Come visualizzare il conteggio battute su Word

Terminata la redazione di un documento Word può esserci l’esigenza di sapere quanto questo occupi in termini di battute (cioè di caratteri e di spazi tra le varie parole). In tal caso dovrai obbligatoriamente effettuare il conteggio battute su Word sia per chi, nello studio, riceve la consegna di presentare un elaborato di una certa lunghezza, sia per chi, per lavoro, è retribuito in base a un certo numero di parole (ad esempio, traduttori, autori di recensioni di testi ecc.).

Se vuoi sapere quanto è lungo un testo, prenditi un po’ di tempo e continua a leggere, ti svelerò come conteggiare le parole di un documento Word.

Indice

Come fare il conteggio battute su Word

Dopo aver aperto un documento Word e averlo redatto, se vuoi scoprire in termini di parole, pagine e caratteri, quanto è lungo, devi effettuare il conteggio battute Word aprendo la scheda Revisione, la stessa sezione utilizzata per la revisione documento Word.

Nel menu Strumenti di correzione scegli l’opzione Conteggio parole.

Conteggio Parole

Spuntando l’apposita casella, puoi scegliere se includere o meno nel conteggio le caselle di testo e le eventuali note a piè di pagina o in chiusura del file.

Se c’è necessità di effettuare il conteggio solo di una parte del documento, puoi prima selezionare la porzione di testo da analizzare e dopo avviare il conteggio di parole.

Questa funzione permette anche il conta caratteri Word con il dettaglio degli spazi esclusi e quello degli spazi inclusi.

Altro elemento molto interessante è l’indicazione dei paragrafi e delle righe. Nel complesso l’opzione Conteggio parole è molto valida e funzionale.

Come inserire il conteggio battute in Word

Se invece vuoi inserire il conteggio battute in Word per aggiornarlo tutte le volte che vuoi, devi cliccare su un punto qualsiasi del documento e premere in alto sul menu Inserisci e nella sezione Testo, premi su Parti rapide > Campo.

Nell’elenco Nomi dei campi seleziona NumWords, quindi premi su OK.

Per ottenere gli aggiornamenti delle informazioni del numero delle parole, clicca col pulsante destro del mouse e fai Aggiorna campo.

Come contare caratteri e parole con WordCounter

In alternativa puoi provare WordCounter. Si tratta di uno strumento online gratuito che restituisce la numerosità dei caratteri e delle parole.

Oltre a contare le parole e i caratteri, questo editor online consente di migliorare la scelta delle parole e lo stile di scrittura rilevando anche gli errori grammaticali ed eventuali plagi.

Per effettuare il conteggio delle parole, non devi fare altro che digitare o incollare del testo nella sua casella di testo e verificarne il risultato.

La funzione di salvataggio automatico ti permetterà di non perdere i dati anche se lasci il sito aperto e torni più tardi.

Inoltre, WordCounter ti mostra le prime 10 parole chiave e la densità delle parole chiave dell’articolo che stai scrivendo. Questo ti consentirà di sapere quale parole chiavi usi, con quale frequenza e percentuale.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.