Come creare app Android gratis senza scrivere codice

0 Condivisioni

Vuoi creare la tua prima app in Android ma non sai programmare? Hai un sito Internet e vuoi aumentarne la visibilità creando un’app mobile? Devi sapere che oggi per sviluppare un’app non c’è bisogno di scrivere codice o impazzire con bug di sviluppo perdendo quel poco tempo libero che hai a disposizione. Se vuoi creare app Android gratis senza scrivere codice puoi utilizzare il servizio Andromo.

Andromo

Si tratta di uno strumento gratuito che consente in pochi passaggi di creare, in maniera semplice, un’app completa. Grazie ad Andromo potrai sviluppare una vera e propria app Android senza spendere un euro. Il servizio è gratuito nella versione base, nel senso che l’unica limitazione è quella che non è possibile creare più di un’applicazione.

E’ prevista anche una versine a pagamento, che consente di estendere le funzionalità delle app sviluppate, permettendo di genere un guadagno con l’inserimento dei banner pubblicitari e servizi di notifiche push.

Diciamo che se sei poco esperto la modalità base gratuita va più che bene. Tutto quello che devi fare per creare app Android gratis senza scrivere codice, è quello di collegarti al sito ufficiale di Andromo e cliccare sul tasto Sign Up, posizionato sulla barra del menu in alto, per creare un account gratuito.

Come creare un account su Andromo

Compila il form per completare la fase di registrazione e clicca su Create My Free Andromo Account. Accedi alla tua casella email e clicca sul tasto Confirm my Account contenuto nel messaggio ricevuto da Andromo.

Create My free account

Verrai reindirizzato sul sito ufficiale, dove potrai inserire i dati di accesso e cliccare su Sign In, per accedere al tuo pannello utente.

Come creare app Android gratis

Clicca sul tasto verde nel box Create a New App e assegna un nome al progetto, ad esempio Informarea e clicca su Create.

Andromo Create Project

Dopo alcuni istanti verrà generato un nuovo progetto e sarai nuovamente reindirizzato al pannello di controllo dell’app.

Nel tab App Info, devi indicare le informazioni principali dell’app e scegliere la categoria di settore dall’elenco Category caricando anche l’icona del sito in formato PNG (da 192×192 pixel). Clicca su Save Changes per confermare il tutto.

Dal menu superiore clicca su Syles per decidere i colori dell’intera app. Clicca sul codice #ffffff nella sezione Backgrounds e scegli il colore di sfondo desiderato. Ripeti per le altre voci. Scegli anche il tema e l’aspetto della barra superiore dell’app (Action bar). Prosegui con Save Changes.

Andromo Styles

Spostati nella sezione Dashboard e tramite il menu Dashboard Type decidi il template da usare nella home dell’app. Puoi scegliere un tema, usando gli esempi come riferimento, oppure cliccare su Scegli file nella sezione Background image per caricare un’immagine di sfondo. Salva le modifiche.

Andromo - Dashboard

Per lavorare sui servizi avanzati e altro devi andare nella sezione Activities, ossia le funzionalità implementabili nell’app. Clicca su Add an Activity e dall’elenco seleziona la funzionalità desiderata. Nelle sezioni Services e Monetizazion, invece, puoi configurare i servizi a pagamento inserendo banner pubblicitari, come Google Adsense, o implementare un contatore di visite come Google Analytics.

Le Activity di Andromo

Prima di generare il file .apk da installare sul tuo smartphone, devi indicare almeno una funzionalità che puoi scegliere da Activities > Add an Activity. Tutte le attività prevedono una sezione Settings, in cui è necessario compilare i campi Activity.

Andromo Activity

Ecco alcune delle funzionalità presenti nelle Activity di Andromo:

  • About, per dare informazioni su chi siamo
  • Contatti, per consentire agli utenti di contattarci
  • Newsletter,
  • Player Audio,
  • Catalogo Online
  • Raccolta di giochi
  • Indicazioni stradali o geografiche
  • Web Radio
  • Galleria di immagini

Come scaricare l’app Android su smartphone

Nella sezione Build clicca su Build my app per ricevere un’email con un file .apk. Collegati alla casella email dal browser dello smartphone e clicca su Download Now. Potrai installare l’app per testarla attivando però la funzionalità Origini Sconosciute.

Andromo Build my App

Da impostazioni vai su Sicurezza > Origini Sconosciute (o Sorgenti sconosciute) e metti una spunta per consentire l’installazione di app da sorgenti diverse da Play Store.

Come creare App Android con Andromo

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

 

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.