Come condividere lettore DVD in rete

Il tuo nuovo PC è sprovvisto di lettore DVD? Hai la necessità di leggere il contenuto di un DVD e non vuoi spendere altri soldi per comprare un lettore DVD esterno? Tranquillo, se in casa possiedi un vecchio computer con lettore DVD e una piccola rete domestica allora puoi risolvere il tuo problema e condividere lettore CD e DVD in rete seguendo in pochi e semplici passaggi quello che sto per dirti.

Condividere lettore DVD in rete

Diciamo che oramai l’uso dei DVD e dei CD si è nel tempo notevolmente ridotto a causa dell’ingresso delle chiavette USB e delle schede SD. Può capitare però di ritrovarsi alcuni vecchi DVD che contengono dati da consultare e di non sapere come condividere lettore CD e DVD in rete con Windows 7 e 8.

Il primo passo da seguire per condividere lettore DVD in rete con Windows, è quello di aprire Esplora Risorse cliccando con il tasto destro del mouse sull’unità DVD. Nel menu che appare, scegli Proprietà > Condivisione > Condivisione Avanzata e modifica il nome proposto per la condivisione ad esempio con la lettera dell’Unità.

Clicca su OK e poi su Chiudi. Portati ora nella parte inferiore dello schermo e fai clic con il tasto destro del mouse sull’icona delle connessione di rete wireless per scegliere Apri centro connessione di rete e condivisione > Modifica impostazioni di condivisione avanzate.

Disattiva condivisione protetta da password

Qui cerca la sezione Condivisione protetta da password e clicca su Disattiva condivisione protetta da password, per evitare l’utilizzo di password per l’accesso.

Inserisci ora il supporto da leggere nell’unità appena condivisa.

Spostati nel PC senza lettore DVD o CD e avvia Esplora risorse utilizzando la combinazione di tasti Win+E. Clicca con il mouse su Rete, individua il nome del PC sul quale hai condiviso il DVD, ad esempio Informarea; clicca su di esso e poi sull’unità condivisa per accedere al suo contenuto. Oppure dopo aver aperto Esplora Risorse fai clic con il tasto destro su Computer e scegli l’opzione Connetti unità di rete. Nella finestra che appare scegli il DVD condiviso e assegnagli una lettera di unità. Dopo averlo fatto dando l’OK, avrai accesso al lettore DVD condiviso nella Rete.

Come condividere lettore CD e DVD in rete

Per quanto riguarda i computer Apple, per condividere un lettore CD e DVD in rete tra diversi Mac puoi utilizzare Disco remoto. Questa funzione ti consente di usare, ad esempio il SuperDrive di un vecchio iMac con un MacBook Air per installare del software. Per attivarlo sul disco con l’unità vai su Preferenze di Sistema > Condivisione e spunta Condivisione DVD o CD inserendo, poi, il disco che vuoi condividere.

Assicurati che l’altro Mac sia collegato alla stessa rete del primo, apri una finestra di Finder e cerca il Disco remoto nella barra laterale sotto Dispositivi. Fai clic su di esso e poi doppio clic sul computer a cui vuoi collegarti.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *