Come convertire un eBook da ACSM a ePub e PDF
Hai un file in formato ACSM e non sai come convertirlo in ePub o PDF? Hai libro protetto da DRM e non sai come sproteggerlo? Continua a leggere e capirai come fare.
Come convertire un eBook da ACSM a ePub e PDF: tutte le istruzioni
Sul Play Store Web di Google è possibile dal browser del PC scaricare i libri già acquistati o gratuiti cliccando sulle opzioni visibili sulla copertina del libro: “icona verticale a forma di 3 barrette in alto a destra”.
Il menu che apparire dà la possibilità di scaricare l’ebook in formato PDF e in formato ePUB.
Quando però andiamo a salvare il file ci accorgiamo che in realtà è in formato, non ePub o PDF, ma .ACSM.
Si tratta di un libro in formato digitale dedicato da Adobe agli acquisti protetti di libri elettronici. Per aprirlo non è possibile utilizzare Adobe Reader ma occorrerà usare Adobe Digital Editions, un download manager di Adobe che aprirà il file .ACSM per verificarne l’effettivo acquisto ed in caso di esito positivo consentirà di visualizzare il PDF o l’ePub, entrambi bloccati da DRM (Digital Rights Management, gestione dei diritti digitali), su PC Windows o Mac.
Con Adobe Digitals Edition potremo aprire e leggere il libro protetto da DRM. Dopo averlo installato occorrerà creare anche un Adobe ID, se all’avvio non ti viene richiesto, bisognerà aprire il programma, cliccare su “Help/Aiuto” in alto e cliccare su “Autorizza computer“. A questo punto potrai autorizzare il computer.
L’Adobe ID consente di leggere i libri con DRM su dispositivi diversi ed è costituito dal nome utente (indirizzo email) e una password a scelta. E’ fondamentale che il dispositivo usato per aprire il libro per la prima volta sia autorizzato con un Adobe ID altrimenti il libro con DRM non verrà mai aperto.
Dopo aver convertito il libro da ACSM in PDF o ePUB con Adobe Digital Editions e averlo scaricato sul nostro PC (il programma scarica i libri nella cartella My Digital Editions presente in Documenti.) possiamo decidere di rimuovere la protezione DRM. Vediamo come.
Per rimuovere i libri protetti in formato ePUB esistono due software:
- ePUB DRM Removal
- ePUBee DRM Removal.
ePUB DRM Removal rimuove i libri ePUB protetti da DRM. Basta trascinare il file nell’interfaccia dell’applicativo oppure cliccare sulla voce Aggiungi, per far partire la conversione e rimuovere il blocco DRM.
Puoi scaricare da qui le due versioni:
ePUB DRM Removal (Windows)
ePUB DRM Removal (Mac OS)
Purtroppo non è gratuito e la versione di prova dura 30 giorni.
ePUBee DRM Removal, invece, rimuove la protezione DRM negli eBook in formato ePUB, PDF, MOBI e AZW scaricati con Adobe Digital Editions o da Amazon.
Il software gratuito ed è possibile scaricarlo da qui ePUBee DRM Removal.
Per convertire gli eBook dal formato ePub a quello PDF, Kindle, Word, testo e file in formato HTML, esiste un tool molto potente chiamato ePub Converter.
Capace di leggere direttamente nella cartella di Adobe Digital Editions, è il software di conversione eBook più usato; è in grado di decifrare la protezione DRM convertendo con un solo click il formato ePub in PDF, Mobi, RTF, TXT e formato HTML.
Puoi scaricarlo da qui ePub Converter.
Dopo aver recuperato i libri scaricati in Adobe Digital Editions, li carica nella propria interfaccia pronto a convertirli nel formato desiderato. Basta premere su Convert per iniziare l’elaborazione e trovare, ad operazione completata, i libri convertiti nella cartella eBook Converter in Documenti.
Approfondimenti