Come dare colore alle vecchie foto in bianco e nero

Cerchi info su come dare colore alle foto in bianco e nero? Ecco una guida se vuoi dare colore alle tue vecchie foto senza conoscere il fotoritocco.

Hai vecchie foto in bianco e nero sbiadite e vuoi colorarle per poi creare una compilation fotografica? Allora devi leggere questo articolo, perché se sono ancora conservate in un cassetto, è tempo di colorare vecchie foto in bianco e nero servendoti di uno dei tanti servizi online che Internet offre.

Se cerchi una soluzione su come colorare foto ti chiedo alcuni minuti del tuo tempo libero perché capirai che non occorre essere un fotografo professionista per ottenere risultati eccezionali. Anzi, in questo tutorial scoprirai che nei servizi che ti indicherò non dovrai imparare il fotoritocco, e quindi conoscere Photoshop, poiché tutto avviene automaticamente. Ma bando alle ciance e passiamo ai fatti.

Indice

Come colorare vecchie foto in bianco e nero

Come dare colore alle foto in bianco e nero

La prima cosa da fare per dare colore alle vecchie foto in bianco e nero in automatico è quello di digitalizzare le foto, se non disponi di uno scanner puoi utilizzare l’app Fotoscan, per Android e iOS, per scannerizzare con il tuo dispositivo mobile. Per approfondire l’argomento puoi dare un’occhiata a: Come digitalizzare le vecchie foto.

Hotpot

Come dare colore alle foto in bianco e nero

Se invece disponi di uno scanner devi scannerizzare le vecchie foto e salvarle sul PC. Una volta che la tua foto è archiviata collegati al sito di Hotpot cliccando su questa pagina.

Hotpot AI è un servizio online capace di analizzare le immagini in bianco e nero per trasformarle in foto a colori realistiche. Il risultato che dà questa piattaforma è quello di una previsione sofisticata sui colori delle persone e degli oggetti della foto con una precisione del 90%. Il servizio è gratis e per la privacy degli utenti, mantiene le immagini solo per il tempo necessario per eseguire i suoi modelli di apprendimento automatico.

Dopo esserti collegato alla sezione Colorize Picture di Hotpot, premi su Upload scegliendo la Colorization Factor da 12 a 25. Al termine del caricamento, pigia sul pulsante Colorize per ottenere alla destra della vecchia immagine in bianco e nero caricata, la nuova immagine a colori.

Come dare colore alle foto in bianco e nero

La foto a colori potrà essere scaricata cliccando sul link Download, stampata con il link Print o ingrandita con il link Enlarge. Quest’ultima richiede dei crediti aggiuntivi.

Leggi anche: Migliori siti per creare fotomontaggi

Playback

Come dare colore alle foto in bianco e nero

Playback è un altro sito che consente di trasformare foto in bianco e nero a colori. Collegandoti a questa pagina, non devi fare altro che premere sul pulsante Upload Photo. Seleziona la foto in bianco e nero che vuoi convertire in foto a colori e il programma effettuerà il suo lavoro in poco tempo con ottimi risultati.

La piattaforma offre la possibilità di fare clic su un cerchio con delle frecce per vedere la differenza tra l’immagine a colori e in scala di grigi. Per scaricare la foto convertita, devi fare clic col pulsante destro del mouse sull’immagine a colori e premere su Salva immagine con nome oppure premere il pulsante Download Color Photo.

Come dare colore alle foto in bianco e nero

Per ottenere un’immagine professionale a colori a pagamento, puoi premere, invece, sul pulsante Premium Colorization.

L’algoritmo di Playback lavora con un metodo di apprendimento molto profondo. In pratica più foto riceverà e più imparerà a colorarle.

Altri servizi per trasformare foto in bianco e nero a colori

  • Online Colorization: è un servizio gratuito e online per colorare le foto. La colorazione delle immagini avviene attraverso uno strumento basato sull’apprendimento automatico ed è in grado di convertire qualsiasi foto in bianco e nero a colori in pochissimi secondi. Per la conversione ti basterà trascinare la foto nell’apposito riquadro e trasformare il file a colori in JPG, JPEG o PNG non oltre i 5 MB cliccando su Color It.
  • Image Colorize: Basato sulla tecnologia AI, anche questa piattaforma addestra il sistema a colorare le foto in bianco e nero in pochi secondi. Tutte le immagini caricate verranno cancellate ogni 24 ore. Nessuna foto verrà archiviata e utilizzata per altri scopi senza il tuo permesso. Anche qui puoi caricare l’immagine trascinandola nel riquadro del sito per convertirla a colori nei formati: JPG, JPEG o PNG non oltre i 5 MB con risoluzione massima di 3000×3000.

Per i dispositivi mobili, ti consiglio Colorize Images per Android e iOS. Si tratta di un’applicazione gratuita basata sull’apprendimento automatico per colorare foto in bianco e nero, in scala di grigi o di visione notturna. Registrandoti, potrai usufruire di un numero illimitato di colorazioni.

Altri articoli utili

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.