Come convertire una valuta su PayPal

Gestisci un blog e ti capita spesso di guadagnare e ricevere denaro nel tuo conto PayPal? In questo articolo voglio spiegarti come convertire valuta su PayPal, soprattutto per quei guadagni che richiedono una gestione della valuta da accreditare sul tuo nuovo saldo.

PayPal è uno dei sistemi di pagamento più usati al mondo sia per fare acquisti su Internet che per ricevere denaro. Con PayPal il tuo shopping online diventerà più sicuro e non dovrai temere per la sicurezza dei tuoi dati personali. Il sistema, infatti, ti consente di non condividere gli estremi della tua carta di credito quando ti appresti a comprare qualcosa sul Web. Soltanto PayPal sarà a conoscenza del numero della tua carta di credito che proteggerà attraverso sistemi di sicurezza avanzati e inattaccabili.

Come effettuare il cambio valuta su PayPal

Conversione valuta PayPal

Se hai ricevuto pagamenti in valuta estera, ad esempio in dollari, il primo passo da compiere per convertire valuta su PayPal è quello collegarsi a questa pagina per loggarsi al servizio, inserendo il tuo indirizzo email e la tua password puoi accedere premendo sul pulsante Accedi.

paypal cambio valuta

Nella schermata principale di PayPal devi cliccare sul link Valute nella sezione Portafoglio, posta alla sinistra dello schermo. Si aprirà la pagina Gestisci Valute, in cui potrai:

  • Aggiungere una nuova valuta
  • Rendere una valuta principale
  • Rimuovere una valuta
  • Utilizzare la sezione Conversione valuta

Aggiungendo una valuta, tutti i pagamenti che riceverai in futuro verranno accreditati sul tuo nuovo saldo. La tua valuta principale, se sceglierai l’euro, rimarrà quella predefinita per inviare e richiedere i pagamenti.

La Conversione valuta ti permette, invece, di convertire denaro da una valuta all’altra. Scegliendo una valuta verrà creato automaticamente un saldo in tale valuta.

convertire valuta

Per convertire denaro da dollari a euro su PayPal, devi usare il convertitore di valuta per calcolare:

  • Il costo di un oggetto che desideri acquistare in diverse valute
  • Il valore del denaro che vuoi inviare ad una persona o parente di un altro Paese nella sua valuta
  • Il costo della conversione di parte o tutto il tuo saldo PayPal da una valuta all’altra.

Per utilizzare la funzione Conversione valuta e convertire valuta su PayPal devi seguire i seguenti passi:

impostare nell’elenco a discesa di Seleziona il tipo di conversione in valuta, la voce Conversione del saldo.

traduttore valuta

su Da scegli la valuta di conversione, inserisci l’importo da convertire e su A seleziona la valuta da convertire. Nel nostro caso dovresti mettere su Da: Dollaro USA e su A: Saldo in Euro.

Premi il pulsante Calcola per visualizzare il prezzo all’ingrosso della valuta estera con l’aggiunta di una tariffa di conversione valuta. Conferma il tutto premendo il tasto Continua.

Nella schermata successiva premi sul pulsante Cambia valuta.

convertitore valuta paypal

Al termine il servizio PayPal ti comunicherà il corretto trasferimento del denaro tra saldi in valuta ed il tasso di cambio PayPal.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti