Come convertire un CD Audio in MP3

0 Condivisioni

Hai una collezione di CD musicali e vuoi trasformarla in MP3? Trasformare brani musicali su CD in formato elettronico non è un’impresa complicata, a patto di usare il programma giusto. Con EZ CD Audio Converter Free puoi convertire un CD Audio in MP3 con pochi e semplici passaggi.

Continua a leggere per scoprire come convertire un CD Audio in MP3.

convertire Audio CD in MP3

EZ CD Audio Converter Free è un programma con pochi comandi essenziali, che consente non solo di estrarre le tracce audio da un CD e trasformarle in MP3 ma anche di convertire i file in altri formati audio, per masterizzare musica su CD e persino per aggiungere i cosiddetti “metadati”, cioè le informazioni specifiche dei brani, come titolo, autore e così via.

La versione Pro offre più funzionalità a pagamento, ma quella Free consente di avere a disposizione tutto quello che serve.

Come convertire un CD Audio in MP3 con EZ CD Audio Converter Free

Dopo aver scaricato EZ CD Audio Converter Free da questa pagina, installalo e al termine avvia il programma. Inserisci un CD Audio nel computer per visualizzare subito l’opzione per estrarre le tracce audio. Con un clic sarai già pronto ad iniziare il tuo lavoro di conversione.

EZ CD Audio Converter

Estrai tutte le canzoni contenute nel CD, ma anche una sola, e seleziona quella che ti interessa, premendo la freccia accanto a Estrai tracce audio e poi scegli File singolo.

Nel menu in basso a destra scegli il formato audio che vuoi usare. Quello MP3 è già selezionato. Poi decidi dove salvare i file estratti indicando una cartella di tua scelta in Cartella destinazione.

A questo punto fai clic sul pulsante Estrai tracce audio e dài al programma il tempo di eseguire l’operazione. Il file estratto si troverà nella cartella di destinazione, già in MP3 e pronto da ascoltare. EZ CD Audio Converter Free funziona perfettamente nelle versioni aggiornate di Windows.

Un’altra soluzione è CDex. Si tratta di un programma free open source, semplice e intuitivo, capace a convertire i CD Audio in MP3 in brevissimo tempo.

Dopo averlo scaricato da questa pagina, installa e avvia CDex. Inserisci il CD Audio da convertire in MP3, e i file chiamati Audio Track, Traccia Audio, saranno subito visibili nella finestra principale del programma. Qui potrai modificare, al termine della conversione, il nome delle tracce audio anche se CDex rinomina automaticamente gli MP3 generati con i nomi presenti nel CD Audio.

CDex

Puoi decidere dove salvare tutti i file convertiti nel tuo computer andando in Settings e specificarlo in Filenames

Nella parte destra del programma troverai le icone per convertire il CD Audio in file .Wav oppure nel formato MP3. Al termine del processo di conversione tutte le tracce audio del CD saranno in formato MP3 e saranno salvate nella cartella di destinazione da te scelta. CDex funziona perfettamente nelle versioni aggiornate di Windows.

Buona conversione!

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.