Come condividere posizione attuale su WhatsApp

Condividi la posizione attuale su WhatsApp e sfrutta la funzione di geolocalizzazione dell’app per andare Live come e quando vuoi.

Se vuoi far sapere ai tuoi amici di chat il luogo esatto in cui ti trovi e farti raggiungere in un determinato luogo? Oppure vuoi monitorare in tempo reale la posizione di tuo figlio attraverso il telefonino per sapere dove si trova?

Condividere la tua posizione geografica con i tuoi contatti con WhatsApp è sempre stato possibile. Utilizzando il GPS dello smartphone, WhatsApp, nell’ultimo rilascio, ha rivoluzionato completamente la funzione di geolocalizzazione per conoscere la tua posizione in tempo reale.

Come condividere posizione attuale su WhatsApp

Come condividere la posizione attuale su WhatsApp

Prenditi cinque minuti e mettiti comodo perché in questo tutorial ti spiegherò come condividere posizione attuale su WhatsApp. Tranquillo i passi che ti illustrerò non richiedono grandi competenze informatiche, per cui segui con attenzione quello che sto per dirti.

LEGGI ANCHE: Come eseguire il backup delle chat di WhatsApp

Dopo esserti assicurato di avere il GPS attivo, recati nella chat su cui vuoi condividere posizione attuale su WhatsApp, tappa sull’icona degli allegati e seleziona la voce Posizione nella parte centrale in basso.

A questo punto individua la tua posizione precisa tappando sul pulsante in alto a destra. Una volta che hai la certezza che WhatsApp abbia identificato la tua posizione correttamente, tappa su Condividi posizione attuale, dopodiché tappa su Avanti.

Condividi posizione attuale WhatsApp

Nella schermata seguente scegli uno dei tre periodi di tempo in cui sarai in modalità live con la posizione, ovvero: 15 minuti, 1 ora oppure 8 ore e aggiungi, se vuoi , un commento. A questo punto tappa sull’icona verde per dare l’OK.

Nel messaggio che apparirà vedrai la mappa della tua posizione, la scadenza della condivisione live di quest’ultima ed infine l’eventuale commento. Tappando sopra questo messaggio potrai monitorare la tua posizione.

Come condividere posizione attuale Whatsapp

Puoi in qualsiasi momento decidere di smettere di mostrare ai tuoi contatti la tua posizione. Per farlo devi  tappare sulla scritta in rosso Interrompi condivisione ed in seguito confermare l’operazione selezionando Interrompi.

Un altro metodo per interrompere la condivisione live della tua posizione è quello di andare in Impostazioni > Account > Privacy > Posizione attuale e seleziona la scritta X Interrompi condivisione. Per completare tappa su Interrompi per confermare.

LEGGI ANCHE: Come bloccare le App che tracciano gli spostamenti

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti