Come creare un blog con Blogger

0 Condivisioni

Dopo averti spiegato come installare WordPress per creare un sito Web, in questo articolo vedremo come creare un blog gratuitamente con Blogger, il servizio offerto da Google.

Blogger

Se hai un account Google puoi pubblicare il tuo primo post in pochissimi minuti, non devi fare altro che utilizzare Blogger: un servizio semplice, gratuito, intuitivo e completo di tutto.

 
 

Se usi già uno dei tanti servizi di Google, come Gmail sicuramente sei già in possesso di un account Google, altrimenti dovrai creartene uno andando nella pagina Crea il tuo account Google.

Menu di Google

Esegui l’accesso al tuo Google Account e fai clic sull’icona quadrettata in alto a destra. Da qui scorriamo il menu, cliccando su Altro, fino a trovare l’icona arancione di Blogger.

Per creare un nuovo blog fai clic sul pulsante Nuovo blog, a sinistra. Da qui puoi anche accedere all’Elenco lettura.

Nuovo Blog

La prima cosa da fare è scegliere un nome per il blog. Specifica l’indirizzo che sarà ad esempio creiamounblog.blogspot.com (Attenzione blogspot.com è obbligatorio). Il sistema verificherà che sia disponibile. .

Una volta ricevuto l’ok, il blog verrà automaticamente creato e comparirà centralmente tra l’elenco dei tuoi blog.

Inserisci Indirizzo del tuo blog

Fai clic su Inizia post o sul pulsante di colore arancione con la penna. Si aprirà una nuova finestra al centro della pagina, qui è dove potrai scrivere il tuo primo post.

Inizia con l’inserimento di qualche immagine facendo clic sull’icona nel menu e scegliendo una foto. Mentre inizierai a scrivere ti accorgerai che i comandi sono simili a qualsiasi editor di testi con possibilità di modificare il carattere, creare elenchi e inserire link che collegano ad altri siti.

Inserisci nuovo post

Prima di premere Pubblica puoi controllare quanto scritto con il pulsante Anteprima. La pagina avrà l’aspetto del tema scelto nel momento in cui hai deciso il nome.

Meno professionale ma decisamente più semplice ed intuitivo di WordPress, Blogger è comunque una soluzione valida per chi inizia la propria esperienza nel mondo Web.

Buona fortuna!

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.