, un semplice gioco di parole che ti stiamo proponendo, ma una funzionalità che potrebbe tornarti utile in diverse situazioni.

Mettiamo il caso, ad esempio, che tu abbia un gruppo con i tuoi amici in cui parli di calcio e vorresti crearne un altro con gli stessi partecipanti in cui discutere di un regalo per un collega di lavoro. Come potresti fare a creare questa sorta di duplicazione?

Il compito sarebbe praticamente quello d’importante tutti gli utenti in un nuovo gruppo, potresti procedere individualmente per ognuno, ma, come capirai, se questa procedura può anche andare bene per gruppi con poche persone, quando il numero inizia ad aumentare la cosa diventa antiproducente.

Primo metodo

La soluzione più pratica e veloce è quella di creare un nuovo gruppo, individuare il link seguendo la metodologia illustrata nel paragrafo precedente, e incollarlo su quello vecchio chiedendo a tutti gli utenti di confermare una volta cliccato sul collegamento.

Secondo metodo

Sei il fondatore di un gruppo o un suo amministratore, cioè qualcuno abilitato ad apportare modifiche o cambiamenti? In questo caso la procedura è addirittura più comoda!

Ti basterà modificare il nome del gruppo e la sua immagine di copertina cliccando sullo spazio antistante e sulla foto profilo per poi scegliere quello che riterrai più opportuno.

Al momento della modifica potrai anche decidere se nominare nuovi amministratori o moderatori e persino aggiungere nuovi utenti, inoltre sarai libero di salvare la cronologia della chat cliccando sull’omonima voce. Questa opzione, però, è disponibile solo in questo caso e non nel primo.

Leggi anche: Come nominare più amministratori gruppo WhatsApp

Come creare gruppo WhatsApp sola lettura

immagini di gruppo

Un gruppo di sola lettura è una tipologia di gruppo in cui nessun utente è abilitato a scrivere. Sappiamo già cosa stai pensando: “Ma se nessuno può scrivere, cosa c’è da leggere?

La domanda è legittima, quando però ti diciamo che nessun utente può scrivere intendiamo dire che questo trattamento è riservato ai partecipanti del gruppo, l’amministratore, invece, può scrivere liberamente come e quando vuole. Se ci pensi bene, tutto ciò ricorda molto i canali Telegram, considerati mezzi di comunicazione ad una sola uscita, dove solo colui che lo gestisce può pubblicare messaggi e contenuti al suo interno.

Il primo passo sarà ovviamente quello di creare un gruppo Whatsapp ex novo seguendo gli step trattati nel capitolo Creare gruppi Whatsapp: la procedura completa e poi trasformarlo in uno di sola lettura.

Come effettuare questa incredibile trasformazione?

  • Avviare l’app WhatsApp.
  • Spostarsi nella sezione Chat.
  • Aprire il gruppo WhatsApp e tappare sul nome del gruppo in alto.
  • Toccare l’opzione Impostazioni gruppo.
  • Fare tap su Invio messaggi.
  • Specificare l’opzione Solo amministratore e confermare dando l’Ok.

Dopo la conferma il gruppo sarà diventato di sola lettura e i partecipanti potranno solo leggere, senza poter replicare, quello che andrai a scrivere in qualità di amministratore.

Come creare un gruppo segreto su WhatsApp

Ti senti un novello James Bond e vuoi creare un gruppo segreto su Whatsapp? Nulla di più facile!

Proprio come le chat segrete su Telegram, anche su WhatsApp esiste un piccolo trucco che ti permetterà di avere una chat segreta.

Come prima cosa dovrai ovviamente creare un nuovo gruppo seguendo le ormai note direttive che ti abbiamo spiegato nel capitolo Creare gruppi Whatsapp: la procedura completa, selezionare i contatti che vuoi ne facciano parte e assegnare un nome e relativa foto di copertina.

A questo punto clicca sull’icona del gruppo posta in alto e seleziona la voce Info gruppo.

Da qui ti basterà selezionare selezionare i partecipanti che hai aggiunto e rimuoverli premendo su Rimuovi e poi su OK.

Quale risultato avrai ottenuto? Quello di essere l’unico partecipante del gruppo e avere la possibilità di nascondervi messaggi, documenti, video o foto per catalogarli. Una sorta di backup privato da utilizzare come archivio da utilizzare anche come diario personale.

Puoi impostare anche una password su WhatsApp installando per Android l’app Locker for Whats Chat App, per bloccare l’accesso non autorizzato alle tue chat di gruppo o individuali, oppure impostare il Touch ID o Face ID per i dispositivi mobili iOS.

In questo modo sarai riuscito a creare un gruppo WhatsApp senza partecipanti.

La tua nuova carriera da agente segreto può così cominciare!

Altri articoli utili

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti