Come convertire video in ogni altro formato
Convertire un video in un particolare formato è un’operazione piuttosto semplice, ma che non dobbiamo sottovalutare. Se utilizziamo un software mal configurato, rischiamo di far lavorare il PC inutilmente per molte ore senza ottenere i risultati sperati.
Come convertire video
Any Video Converter è un programma in versione gratuita, dedicato alla conversione audio e video. E’ un software veloce e intuitivo, e mette a disposizione gli strumenti necessari alla trasformazione dei nostri filmati in qualsiasi altro formato. Oltre a supportare estensioni più conosciute, permette di creare video da rivedere sui dispositivi mobili come iPod, iPad, iPhone e Android.
Come funziona Any Video Converter in versione gratuita
Apriamo il browser e colleghiamoci alla Home di Any Video Converter. Clicchiamo sul pulsante Products presente nel menu nella barra superiore.
Nel menu che si apre sulla sinistra andiamo a scegliere sotto il menu Free Video/Audio Tools, la voce Any Video Converter Free.
Premiamo Free Download e attendiamo l’avvio in automatico dell’operazione. Scegliamo un server per effettuare lo scaricamento e dopo aver fatto clic sul file avc-free.exe (il file scaricato) avviamo il processo d’installazione. Basta seguire le istruzioni a schermo e il programma è pronto per essere usato.
Nella finestra iniziale del software troviamo in alto due pulsanti: Aggiungi Video e Aggiungi URL.
Nel primo pulsante Aggiungi Video possiamo scegliere quale video, presente nel nostro PC, convertire tra i tanti formati visibili nella finestra di Selezione Profilo di destinazione. Scorriamo il menu e scegliamo il formato che ci interessa. La scelta dei formati audio-video è molto ampia: MP4, WMV, 3G2, 3GP, OGV, AVI, WEBM, FLV, SWF, M2TS, MPG, MOV, ASF, MKV, MP2, MP3, AAC, AC3, AIFF, M4A, APE, AU, DTS, FLAC, M4A, WAV, WMA.
Clicchiamo su Convertire.
Scarichiamo un filmato da Youtube e convertiamolo in AVI con Any Video Converter
Premiamo il pulsante Aggiungi URL che troviamo nella parte superiore dell’interfaccia. Con il browser accediamo a YouTube e copiamo l’indirizzo del video che vogliamo scaricare. Incolliamolo poi nel pannello Importa Video da Internet di Any Video Converter.
Il programma ci chiede in quale formato vogliamo scaricare il video. Scegliamo ad esempio MP4, che rappresenta un ottimo compromesso tra qualità e peso del file. Avviamo poi l’operazione premendo il pulsante Inizia Download.
Il tempo impiegato per il download dipende dalla nostra velocità di connessione e dal peso del video. Controlliamo l’operazione dall’interfaccia principale, da cui è possibile mettere in pausa o fermare il processo di scaricamento.
Dopo aver terminato il download, il file è a nostra disposizione. Premendo il pulsante a forma di bacchetta magica presente nella barra che rappresenta il video abbiamo accesso all’interfaccia per modificarlo, tagliandone spezzoni o inserendo testi in sovraimpressione.
Facciamo clic sul pulsante in alto a destra chiamato Tutti i gruppi di profili e scorriamo il menu fino a raggiungere il formato che ci interessa. Nel nostro caso abbiamo scelto Customized AVI Mobile (*.avi) dal menu Formati video comuni.
Premiamo il tasto Conversione per iniziare il processo vero e proprio. Dopo pochi istanti si aprirà la cartella in cui il file convertito è stato memorizzato. Non occorrerà fare alto che riprodurlo o masterizzarlo. Non dovremo fare altro che riprodurlo o masterizzarlo su un CD o DVD.
Leggi anche: I migliori convertitori video online