Come convertire CD Audio in MP3

Vorresti sapere come convertire CD audio in MP3 gratis? Scoprilo con Free CD to MP3 converter e altri programmi per creare MP3 da CD Audio.

Hai una collezione di CD musicali e vuoi trasformarla in MP3? Trasformare brani musicali su CD in formato elettronico non è un’impresa complicata, a patto di usare il programma giusto. Con l’elenco di programmi per convertire CD in MP3 gratis di questa guida avrai modo di creare il tuo catalogo musicale personale.

Continua a leggere per scoprire come convertire CD Audio in MP3.

Indice

Programmi per creare MP3 da CD Audio

Nei programmi qui sotto indicati, la prassi per estrarre audio da CD e convertirlo in MP3 è più o meno sempre la stessa. Inserisci il CD musicale nel lettore DVD del computer, avvia il software di conversione, scegli l’unità contenente il CD audio ed estrai tutte le canzoni contenute nel CD.

Ma vediamo nel dettaglio cosa offrono in più questi programmi per convertire MP3 in CD audio.

Leggi anche: Programmi per aggiornare tag MP3

Free Audio CD to MP3 converter

CD to Mp3 Converter trasforma CD audio in file MP3 o WAV in modo semplice e soprattutto gratuitamente. Presenta un’interfaccia user friendly e veramente intuitiva.

Il primo passo per usarlo, è scaricarlo da questa pagina sul tuo computer premendo il pulsante Scarica. Al termine del download avvia l’installazione del file .exe scaricato e attendine la conclusione.

Inserisci poi il CD musicale nel lettore DVD del tuo computer, avvia Free Audio CD To MP3 Converter per vedere le tracce audio da convertire.

Spunta le tracce che desideri copiare, clicca su Informazioni per vedere il nome, l’artista e l’album di ciascuna traccia e poi sul pulsante Sfoglia per selezionare la cartella in cui salvare i tuoi file audio convertiti.

Spcifica il formato MP3 in output e clicca su OK. Gli altri formati che puoi scegliere sono MP3, AAC, OGG, WMA o WAV. Per gli MP3 puoi selezionare una delle impostazioni preconfigurate:

  • High Quality (MP3, 350kbps, 44100Hz, STEREO);
  • Optimal Quality (MP3, 192kbps, 44100Hz, STEREO);
  • Standard Quality (MP3, 128kbps, 44100Hz, STEREO);
  • Economy Quality (MP3, 64kbps, 44100Hz, STEREO).

Effettuata la tua scelta clicca sul pulsante Converti e al termine il tuo CD audio sarà convertito in MP3.

EZ CD Audio Converter Free

EZ CD Audio Converter

EZ CD Audio Converter Free è un programma con pochi comandi essenziali, che consente non solo di estrarre le tracce audio da un CD e trasformarle in MP3 ma anche di convertire i file in altri formati audio, per masterizzare musica su CD e persino per aggiungere i cosiddetti “metadati”, cioè le informazioni specifiche dei brani, come titolo, autore e così via.

La versione Pro offre più funzionalità a pagamento, ma quella Free consente di avere a disposizione tutto quello che serve.

Dopo aver scaricato l’exe di EZ CD Audio Converter Free dalla pagina ufficiale del sito Internet, installalo e al termine avvia il programma. Inserisci un CD Audio nel computer per visualizzare subito l’opzione per estrarre le tracce audio. Con un clic sarai già pronto ad iniziare il tuo lavoro di conversione.

Estrai tutte le canzoni contenute nel CD, ma anche una sola, e seleziona quella che ti interessa, premendo la freccia accanto a Estrai tracce audio e poi scegli File singolo.

Nel menu in basso a destra scegli il formato audio che vuoi usare. Quello MP3 dovrebbe già essere selezionato. Poi decidi dove salvare i file estratti indicando una cartella di tua scelta in Cartella destinazione.

A questo punto fai clic sul pulsante Estrai tracce audio e dài al programma il tempo di eseguire l’operazione. Il file estratto si troverà nella cartella di destinazione, già in MP3 e pronto da ascoltare. EZ CD Audio Converter Free funziona perfettamente nelle versioni aggiornate di Windows ed è disponibile anche nello Store di Microsoft.

CDex

CDex

Un’altra soluzione è CDex. Si tratta di un programma free open source, semplice e intuitivo, capace a convertire i CD Audio in MP3 in brevissimo tempo.

Dopo averlo scaricato dalla pagina ufficale del sito Web, installa l’eseguibile e avvia CDex. Inserisci il CD Audio da convertire in MP3, e i file chiamati Audio Track, Traccia Audio, saranno subito visibili nella finestra principale del programma. Qui potrai modificare, al termine della conversione, il nome delle tracce audio anche se CDex rinomina automaticamente gli MP3 generati con i nomi presenti nel CD Audio.

Puoi decidere dove salvare tutti i file convertiti nel tuo computer andando in Settings e specificarlo in Filenames

Nella parte destra del programma troverai le icone per convertire il CD Audio in file .Wav oppure nel formato MP3. Al termine del processo di conversione tutte le tracce audio del CD saranno in formato MP3 e saranno salvate nella cartella di destinazione da te scelta. CDex funziona perfettamente nelle versioni aggiornate di Windows.

Scopri anche come avere un MP3 con testo

Altri programmi per trasformare CD audio in MP3

  • Exact Audio Copy: è un altro software in grado di catturare l’audio da CD musicali. Funziona benissimo e in più è gratis.
  • Windows Media Player: già preinstallato in tutti i sistemi operativi Windows 10, questo lettore musicale già preinstallato svolge il compito di conversione CD audio in MP3 molto egregiamente. Puoi inoltre configurare la qualità di output fino a 320 kbps e trasformare il cd audio in formati diversi da MP3.
  • VLC: tra le tantissime funzioni nascoste come quella di trasmettere in streaming, questo player musicale permette anche di estrarre audio da CD musicali, DVD e Blu-Ray per convertirli in qualsiasi formato. E’ tra i migliori lettori musicali disponibili gratuitamente ed è soprattutto veloce e intuitivo.
  • Nero Burning ROM: è il programma per masterizzare più famoso sul mercato ma offre, nella versione trial che puoi scaricare da questa pagina, l’opzione Salva tracce per estrarre canzoni da CD audio.
  • iTunes: se possiedi un mac, questo lettore multimediale nativo Apple, ti aiuterà a convertire CD in MP3 in pochissimo tempo. Con iTunes puoi regolare qualsiasi parametro, incluso il Bitrate, come il suono mono o stereo e visualizzare tutte le informazioni dei brani. E’ preinstallato sui computer Apple, mentre per Windows puoi scaricarlo da questa pagina. A partire da macOS 10.15 Catalina, la Apple ha sostituito iTunes con l’applicazione Musica, la cui opzione Codificatore MP3 permette la trasformazione di CD audio in MP3.

Lettori DVD portatili

Se il tuo portatile è sprovvisto di lettore CD o DVD puoi sempre acquistarne uno portatile, ecco la migliore selezione:

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.