Come convertire le videocassette VHS in DVD

Hai delle vecchie videocassette a cui tieni molto e vuoi riversale su DVD? Tranquillo non è difficile, continua a leggere e capirai come convertire le videocassette VHS in DVD.

Per convertire le videocassette VHS in DVD devi avere a disposizione un grabber video, una scheda di acquisizione portatile che digitalizza le videocassette VHS e i nastri delle videocamere analogiche.

Da VHS a DVD

Per utilizzarlo devi avere un PC con porte USB 2.0 o 3.0  (per il collegamento) e un adattatore SCART a SVHS/RCA (una presa SCART con le entrate RCA/S-VIDEO e lo switch per impostare input e output) e i cavi audio/video (quelli di colore rosso, giallo e bianco).

Nella confezione del grabber troverai un dischetto di installazione dei driver del dispositivo, non dovrai fare altro che inserirlo nel lettore del PC e seguire le istruzioni che sono:

  • Inserire l’adattatore SCART a SVHS/RCA nella presa VCR TV del videoregistratore e impostare lo switch su INPUT.
  • Collegare i cavi audio/video (rosso, giallo e bianco) all’adattatore SCART e alle entrate del grabber.
  • Collegare il grabber alla porta USB del PC.

fasi di conversione da VHS a DVD

Per convertire e riversare videocassette VHS su DVD bisogna avviare un programma di registrazione video sul PC, i più famosi sono: AVS Video Recorder e Pinnacle Instant DVD Recorder, e selezionare il DVD di registrazione mettendo in play il videoregistratore.

Di solito i programmi di registrazione video vengono forniti con il grabber video e consentono la masterizzazione direttamente su DVD,  se ciò non fosse possibile vi basterà scaricare AVS Video Converter.

Vi lasciamo con un video tutorial molto interessante che vi aiuterà ad applicare quanto spiegato finora.


Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Non esitate a lasciare le Vostre impressioni o a porre domande.

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.