Come convertire WordPress da inglese a italiano
Hai scaricato WordPress e dopo averlo configurato ti sei accorto che la bacheca ed il menu è completamente in inglese? Vuoi WordPress italiano? Rilassati e leggi con calma questo articolo, perché ti svelerò in pochi passaggi come convertire WordPress da inglese a italiano.
WordPress è uno dei CMS più utilizzati per fare blog o ecommerce, sia per la sua facilità di utilizzo che per la moltitudine di plugin messi a disposizione da una vasta community. Convertire WordPress da inglese a italiano è semplicissimo. Devi prima di tutto collegarti alla pagina ufficiale di WordPress.Org Italia e cliccare sul pulsante blu Scarica WordPress x.x.x.
WordPress da inglese a italiano
Salva il file zippato in una cartella del computer ed al termine del download scompattane il contenuto.
Se stai lavorando in locale (quindi in localhost) ti basterà andare nella cartella wordpress in italiano, appena decompresso, e poi in languages collocata in wp-content per copiare i files php con ITA, riguardanti la lingua italiana.
Vai poi nella cartella del tuo sito in localhost e incolla i file appena copiati sempre nella cartella languages collocata in wp-content. Se il tuo WP in inglese non ha la cartella languages, puoi benissimo prendere quella italiana e incollarla dentro la cartella wp-content. Se invece è presente e contiene altri file di altre lingue diverse dall’italiano, ti consiglio di non cancellare nulla ma di incollare solamente i file con ITA.
Al termine riavvia Wamp o Xamp e disconnettiti da WordPress per poi riconnetterti e visualizzare il tuo nuovo WordPress in lingua italiana.
Nel caso avessi ancora problemi puoi provare anche ad aprire il file wp-config.php nella directory principale del tuo sito in WordPress e nella riga define (‘WPLANG’,”) aggiungere tra i singoli apici la virgola e subito dopo it_IT. Il risultato sarà il seguente: define (‘WPLANG’,’it_IT’).
Al tremine salva il file wp-config.php e verifica se finalmente sei riuscito a convertire WordPress da inglese a italiano.