Come creare skill per Alexa? Ecco la guida semplice e veloce

Stai forse cercando come creare skill per Alexa? Ecco la guida alle Skill personalizzate per Amazon Alexa: come crearle senza sbagliare.

Ti sarai accorto come negli ultimi anni sempre più dispositivi elettronici abbiano la compatibilità con gli assistenti vocali. Spesso siamo presi da tantissime cose e con il semplice utilizzo della voce possiamo comandare agli assistenti digitali specifiche funzioni, che siano legate alla ricerca sul web o alla riproduzione di musica.

Tra gli assistenti vocali più celebre del mondo su cui Amazon ha lavorato veramente bene c’è Alexa, ormai implementata non solo nei prodotti di casa Amazon, ma anche in smart Tv e smartphone. Se hai più di un prodotto intelligente integrabile con Alexa è interessante creare un’interazione diretta con le applicazioni che più utilizzi, in modo da velocizzarti le attività durante il giorno.

Sebbene alcuni prodotti abbiano già integrato questo assistente vocale, quest’ultimo ha bisogno di comandi ben definiti per avviare le applicazioni di terze parti. Nello specifico avrai bisogno di creare delle Skill predefinite. Nelle prossime righe vedremo come creare Skill per Alexa per aggiungere le applicazioni e i comandi che più ami utilizzare durante il giorno per divertimento o lavoro.

Leggi anche: Come collegare luci Led ad Alexa

Indice

Skill personalizzate per Alexa: come crearle senza sbagliare

alexa skills

Le Skill possono aiutarti a collegare Alexa all’applicazione che non ha integrato l’assistente vocale, ma affinché tu possa fare ciò devi necessariamente conoscere bene l’argomento per non incorrere in errori banali che inficiano sul suo funzionamento. Molti utenti sbagliano a inserire un semplice comando e finiscono per detestare Alexa senza motivo, oggi vedremo nello specifico tutto ciò che devi sapere per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Partiamo dal capire cosa sono precisamente le Skill.

Cosa sono le Skill di Alexa

skill alexa

Affinché tu possa capire perfettamente di cosa stiamo parlando dobbiamo entrare nei tecnicismi, non avere paura semplificheremo al massimo la definizione. Con il termine Skill Alexa si identificano: tutte quelle applicazioni che possono essere attivate vocalmente le quali aggiungono funzionalità al tuo dispositivo integrato con Alexa.

Per darti un’idea di quali sono le funzionalità di una Skill Alexa è necessario suddividerle in diverse categorie. Infatti, quando dovrai creare una Skill per le tue applicazioni necessariamente sarai costretto a ricercare la categoria di riferimento. Per essere precisi le categorie sono: Acquisti, Bambini e ragazzi, Casa intelligente, Consultazione e informazione, Giochi e quiz, Produttività, Salute e benessere ed infine Sport.

Come installare le skill Alexa

creazione skill alexa

Entriamo un po’ più nel pratico e vediamo come puoi installare le Skill Alexa per le applicazioni quotidiane. Dovrai eseguire solo quattro step, quindi non ti preoccupare, è veramente molto semplice.

Il primo passo da compiere è quello di avviare l’app di Amazon Alexa dal tuo smartphone. Dalla pagina principale devi premere sulle tre linee orizzontali sovrapposte e selezionare la voce Skill e giochi.

A questo punto ti compariranno a schermo tante Skill differenti e in primo piano troverai quelle consigliate da Amazon.

Cerca la Skill idonea per la tua applicazione e selezionala premendo sulla voce Lancia, per associarla al tuo account e collegarla ad Alexa.

Se non conosci bene i comandi da impartire ad Alexa premi sulla sezione Inizia dicendo, qui l’applicazione ti mostrerà tutti i comandi disponibili.

Leggi anche: Cosa chiedere ad Alexa se vuoi divertirti con i tuoi amici

Cos’è Amazon Alexa Skill BluePrint

skill alexa italiano

Magari conoscevi le Skill di Alexa ma non le Skill BluePrint. Con questo termine si identifica un nuovo modo immediato e semplice di creare Skill per Alexa e personalizzarle secondo le esigenze.

Affinché ciò possa essere possibile devi necessariamente associare il tuo account Amazon oppure sottoscrivere il contratto gratuito a BluePrint compilando il modello prestabilito sul sito ufficiale.

Ma ora vediamo in pochissime righe come utilizzare questa Skill.

Come creare domande e risposte con Alexa

nuove skill alexa

Ti abbiamo anticipato che puoi personalizzare i comandi e le domande ad Alexa, ma come farlo nel concreto senza impazzire tra impostazioni e nomenclature strane? Ovviamente ci faremo aiutare da BluePrint e dalla sua facilità di utilizzo. Recati alla pagina ufficiale del sito Skill BluePrint e accedi con le credenziali del tuo account Amazon (è lo stesso del tuo Amazon Echo). In prima pagina troverai un’area bella grande con scritto Domande e risposte personalizzate, premici sopra e seleziona Crea la tua Skill.

Qui potrai aggiungere tutte le domande desiderate con le conseguenti risposte che il tuo assistente vocale dovrà dare. Terminata la scrittura non devi fare altro che salvare le Skill e trasferirla sul tuo account. BluePrint aggiungerà alla sezione Skill che hai creato le nuove domande e risposte.

Come creare una Skill Alexa

skill utili alexa

La personalizzazione non ti basta e vuoi spingerti oltre creando una Skill Alexa tutta tua? Benché possa sembrare difficile in realtà non lo è, puoi farlo in pochissimo tempo collegandoti a questa pagina Web.

Prima di tutto pensa bene all’obiettivo che vuoi raggiungere con la tua Skill, prendi spunto da un BluePrint su cui vuoi cominciare a lavorare. Identificato l’obiettivo devi necessariamente scegliere un nome, ti consigliamo un termine breve, unico, composto da parole semplici e senza punti o simboli al suo interno.

Cerca di scegliere un nome dove le parole “Alexa”, “Echo”, “Skill”, “app” e tutte quelle vicine al mondo Amazon non compaiano per non confondere l’assistente vocale.

Per riepilogare i nomi delle Skill devono essere:

  • Unici (2 o 3 parole).
  • Brevi.
  • Con parole semplici.
  • Con solo lettere e punti.

Come modificare una Skill Alexa

Completata la tua Skill potrebbe venirti in mente di migliorarla dopo un po’ di tempo, devi rifarla da capo? Fortunatamente puoi modificare la tua Skill anche dopo tanto tempo. Per farlo entra nella sezione dedicata alle tue Skill e seleziona Modifica premendoci sopra per qualche secondo.

Nel momento in cui hai condiviso la tua Skill con altre persone e apporti delle modifiche, anche loro beneficeranno degli aggiornamenti in modo automatico.

Come eliminare una Skill Alexa

Passata la voglia di creare Skill Alexa? Allora è intelligente eliminarla per non lasciarla sul web senza motivo. Prima di eliminarla però vogliamo informarti che è possibile anche disabilitare la tua Skill invece di rimuoverla completamente. Per farlo avvia l’App Alexa e scegli la sezione Skill e giochi, successivamente Le tue Skill e seleziona l’opzione Disabilita Skill.

Per eliminarla invece devi recarti nella sezione Skill che hai creato all’indirizzo  e selezionare la Skill che vuoi rimuovere. Ricordati che una volta cancellata non puoi tornare più indietro.

Come condividere una Skill Alexa

Creare una Skill per Alexa e tenerla solo per sé potrebbe essere utile fino a un certo punto. L’applicazione ti consente di poterla condividere con altri utenti che potranno utilizzarla sui loro dispositivi compatibili con Alexa.

Devi però impostare la condivisione della Skill. Per farlo recati nella sezione Skill che hai creato in questa pagina e seleziona la Skill che ti interessa condividere. Troverai diverse opzioni, tu focalizza lo sguardo su Visibilità. Vedrai che hai impostato in automatico la spunta Solo io, dobbiamo modificarla nella sezione Azioni per le tue Skill con Condividi con altri.

Il software ti permette di condividere la Skill tramite e-mail, SMS o post sui social media.

Migliori Skill Alexa

Ma quali sono le Skill Alexa in italiano più interessanti da provare? Ne esistono così tante che ci focalizzeremo su quelle più divertenti.

  • Trivial Pursuit Edizione Famiglia: se conosci il gioco da tavolo saprai benissimo che si tratta di un quiz game in cui dovrai rispondere a tantissime domande. Una Skill culturale e educativa da provare assolutamente.
  • Akinator: sfidare il mago nel non riuscire a capire quale sia la persona che hai pensato è molto divertente.
  • Vero o falso: anche questa è una Skill Alexa votata al quiz game, sarai abbastanza bravo da spuntarla? Noi crediamo di sì.

Se vuoi imparare a sviluppare nuove skill Alexa, allora dai un’occhiata ad Alexa Skills Kit.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti