Come combattere la cellulite a tavola
L’estate è ormai alle porte, e con essa arriva la tanto temuta prova costume! Se da un lato ci interessa sconfiggere i chili di troppo, dall’altro ci preme anche mostrarci più toniche possibile. Come ben sappiamo, la cellulite è un disturbo che si può cercare di eliminare o quantomeno di arginare.
Ecco alcuni consigli per sconfiggerla, innanzi tutto a tavola:
Come combattere la cellulite a tavola
Come prima cosa è fondamentale bere molta, moltissima acqua (almeno 2 litri al giorno), soprattutto al mattino, per stimolare il risveglio del corpo e la funzionalità renale e favorire la diuresi. Se non siete amanti dell’acqua vanno bene anche le tisane, tra cui potrete scegliere erbe e frutti con effetti benefici sulla cellulite: ananas, betulla, tarassaco, equiseto, pilosella, ortica, frutti rossi, hanno tutti un’azione benefica sulle alterazioni che sono alla base della pelle a buccia d’arancia.
E’ necessario prestare attenzione all’uso del sale in cucina, in quanto trattiene e fa ristagnare i liquidi, che bloccano la microcircolazione e favoriscono l’insorgere della cellulite. Quando parliamo di sale non intendiamo soltanto quello aggiunto direttamente da noi, in quanto le fonti di sodio nell’alimentazione sono diverse: da una parte il sodio contenuto nel sale aggiunto in cucina o a tavola, e dall’altra il sodio contenuto negli alimenti, a volte naturale ed altre aggiunto per la conservazione e la trasformazione dei cibi. Per ridurre il sale nella nostra dieta possiamo ad esempio evitare i cibi ad alto contenuto, consumare pane sciapo, scegliere acque minerali a basso contenuto di sodio, non portare la saliera a tavola.
Inoltre, per compensare, è possibile mangiare alimenti ricchi di potassio, come alcuni tipi di verdura e ortaggi (cavolo, broccolo, patate, indivia) e di frutta (banane, kiwi), che con la loro azione drenante evitano il deposito di liquidi.
Inoltre è preferibile utilizzare metodi di cottura semplici, prediligendo preparazioni poco elaborate come quelle al vapore, al cartoccio, in padella antiaderente, alla griglia, che risultano più facilmente digeribili.
Leggi anche: App per dimagrire
Tra gli alimenti scegliere quelli più digeribili e meno calorici, come gli yogurt, i cereali, il pesce, le carni senza grassi visibili, i legumi. Si consiglia di fare a meno invece di salumi e insaccati, salatini, patatine, dadi, alimenti ricchi di grassi, e in generale preparazioni pronte del commercio.
Via libera a frutta e verdura, alimenti ricchi di fibre, acqua e potassio; in particolare, il mirtillo nero è ricco di sostanze che rafforzano e proteggono la parete capillare e rendono la circolazione più efficiente; anche gli agrumi, grazie alla presenza di vitamina C e di sostanze antiossidanti, proteggono i capillari e migliorano il microcircolo. Inoltre in genere, frutta e verdura dal colore intenso sono più ricche di vitamine e sali minerali.
E’ necessario evitare completamente gli alcolici, in quanto l’alcool contribuisce alla dilatazione dei capillari e pertanto favorisce il ristagno di liquidi. Inoltre va abolito il fumo, che ha un’azione vasocostrittrice e favorisce la produzione di radicali liberi che peggiorano il microcircolo ed impediscono la corretta ossigenazione dei tessuti.
Per avere successo è importante anche mantenere il proprio peso forma, in quanto i chili in eccesso comportano un aggravarsi del problema: per valutare l’adeguatezza del peso corporeo negli adulti è sufficiente effettuare un calcolo matematico che serve a ricavare l’Indice di Massa Corporea (IMC, o in inglese BMI – Body Mass Index), che mette in relazione la massa corporea e la statura. L’Indice di Massa Corporea si calcola dividendo il proprio peso espresso in kg per il quadrato dell’altezza espressa in metri:
IMC = massa corporea (Kg) / statura al quadrato (m2).
I valori di riferimento sono:
- sottopeso: IMC minore di 18.5)
- normopeso: IMC compreso tra 18.5 e 25)
- sovrappeso: IMC compreso tra 25 e 30)
- obesità: IMC superiore a 30)
Ricordiamo infine che fare movimento è fondamentale per prevenire la stasi circolatoria e per ottenere muscoli tonici. Basterebbero 20 minuti al giorno di camminata a passo veloce, per ottenere ben due benefici: bruciare i grassi e migliorare il flusso sanguigno.