Come creare collegamento WhatsApp alla home del telefono

Stai forse cercando come creare collegamento Whatsapp alla home del telefono? Ecco il modo giusto per collegare le conversazioni alla home.

Non tutti gli smartphone hanno le stesse funzionalità e spesso ci si perde tra le schermate della home page o del drawer per le icone principali. In questa condizione è importante mettere in primo piano le applicazioni che utilizzi di più ed avere un collegamento diretto senza troppi giri per ricerca.

Oggi siamo proprio qui per capire come creare collegamento WhatsApp alla home del telefono e gestire al meglio le tue chat preferite in questa app per la messaggistica istantanea. Sei pronto a questo percorso informativo? Prendi il tuo smartphone e con un po’ di pazienza riusciremo a rivolvere anche questa piccola problematica. Ci concentreremo sui sistemi operativi: Android, iOS, Windows, macOS ma è importante il procedimento più che la piattaforma su cui hai intenzione di creare il collegamento WhatsApp.

Indice

Icona WhatsApp sulla home del tuo telefono? Ecco come fare

icona whatsapp

Per renderti il procedimento più veloce e facile da leggere divideremo la risoluzione del problema in base al sistema operativo su cui stai intervenendo. Nello specifico ci concentreremo su Android, iOS e Windows. Pronto? Vediamo come creare l’icona della tua app preferita sulla schermata home dello smartphone.

Android

icone whatsapp

Magari per errore hai cancellato l’icona di WhatsApp dal tuo smartphone e non riesci a entrare in modo diretto alle chat di amici e gruppi. Fortunatamente è possibili ripristinarla in pochissimi secondi senza perdere troppo tempo nel cercarla nel sistema operativo.

Il primo passo da compiere è quello di aprire il drawer (cassettino virtuale dove troviamo tutte le applicazioni installate) del tuo smartphone Android. Fai uno swipe dal basso verso l’alto partendo dalle icone sulla dock bar e scorri fino a identificare l’icona WhatsApp, i sistemi Android usualmente elencano le applicazioni secondo un ordine alfabetico. Una volta identificata l’applicazione di WhatsApp tieni premuto per qualche secondo il dito su di essa e trascinala nella schermata al centro. Una volta lasciato il dito dal touch screen vedrai magicamente di nuovo l’icona di WhatsApp nella Schermata principale. In alternativa attendi qualche secondo in più e quando apparirà un sottomenu, tocca su Aggiungi a Home. Trascina l’icona in una delle schermate del tuo dispositivo mobile.

Ti è sembrato troppo semplice vero? In realtà se non trovi l’icona di WhatsApp potrebbe anche essere che hai disinstallato l’applicazione inavvertitamente. Se vuoi esserne sicuro, accedi al Play Store e ricerca proprio la parola WhatsApp. Se uscirà la scritta Installa allora non hai più sul sistema operativo l’applicazione. Installala e vedrai pochi secondi dopo l’icona nella home page.

Se il problema è ancora presente verifica se è attivato il parental control oppure se hai applicato un launcher personalizzato.

iOS

icona whatsapp sparita

I sistemi iOS sono conosciuti anche come sistemi chiusi, ciò implica una maggiore difficoltà nel cancellare inavvertitamente l’icona dalla home page. Quindi se non riesci a trovare la tanto amata icona è molto probabile che l’applicazione di WhatsApp si sia disinstallata dallo smartphone.

Affinché tu possa installarla non dovrai fare altro che scaricarla dallo Store ufficiale. Fai attenzione a essere collegato all’account iCloud, altrimenti non potrai scaricare nessuna applicazione sul tuo iPhone.

Accertato di tale condizione recati sull’App Store di casa Apple e digita nella barra di ricerca la parola WhatsApp. Ti usciranno tanti risultati, ma tu focalizzati solo su quello ufficiale con l’icona verde. Ora è il momento di premere sull’icona della nuvola per consentire il download, l’iPhone ti chiederà la conferma biometrica e poi procederà al download vero e proprio. Una volta scaricato e istallato WhatsApp l’icona comparirà in home page.

Se hai un iPad non puoi installare WhatsApp dall’app ufficiale ma utilizzarlo solo da WhatsApp Web oppure da un software di terze parti come PadChat for WhatsApp Messenger. In alternativa, per i più esperti, puoi applicare il jailbreak scaricando da Cydia l’app chiamata WhatsApp per iPad, ma questo potrebbe compromettere la garanzia del prodotto.

Computer

icona di whatsapp

Il sistema operativo di casa Microsoft ti permette di aggiungere al desktop l’icona di WhatsApp con estrema facilità. Recati sul desktop di Windows e clicca con il tasto destro su un’area a caso (non sulle icone presenti), seleziona l’opzione Nuovo e successivamente Collegamento. Ti si presenterà una schermata dove potrai digitare dei comandi, non ti spaventare è tutto molto semplice e veloce.

Nell’area sottostante alla scritta Immettere il percorso per il collegamento digita le lettere https://web.whatsapp.com/ e successivamente seleziona Avanti. Ora Windows ti chiederà di dare un nome a questo collegamento, per convenzione useremo WhatsApp. Finito di digitare il nome premi su Fine.

Applicazione desktop

Se utilizzi l’applicazione desktop di WhatsApp nel momento in cui effettui l’installazione verrà creata automaticamente l’icona di WhatsApp sul desktop del tuo PC. Nel caso  avessi difficoltà a trovarla, magari perché l’hai cancellata per errore, puoi ripristinarla andando su Esplora File di Windows e cercare il percorso: C:\Users\[nome utente]\AppData\Local\WhatsApp. Nella cartella WhatsApp, fai tasto destro del mouse sul file Whatsapp.exe e nel menu che appare scegli la voce Copia. Vai poi sul desktop del computer e fai clic col tasto destro del mouse per poi selezionare la voce Incolla collegamento.

macOS

Per i possessori di computer Apple, è possibile posizionare l’icona di WhatsApp nel Dock, nel Launchpad o sulla Scrivania.

L’applicazione WhatsApp può essere installata su macOS in quanto disponibile su Mac App Store ma anche come file DMG. Nel primo caso ti basterà installarla dopo aver cliccato sul link indicato, nel secondo caso devi andare sul sito Internet di WhatsApp e cliccare su Download for Mac OS X per poi prelevare il file DMG. Clicca sul file scaricato e poi trascina l’icona di WhatsApp nella cartella Applicazioni.

Come mettere una chat WhatsApp sulla home

Siamo sicuri che ti sarà passato mille volte per la mente di inserire in home page una conversazione a cui tieni particolarmente. Il collegamento diretto può renderti più produttivo e in molti casi più reattivo nelle risposte. Oltre a come creare collegamento WhatsApp può essere interessante inserire anche una chat nella home, vediamo come fare.

Android

icona whatsapp iphone

Apri WhatsApp per Android e recati nella lista delle chat, oppure nella rubrica se non hai nessun messaggio con quella persona. Tieni premuto qualche secondo sul nome del contatto e WhatsApp lo evidenzierà con una spunta verde. Lascia il dito e premi, in alto a destra sui tre puntini sovrapposti. Da qui seleziona l’opzione Crea collegamento diretto e avrai 10 secondi per decidere se confermare o negare il comando. In caso affermativo, tocca la voce Aggiungi per aggiungerla sulla schermata Home.

iOS

icone di whatsapp

Se sei un utente Apple saprai benissimo come mamma Apple sia leggermente meno flessibile di Android nella personalizzazione. Infatti, non sono disponibili scorciatoie per creare collegamenti diretti alla chat direttamente dalla home page.

In questo caso puoi solo fissare le chat più importanti in cima alla lista di WhatsApp. Tieni premuto sulla chat e tappa sull‘icona del puntale in alto sullo schermo.

Computer

Mi dispiace informarti che purtroppo, come per iPhone, anche sul tuo personal computer non puoi mettere una chat WhatsApp sul Desktop. Dovrai accontentarti di selezionare le chat migliori e inserirle in cima alla lista.

Come mettere un contatto sulla home

Oggi vogliamo spingerci leggermente oltre e capire come aggiungere un contatto presente in rubrica direttamente sulla home page. Spesso ci si trova a contattare una persona importante, sia per lavoro o divertimento, e un collegamento diretto in prima pagina può essere molto utile. Vediamo come fare.

Android

trovami whatsapp

Fortunatamente, il sistema più snello e personalizzabile del mondo può garantirti un collegamento diretto tra un contatto e la schermata iniziale. Il procedimento è semplicissimo, vediamo qual è.

Avvia WhatsApp e seleziona la sezione Chat. Qui ti compariranno tutti i tuoi contatti, premi sulla piccola icona posta in basso a destra di colore verde (nuvoletta bianca) e scegli il nome del contatto che vuoi collegare in home page.

A questo punto ti basterà premere sui tre puntini sovrapposti posizionati in alto a destra e scegliere l’opzione Altro. Ti si aprirà una piccola finestra dove devi scegliere la voce Aggiungi collegamento e poi alla domanda Aggiungere alla schermata Home? tocca su Aggiungi. Ora, come per la chat, avrai un collegamento diretto a quel contatto nella pagina iniziale del tuo smartphone.

iOS

Come anticipato nelle righe precedenti non puoi effettuare questa operazione sui sistemi operativi iOS. Purtroppo, i vincoli software limitano anche il collegamento diretto ai contatti oltre che dell’icona di WhatsApp.

Computer

Lo so che non è bello sentirsi dire che non puoi collegare i tuoi contatti direttamente alla home page del tuo desktop anche da computer, ma è la triste verità.

Leggi anche: Come trasmettere un contatto telefonico con WhatsApp

Come creare il link di WhatsApp

Non tutti sanno che è possibile creare il link con il proprio numero di WhatsApp. Tale funzione, chiamata click-to-chat, è molto comoda se vuoi inserire il tuo contatto WhatsApp sul tuo sito web oppure nei post su Facebook, Instagram o gli altri social. Solitamente la utilizza chi ha un’azienda o un’attività e deve necessariamente avere un’interazione con i clienti.

Ma come si genera un link di WhatsApp? Il procedimento è molto semplice, ma una sola lettera sbagliata può inficiare tutti i sogni di gloria.

Ti basterà inserire https://wa.me/ e il tuo numero di telefono per creare il link. Se il tuo numero dovesse essere +39 357219685 (esempio randomico) non dovresti fare altro che digitare https://wa.me/357219685 per avere il link diretto. Mi raccomando non inserire il prefisso +39 altrimenti non comparirà il collegamento diretto alla chat.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti