Come comprimere immagini online senza perdere qualità

5 Condivisioni

Come comprimere immagini online senza perdere qualità. Un tutorial per ottimizzare le foto da caricare sul tuo sito Web e velocizzarlo.

Poiché i software come Adobe Photoshop sono spesso troppo costosi e fuori budget per coloro che possiedono siti Web, diventa alcune volte indispensabile fare riferimento alla varietà di servizi online messi a disposizione su Internet e che offrono davvero risultati sorprendenti.

Perché dovresti ottimizzare le immagini? Il caricamento di immagini a grandezza naturale può aumentare notevolmente il tempo di visualizzazione di una pagina Web e quindi infastidire gli utenti. Ottimizzare le immagini ti aiuterà ad accelerare il tuo sito web.

Come comprimere immagini online senza perdere qualità

come comprimere foto senza perdere qualita - Come comprimere immagini online senza perdere qualità

Se vuoi ridurre il peso di un’immagine senza modificare la sua risoluzione e qualità ti consiglio di sfruttare uno dei 15 strumenti online che troverai in questo tutorial. Riuscirai a comprimere JPG, PNG o GIF con la migliore qualità e compressione.

1. Tiny JPG

Compressione immagini JPG online

Tiny JPG è un sito online in grado di ridurre le dimensioni di un’immagine senza modificare la risoluzione grazie ad un algoritmo capace di eliminare le informazioni superflue e non visibili all’occhio umano. Consente di caricare fino a 20 file con risoluzione massima di 5 MB ciascuno. La compressione avviene automaticamente ed in genere si riesce a ridurre circa l’80/90% della dimensione. Dopo la compressione puoi scaricare le immagini sul tuo PC o salvarle in Dropbox. Tiny JPG è disponibile anche come plugin per WordPress ed estensione per Magento.

2.Optimizilla

comprimere immagine online

Optimizilla è un servizio Web per comprimere immagini online senza perdere qualità. Consente di regolare il livello di compressione e di controllare in anteprima il risultato che si otterrebbe prima di avviare l’elaborazione dell’immagine. Puoi comprimere foto JPEG e PNG e visualizzare da subito in anteprima come sarà la qualità dell’immagine, utile per capire quanta compressione puoi applicare per evitare la perdita di qualità. Optimizilla consente di caricare fino a 20 immagini ed impostare separatamente il livello di compressione di ciascuna foto.

3.JPEG Optimizer

comprimere immagini online

JPEG Optimizer è un semplice strumento di ottimizzazione delle immagini che permette di caricare e comprimere le foto online. Come suggerisce il nome, fa JPEG e solo JPEG. La barra del livello di compressione dell’immagine consente di ottimizzare le foto in base alle tue esigenze. Non solo, con JPEG Optimizer puoi anche ridimensionare le immagini in modo che le dimensioni del file immagine possano essere ridotte e quindi possa caricarsi più velocemente sul tuo sito. Ha anche un lettore EXIF.

4.ImageRecycle

Compressione immagini PNG online

ImageRecycle comprime le tue immagini JPEG, PNG, GIF e PDF con risultati impressionanti. Puoi trascinare e rilasciare le foto dal tuo PC al suo sito per ottimizzarle. Funziona anche su WordPress, Shopify e Magento e analizza il tuo sito restituendo un rapporto che aiuta a capire quali immagini necessitano di ottimizzazione per aumentare le prestazioni del sito. Puoi provarlo per 15 giorni gratuitamente con un limite di 100 MB oppure acquistare uno dei piani di abbonamento al costo di 10 dollari per 1 GB, 20 dollari per 3 GB e 50 dollari per 10 GB.

5.Kraken.io

modifica foto online

Kraken è uno straordinario strumento di compressione delle immagini. Puoi caricare le foto massivamente (JPG, PNG e GIF animate) e ottimizzarle riducendone le dimensioni. Al termine della compressione online è possibile scaricare le foto compresse una per una o in in formato zip per risparmiare tempo. Con Kraken puoi anche esportare file su Dropbox o importare file da Box, Dropbox o Google Drive. Ha una versione Pro per utenti esperti che include molte altre funzionalità come: il ridimensionamento delle immagini, dimensioni illimitate delle immagini e molto altro. I piani di pagamento sono: 5 dollari al mese per 500 MB, 9 dollari al mese per 2 GB e 19 dollari per 5 GB. La versione gratuita, invece, permette di comprimere file immagine fino a 32 MB e fino ad un totale di 100 MB di foto.

6.CompressNow

modificare foto online

CompressNow è un altro strumento di ottimizzazione facile da usare e che offre il caricamento collettivo delle immagini sulla sua piattaforma. Puoi semplicemente caricare le tue immagini JPEG, PNG e GIF dal tuo computer, trascinare fino a 10 immagini alla volta, impostare una percentuale di compressione e scaricarle sul tuo sito. 

7.Trimage

modifica foto online

Trimage funziona bene per gli utenti Linux e rimuove EXIF e i metadati dalle immagini per comprimerle ai massimi livelli. Permette di ottimizzare solo i tipi di file immagine JPEG e PNG.

8. Online Image Optimizer

da jpg a pdf

Online Image Optimizer è un prodotto della Dynamic Drive utilizzato per ottimizzare facilmente le immagini di tutti i principali formati, in modo che tu possa caricare sul tuo sito Internet foto leggere. Permette di caricare solo un’immagine alla volta ed ha una dimensione massima del file di 2,86 MB. Puoi anche convertire le immagini da un tipo di immagine ad un altro.

9.Resize Photos

comprimere foto

Resize Photos è un altro strumento gratuito di compressione e ottimizzazione delle immagini. Per utilizzarlo è sufficiente caricare le immagini online e impostare il livello di compressione tra 1-100 e ottimizzare le immagini quando necessario. Esiste anche una funzione per applicare gli effetti alle immagini, tra cui didascalie, effetti fotografici, bordi, riflessi, ombre e angoli arrotondati.

10.GiftOfSpeed

comprimere immagini

GiftOfSpeed ha strumenti per comprimere separatamente le tue immagini PNG e JPEG. Applica varie tecniche di compressione alle immagini per ridurre al minimo le dimensioni dei file. L’unico aspetto negativo è che puoi caricare più file per PNG, ma non per quelli JPG.

11.Compressor.io

comprimi foto

Compressor.io riesce e farti ottenere elevati livelli di compressione riducendo al minimo la perdita di qualità. È uno strumento straordinario e noto per la sua flessibilità nell’ottimizzare facilmente file JPEG, PNG, Gif e SVG. Compressor.io ha la capacità di ridurre le dimensioni dei file fino al 90% o anche di più. L’unico lato negativo è l’impossibilità di caricare più file contemporaneamente, devi eseguirli uno per uno.

12.JPEGmini

compressione foto

JPEGmini invia le tue immagini a una dieta. Riduce le dimensioni del file delle tue immagini, così puoi goderti la migliore velocità di caricamento delle immagini online. Ha un’interfaccia migliore rispetto a molti altri servizi con opzione per passare alla versione Pro.

Carica la tua immagine e vedi l’effetto prima e dopo con il cursore. JPEGmini mantiene la qualità dell’immagine dopo la compressione.

13. ILoveIMG

compressione immagini

ILoveIMG è uno strumento online che comprime le immagini, ritaglia, ridimensiona,  converte, ruota immagine, converte da JPG e in JPG, crea meme e aggiunge watermark alle tue foto. Ridimensiona immagini JPG, PNG, SVG o GIF definendo nuove dimensioni di altezza e larghezza in pixel.

14.Convert image

comprimere foto online

Convert Image è uno strumento di ottimizzazione delle immagini JPEG. Con questo strumento puoi convertire le foto JPEG in altri formati immagine come BMP, GIF, ICO, PNG e altro. Ha anche alcune impostazioni integrate che possono invertire l’immagine, ritagliare, raddrizzare un’immagine e molto altro ancora.

15.PNGGauntlet

comprimi foto

PNGGauntlet ottimizza le foto PNG. È scaricabile e si combina con più compressori come PNGOUT, OptiPNG e DeflOpt per comprimere le immagini senza influire sulla qualità della foto. Funziona anche per la conversione di JPG, GIF, TIFF e BMP in file PNG. Offre funzionalità minine rispetto agli altri tool online.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli