Da VHS a DVD: come convertire videocassette in DVD

Hai delle vecchie videocassette a cui tieni molto e vuoi riversale su DVD? Tranquillo non è difficile, continua a leggere e capirai come convertire videocassette in DVD (da VHS a DVD).

Per convertire videocassette DVD devi avere a disposizione un grabber video (una scheda di acquisizione portatile che digitalizza le videocassette VHS e i nastri delle videocamere analogiche).

Da VHS a DVD

Da VHS a DVD

Il video grabber ti aiuterà ad acquisire il segnale audio/video dal videoregistratore e lo trasformerà in segnale digitale in modo da inviarlo al PC. Dovrai quindi collegare il cavo USB del video grabber alla porta USB (2.0 o 3.0) del PC e cavetti compositi RCA (giallo, bianco e rosso) o cavo S-video al videoregistratore. Verifica che il dispositivo acquistato vada bene con la versione Windows o Mac del tuo PC.

Da VHS a DVD

 

Per collegare il video grabber al PC, esistono anche adattatori SCART che dispongono sia degli ingressi RCA che di quello S-Video.

Qui sotto, trovi una serie di prodotti da acquistare su Amazon da utilizzare per la conversione da VHS a DVD.

CSL - Grabber Video - Scheda di acquisizione Video USB - Convertitore Analogico Digitale...
  • NOME: CSL - USB 2.0 High Speed Audio/Video Grabber | 300910
  • A COSA SERVE e COME SI USA : Il videograbber CSL serve a digitalizzare un video analogico, e cioé trasformare un vecchio video analogico in digitale, per essere poi masterizzato su un DVD vergine o salvato su disco fisso. Il software di digitalizzazione incluso rende facili le operazioni di acquisizione e di digitalizzazione. Bisogna istallarlo sul proprio sistema operativo , incluso software, collegare la periferica, aprire il programma, premere play sulla sorgente e poi REC sul programma
  • CARATTERISTICHE : PAL-Risoluzioni: 352x288@25FPS, 480x576@25FPS, 720x576@25FPS / NTSC-Risoluzioni: 352x240@29,97FPS, 480x480@29,97FPS, 720x480@29,97FPS | contatti dorati per la migliore qualità di trasmissione | include Software Honestech VHS to DvD 2.0 Capture (La chiave d'attivazione del programma verrà registrata automaticamente al momento della prima installazione che dovrá avvenire come AMMINISTRATORE DEL PC)
  • COMPATIBILITÀ: Sistemi operativi compatibili: Microsoft Windows XP (32/64 Bit), Windows Vista (32/64 Bit), Windows 7 (32/64 Bit), Windows 8 (32/64 Bit), Windows 8.1 (32/64 Bit), Windows 10 (32/64 Bit) | Lunghezza del cavo: 15 cm | Dimensioni: 9 x 2,8 x 1,7 cm | Peso: 97g (Imballaggio incluso) / 46g (solo dispositivo) | Colore: nero | Oggetto della spedizione: CSL - USB 2.0 High Speed Audio/Video Grabber + CD d'installazione + Manuale d'istruzioni (ADATTATORE SCART RCA NON INCLUSO
  • GARANZIA di 24 Mesi | Servizio Clienti eccellentw | Il nostro servizio clienti é sempre a disposizione e completamente in italiano!
aplic - USB 2.0 Acquisizione Audio Video - Nuova Versione Compatibile con Windows 10 - da VHS a PC...
  • Descrizione del prodotto: Aplic - USB 2.0 High Speed Audio/Video Grabber | In caso di problemi con Windows 10, fare riferimento alle impostazioni sulla privacy o contattare il nostro servizio clienti.
  • Uso: per una comoda digitalizzazione di sorgenti musicali e video / consente di registrare segnali analogici da un dispositivo di riproduzione esterno / il software in dotazione aiuta, ad esempio, a trasferire i filmati registrati sul disco rigido o su DVD / è possibile collegare lettori DVD, videoregistratori, videocamere, fotocamere digitali, videocamere, impianti stereo o altri dispositivi AV con connessione composita o S-video al PC desktop o al computer portatile
  • Collegamenti: USB 2.0 High Speed | Ingressi video: S-Video (Mini-DIN 4) / Composite CVBS | Ingressi audio: ingresso audio Cinch destro/ ingresso audio Cinch sinistro (RCA) | migliorate la qualità delle immagini regolando i parametri luminosità / contrasto / tono / saturazione |Semplice utilizzo| eccellente qualità digitale dell'immagine e trasmissione priva di interferenze
  • Formati video supportati: MP3 - MPEG 1, 2 | PAL-Risoluzioni: 352x288@25FPS, 480x576@25FPS, 720x576@25FPS / NTSC-Risoluzioni: 352x240@29,97FPS, 480x480@29,97FPS, 720x480@29,97FPS | contatti dorati per la migliore qualità di trasmissione | include Software Honestech VHS to DvD 2.0 Capture (La chiave d'attivazione del programma verrà registrata automaticamente al momento della prima installazione)
  • Sistemi operativi compatibili: Microsoft Windows XP (32/64 Bit), Windows Vista (32/64 Bit), Windows 7 (32/64 Bit), Windows 8 (32/64 Bit), Windows 8.1 (32/64 Bit), Windows 10 (32/64 Bit) | Lunghezza del cavo: 15 cm | Dimensioni: 9 x 2,8 x 1,7 cm | Peso: 97g (Imballaggio incluso) / 46g (solo dispositivo) | Colore: nero | Oggetto della spedizione: Aplic - USB 2.0 High Speed Audio/Video Grabber + CD d'installazione + Manuale d'istruzioni
MyGica EZ Grabber Box USB Scheda Acquisizione Video per Passare VHS su DVD, Completo di Software...
  • Compatibile con Windows 11, 10, 8, 7, XP e Vista
  • Il box di acquisizione video più apprezzato in Italia. Guarda e leggi le RECENSIONI!
  • Video Tutorial su Youtube per installazione e configurazione / Supporto Telefonico se richiesto
  • Assistenza tecnica in ITALIANO
  • Installazione semplice
Lindy 35570 - Adattatore SCART a SVHS + 3xRCA
  • Adattatore SCART (S-Video, Composito e Audio)
  • Gli adattatori SCART consentono il collegamento di video composito, S-Video e audio stereo a SCART
  • 2 x phono femmina (audio) a 1 x femmina (video) e 4 pin mini DIN femmina (S-Video) a SCART maschio
  • Con interruttore di ingresso/uscita per la riproduzione/registrazione
ITB Solution Cavo S-Video 5 Mt
  • ITB CMG07633. Lunghezza cavo: 5 m
  • Connettore 1: S-Video (4-pin)
  • Connettore 2: 2 x S-Video (4-pin)

Nessun prodotto trovato.

Come convertire videocassette in DVD da videoregistratore a computer

Da VHS a DVD

Una valida soluzione per convertire videocassette in DVD è tramite videoregistratore e computer. Vediamo i passi da seguire:
  1. Apri il lettore CD/DVD del computer (se non lo hai ti consiglio di acquistare un masterizzatore esterno su Amazon) e inserisci il CD di installazione dei driver prelevato dalla confezione del video grabber.
  2. Dopo questa operazione, collega l’adattatore SCART alla presa VCR TV del videoregistratore e subito dopo imposta lo switch su Input.
  3. Dopo questa procedura, collega i cavi audio/video RCA all’adattatore SCART e agli ingressi del video grabber e connetti  quest’ultimo a una delle porte USB disponibili del tuo computer.
  4. Avvia il programma di registrazione video presente sul CD del video grabber, scegli DVD attraverso l’apposito menu e premi il pulsante Play del registratore per iniziare la conversione del filmato.

Ogni software ha i suoi passaggi e non è facile elencare con esattezza le fasi di conversione, per questo motivo ti consiglio di leggere sempre con attenzione il manuale in allegato al video grabber acquistato.

Di solito i programmi di registrazione video vengono forniti con il grabber video e consentono la masterizzazione direttamente su DVD, se ciò non fosse possibile vi basterà scaricare AVS Video Converter.

Ecco con un video tutorial molto interessante che ti aiuterà ad applicare quanto spiegato finora.

Anteprima Video YouTube

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti