Come compilare un CV e cercare lavoro sul Web

0 Condivisioni

L’alto tasso di disoccupazione e la complessa ricerca di un posto di lavoro negli anni che stiamo vivendo non aiutano il mercato del lavoro. Cercare un lavoro è diventato quasi un impiego vero e proprio, che richiede tempo, pazienza e molta fortuna.

Il Web può darci una grande mano fin dai primi passi: dalla compilazione di un valido Curriculum Vitae, ai diversi servizi su cui possiamo contare per pubblicizzare il nostro profilo e consultare eventuali offerte.

Come compilare un CV

Occorre sfruttare al massimo sia i servizi che consentono di pubblicare il CV, sia i siti per trovare lavoro o quelli che offrono consigli preziosi.

  1. Il primo servizio su cui contare sono i social network: Facebook e Twitter. Entrambi consentono di raggiungere tante persone in breve tempo grazie al passaparola. Facebook offre anche delle pagine dedicate al mondo del lavoro.
  2. Qualunque ricerca di lavoro dovrebbe passare da Linkedin. Il sito è un riferimento per tutti i professionisti alla ricerca di contatti utili.
  3. Il servizio di Easy CV, regala uno spazio per la pubblicazione online del vostro CV usando modelli già pronti. Il vantaggio è averso disponibile sempre e ovunque andiamo.
  4. Per illustrare al meglio le nostre competenze non c’è niente di meglio di un sito personale. Servizi come Wix permettono di farlo gratis.
  5. Il sito di Cambio Lavoro offre servizi in cui troviamo consigli sulla stesura del CV e possibilità di invio alle agenzie interinali convenzionate. Ci sono poi annunci, notizie e collegamenti utili.
  6. Chi è alla ricerca di lavoro conoscerà bene il sito di Infojobs. La pagina principale riporta centinaia di annunci divisi per categoria, con la possibilità di effettuare ricerche per posizioni specifiche.
  7. Tra la moltitudine di servizi offerti, il sito di Cercalavoro, consente anche la creazione e la pubblicazione online del nostro CV, per renderlo liberamente consultabile dalle aziende. Il sito offre anche annunci giornalieri.
  8. Altrà realtà nota e consolidata è Monster. Un sito che offre annunci di lavoro aggiornati quotidianamente, dritte per la compilazione del CV e servizi di ogni genere per chi cerca e offre impiego.
  9. Il sito di Subito.it è noto per gli annunci di compravendita, ma offre anche una completa sezione dedicata a chi cerca e offre lavoro, con annunci divisi per regioni.
  10. Non dimentichiamo che il lavoro che stiamo cercando potrebbe essere anche fuori dal Paese. Meglio essere sempre pronti con un CV internazionale.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.