Come copiare il testo da un documento Word protetto

Hai per le mani un file Word protetto e non riesci in alcun modo a modificarlo? Vorresti copiarne il testo e incollarlo in un nuovo documento così da modificarlo a tuo piacimento? Tranquillo e non perderti d’animo, in questa guida ti svelerò come copiare il testo da un documento Word protetto con un piccolo trucchetto.

 Come copiare il testo da un documento Word protetto

Se non riesci a copiare il testo da un documento Word protetto in quanto la funzione di copia è disabilitata, e non disponi della password necessaria allo sblocco del documento puoi provare prima di tutto a salvare il documento Word protetto in un altro formato come il PDF o l’ODT.

Apri poi il documento salvato e prova a modificarlo oppure a convertirlo nuovamente in Word con il convertitore online SmallPDF cliccando sulla pagina: Convertire Word in PDF.

 Come copiare il testo da un documento Word Protetto

La seconda strada è quella di copiare il testo in un secondo documento vuoto. Per farlo devi aprire un nuovo documento Word (CTRL + N) e andare nel tab Inserisci.

Dal riquadro Testo clicca sull’icona Oggetto e seleziona Testo da file. Scegli quindi il documento protetto e clicca su Inserisci.

Come copiare il testo da un documento word protetto

Così facendo sarà copiato il testo nel nuovo documento e si potrà modificare come e quando vorrai.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti