MSVCP140.dll non è destinato all’utilizzo con Windows: come risolvere
Cerchi informazioni su come risolvere errore MSVCP140.dll non è destinato all’utilizzo con Windows? Scopri passo per passo come procedere se vuoi risolvere il bug di MSVCP140 e VCRUNTIME140.
Ti sei accorto che a seguito di un riavvio del PC con Windows 10, il sistema operativo Microsoft mostra diversi mesasggi di errore DLL quando tenti di aprire un programma? A me è accaduto cercando di aprire Mozilla Firefox, Skype, Photoshop o Adobe Reader DC. Ecco una guida completa e dettagliata su come ho risolto questo problema.
Il messaggio di errore correlato al file DLL quando si tenta di aprire un programma è questo: “C:\WINDOWS\SYSTEM32\MSVCP140.dll non è destinato all’utilizzo con Windows o contiene un errore. Provare a reinstallare il programma dal supporto di installazione originale o rivolgersi all’amministratore di sistema o al fornitore del software. Stato dell’errore 0xc000012f“. Altre DLL coinvolte sono ad esempio: VCRUNTIME140.dll, vccorlib140.dll, ecc.
Indice
Come risolvere errore MSVCP140.dll non è destinato all’utilizzo con Windows
La libreria MSVCP140.dll fornisce istruzioni per l’esecuzione di diverse applicazioni. Fa parte di Visual C++ 2015 Redisributable ed è un file molto importante. Il primo passo da fare è verificare se Microsoft Visual C++ 2015-2019 Redistributable nelle due versioni x64 e x86 è presente tra le applicazioni installate in Start > Impostazioni (rotella di ingranaggio) > App, nella sezione App e funzionalità. In caso affermativo dovrai ripristinarlo, in caso negativo dovrai scaricarlo e installarlo sul tuo PC.
Ma bando alle ciance e vediamo cosa fare quando MSCVP140.dll non è destinato all’utilizzo con Windows.
Leggi anche: Come disattivare aggiornamenti Windows 10
Come ripristinare Microsoft Visual C++ 2015-2019 Redistributable
Se il tuo sistema operativo Windows 10 è stata aggiornato ed al riavvio hai notato l’impossibilità ad aprire alcuni programmi, come quelli che ti ho già indicato, con messaggio di errore: MSCVP140.dll non è destinato all’utilizzo con Windows, qualcosa è sicuramente andato storto.
Quello che puoi fare è verificare andando su Start > Impostazioni (ruota di ingranaggio) > App, nella sezione App e funzionalità quali sono stati gli ultimi programmi aggiornati o installati. Vai su Ordina per nome e filtra i dati per Data di installazione.
Verifica che tra gli ultimi programmi installati ci sia Microsoft Visual C++ 2015-2019 Redistributable. Solitamente sono due: la versione x64 e la versione x86.
Premi prima sulla versione x64 e pigia sul pulsante Modifica.
Si aprirà la finestra di installazione di Microsoft Visual C++ 2015 con i pulsanti Ripristina, Disinstalla e Chiudi. Premi sul pulsante Ripristina e attendi il completamento dell’operazione. Effettua gli stessi passaggi per la versione x86.
Verifica ora se i programmi si avviano e se gli errori DLL sono risolti.
Nel caso l’errore dovesse persistere, premi sul pulsante Disinstalla e segui qui sotto i passi per scaricare e installare Microsoft Visual C++ 2015-2019 Redistributable.
Come installare Microsoft Visual C++ 2015-2019 Redistributable
Per installare o reinstallare Microsoft Visual C++, devi prima di tutto collegarti a questa pagina Internet e in Seleziona lingua, scegliere Italiano, e subito dopo premere sul pulsante Scarica.
Nella pagina seguente spunta i file:
- vc_redist.x64.exe
- vc_redist.x86.exe
Clicca poi sul bottone Avanti per scaricarli.
Al termine fai doppio clic col tasto sinistro del mouse sui file eseguibili scaricati e completa l’installazione seguendo la procedura a schermo. Riavvia il PC e verifica se i programmi ora si aprono.
Scaricando e installando questo aggiornamento, il più recente di una serie di aggiornamenti, dovresti risolvere i bug per Microsoft Visual C++ 2015 Redistributable.