Come confrontare due immagini o foto

4 Condivisioni

Come confrontare due immagini o foto identiche per rilevarne le differenze. Scopri con precisione quali pixel sono stati modificati attraverso i migliori programmi per comparare immagini.

Hai fatto alcune foto con lo smartphone e altre con la tua macchina fotografica digitale e vuoi trovare le differenze tra gli scatti effettuati?

Mettiti comodo e continua a leggere perché ho degli ottimi consigli per te su quali tool fare affidamento per affiancare foto e confrontarle dettagliatamente.

Come confrontare due immagini o foto

confronto immagini

Di seguito i migliori programmi gratuiti, Sito Web e app per confrontare due immagini e affiancare foto per visualizzarle contemporaneamente.

DiffImg (Software per Windows)

comparazione foto

DiffImg è un programma open source per confrontare due immagini o foto in modo semplice e veloce. Effettua un’analisi approfondita dei singoli pixel riuscendo a mettere in evidenza le differenze e visualizzando maschere di colori.

Funziona su tutti i sistemi operativi Windows e consente di affiancare due foto mettendone in evidenza le differenze attraverso la visualizzazione di una terza immagine. In questo modo potrai visionare l’immagine originale, quella modificata e quella nella quale vengono messe in risalto le differenze (original, modified, difference).

Dopo averlo scaricato all’avvio noterai come l’interfaccia grafica di DiffImg facilita l’uso del programma senza richiedere specifiche conoscenze di grafica. Mette a confronto i livelli di compressione e ottimizzazione dei parametri di ray-tracing prendendo in considerazione immagini RGB nei formati JPG, PNG e BMP. La prima finestra che appare è proprio quella in cui devi inserire un’immagine di partenza e un’immagine da confrontare, caricabili dal disco fisso del tuo computer. Per poi premere sul pulsante OK.

FastStone Image Viewer (software per Windows)

comparazione immagini

FastStone Image Viewer è un software gratuito per la gestione delle immagini su Windows. Consente di vedere le immagini e i video contenuti in una cartella in anteprima. Dispone inoltre di funzioni di fotoritocco, editor di immagini, ritagli, rimozione occhi rossi, conversione dei formati, ridimensionamento e tanto altro.

Oltre ad essere un programma ideale per chi vuole lavorare le immagini, confronta le immagini affiancandole, anche fino a 4 immagini contemporaneamente.

Online Image Comparison (Online)

affiancare due foto online

Online Image Comparison è un servizio online dove puoi confrontare rapidamente e velocemente la differenza tra due immagini: pixel per pixel. Tutto quello che devi fare è cliccare sulla casella di sinistra. sotto Drop Image A in this Area, per caricare la prima immagine che vuoi confrontare e su Drop Image B in this Area se vuoi caricare l’altra immagine nella casella di destra.

Subito sotto si trovano le opzioni Highlight Color, per indicare il colore con cui devono essere evidenziate le differenze e Fuzz, per specificare quanto deve essere grande la differenza tra i pixel che vengono confrontati. Un valore alto significa che verranno visualizzate solo grandi differenze. Un valore basso significa che verranno visualizzate anche piccolo differenze.

Pic Perfect (Android)

app per mettere 2 foto in una

Pic Perfect è un’app per affiancare foto per dispositivi mobili Android che confronta per te tue foto scegliendo quella migliore. Offre un’interfaccia funzionale e semplice con due modalità: Quick (rapida) per aiutarti a scegliere quale foto è migliore, Complete (completa) per lasciarti il pieno controllo sulla scelta della foto migliore. In entrambe le modalità puoi fare un pich-to-zoom contemporaneo, ovvero quello che farai su una foto verrà replicato anche sull’altra. Per il confronto puoi cambiare lo colorazione dello sfondo.

Oltre a confrontare, l’app disponibile su Play Store con anche acquisti in-app, consente di spostare, copiare, cancellare o condividere le immagini.

Come cercare immagini simili da confrontare

Se già possiedi un’immagine e vuoi cercare sul Web altre immagini da confrontare, puoi provare ad andare su Google e cercare immagini simili.

Vai su Google Immagini e clicca sull’icona della macchina fotografica nella barra di ricerca. Clicca poi sulla voce Carica un’immagine e premi su Sfoglia per caricare la foto da ricercare.

affiancare due foto online

Dopo alcuni secondi Google ti proporrà tutte le immagini simili a quella che hai caricato, compresi i link delle pagine che le contengono.

Altri servizi simili sono:

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli