Come scrivere un CV efficace e cercare lavoro su Internet

Stai forse cercando come scrivere un cv efficace e cercare lavoro su Internet? Ecco una guida su tutti i passaggi per fare un curriculum vitae perfetto.

L’alto tasso di disoccupazione e la complessa ricerca di un posto di lavoro negli anni che stiamo vivendo non aiutano il mercato del lavoro. Cercare un lavoro è diventato quasi un impiego vero e proprio, che richiede tempo, pazienza e molta fortuna.

Siti come Infojobs possono darci una grande mano fin dai primi passi: dalla compilazione di un valido Curriculum Vitae, ai diversi servizi su cui possiamo contare per pubblicizzare il nostro profilo e consultare eventuali offerte.

Come scrivere un Curriculum Vitae

come scrivere un curriculum

Occorre sfruttare al massimo sia i servizi che consentono di pubblicare il CV, sia i siti per trovare lavoro o quelli che offrono consigli preziosi.

  1. Il primo servizio su cui contare sono i social network: Facebook e Twitter. Entrambi consentono di raggiungere tante persone in breve tempo grazie al passaparola. Facebook offre anche delle pagine dedicate al mondo del lavoro.
  2. Qualunque ricerca di lavoro dovrebbe passare da Linkedin. Il sito è un riferimento per tutti i professionisti alla ricerca di contatti utili.
  3. Il servizio di ModelloCurriculum, offre una serie di modelli già pronti da prendere in considerazione per la stesura del tuo CV.
  4. Per illustrare al meglio le nostre competenze non c’è niente di meglio di un sito personale. Servizi come Wix permettono di farlo gratis.
  5. Il sito della Adecco offre tantissimi suggerimenti sulla stesura del CV e possibilità di invio alle agenzie interinali convenzionate. Ci sono poi annunci, notizie e collegamenti utili.
  6. Chi è alla ricerca di lavoro conoscerà bene il sito di Infojobs. La pagina principale riporta centinaia di annunci divisi per categoria, con la possibilità di effettuare ricerche per posizioni specifiche.
  7. Tra la moltitudine di servizi offerti, il sito di Cercalavoro, consente la pubblicazione online del nostro CV, per renderlo liberamente consultabile dalle aziende. Il sito offre anche annunci giornalieri.
  8. Altra realtà nota e consolidata è Monster. Un sito che offre annunci di lavoro aggiornati quotidianamente, dritte per la compilazione del CV e servizi di ogni genere per chi cerca e offre impiego.
  9. Il sito di Subito.it è noto per gli annunci di compravendita, ma offre anche una completa sezione dedicata a chi cerca e offre lavoro, con annunci divisi per regioni.
  10. Non dimentichiamo che il lavoro che stiamo cercando potrebbe essere anche fuori dal Paese. Meglio essere sempre pronti con un CV internazionale.

App e programmi per creare un curriculum vitae gratis

Ecco una selezione di app, siti Web e programmi per aiutarti a scrivere un CV efficace.

  • Europass (Online): è un sito Web che consente di creare un CV europeo gratis.
  • Visual CV (Online): è disponibile in versione gratuita e Pro. La prima ti consente di creare un singolo curriculum, la seconda a 18 dollari al mese di ottenere il massimo delle funzionalità presenti nel sito.
  • Canva (Online): offre tantissime funzionalità con possibilità di scegliere tra decine di modelli di curriculum personalizzabili.
  • CV Maker (Online): è disponibile nella versione free con sei modelli base ed in quella Premium a 16 dollari una tantum.
  • Curriculum Vitae App (Android/iOS): permette di aggiornare i tuoi curriculum gratuitamente, ma se vuoi rimuovere la pubblicità puoi prendere la versione a pagamento al prezzo di 5,49 euro.
  • My Resume Builder CV Free Jobs (Android): partendo da una procedura guidata puoi creare il tuo curriculum vitae in formati diversi.
  • Facile Curriculum Vitae (Android/iOS): è un’app gratuita che ti aiuterà a creare il tuo curriculum personalizzato con modelli preimpostati.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti