Come collegare Amazon Prime Video alla TV

0 Condivisioni

Come collegare Amazon Prime alla TV. Vuoi sapere in che modo guardare la famosa piattaforma di streaming di film e serie tv direttamente sul televisore? Ci sono diversi modi per accedere ai contenuti di Amazon Prime guardandoli dal televisore.

Puoi utilizzare la Smart TV, oppure, un televisore con Chromecast o utilizzando Amazon Fire TV Stick che rende la tv tradizionale una smart TV per accedere ai contenuti in streaming. Ancora, puoi acquistare un Box TV Android o sfruttare la tua console di videogiochi compatibile.

Indice

Cos’è Amazon Prime Video

amazon televisore samsung

Amazon Prime Video è il servizio esclusivo di Amazon Prime che offre serie TV, film, documentari e un’ampia libreria di contenuti, pagando un abbonamento mensile. È un servizio concorrente a Netflix.

Prime video prevede un periodo di prova gratuito di 30 giorni, valido solo per i nuovi utenti e poi un abbonamento mensile di 4,99 euro, oppure, in alternativa, pagare 36 euro una tantum per l’intero anno.

Dopo i 30 giorni di prova gratuita è possibile disdire il piano o confermarne l’attivazione. L’addebito del costo mensile o di quello annuale avviene su conto corrente o su carta di credito.

Amazon Prime Video è compatibile con qualunque device fisso e mobile, dalle Smart tv, ai vecchi televisori, compresi quelli collegati a Chromecast.

Inoltre, è fruibile su smartphone Android, tablet, iPhone e iPad e sul Kindle Fire, scaricando le app ufficiali. Si può anche accedere direttamente da browser da Windows, Firefox,Edge e Safari.

Per approfondimenti ti invito a leggere: Come funziona Amazon Prime Video

Amazon Prime Video sulla Smart TV

Se possiedi una Smart TV e vuoi vedere Amazon Prime Video non avrai particolari difficoltà, dovrai solo accedere alle impostazioni multimediali e accertarti che il televisore sia collegato a internet.

Trova l’icona Amazon Prime Video nello store della Smart TV, alcuni modelli l’hanno già installata. Dopo aver avviato l’applicazione, inserisci i dati del tuo account Amazon e conferma la tua identità per navigare all’interno della piattaforma e vedere i tuoi film e serie TV preferite.

Puoi collegare Amazon Prime al televisore usando  Apple TV, un dispositivo che si collega alla TV per accedere a diversi servizi e applicazioni Apple, tra questi cerca l’app Prime Video e segui la stessa procedura.

Prime Video con Fire TV Stick e Chromecast

amazon televisori samsung

Puoi vedere Amazon Prime Video tramite la chiavetta Amazon Fire TV Stick, compatibile con qualsiasi tv dotata di porta USB, un dongle HDMI che ti permette di accedere ai servizi e scegliere tra oltre 4.000 applicazioni e navigare su internet con browser Firefox.

Ti basta collegare la Fire TV Stick alla televisione, anche non Smart TV, ed entrare nella piattaforma Prime Video tramite i dati del tuo account.

Con la dongle di Amazon puoi anche accedere a diverse piattaforme di streaming come Netflix, Youtube, Infinity, Kodi, ect…

In alternativa, puoi utilizzare Chromecast, un apparecchio da collegare alla tv tramite porta HDMI e da configurare con il tuo smartphone o iPhone, usando l’applicazione Google Home.

Collegare Amazon Prime alla TV con Chromecast è semplice: devi aprire il browser Chrome dal dispositivo che vuoi collegare, avviare il browser, accedere a Prime Video col tuo account, scegliere il contenuto e avviare la riproduzione.

Dovrai toccare l’icona di trasmissione per confermare il collegamento con Chromecast e goderti lo spettacolo in tv, selezionando la voce Trasmetti.

Amazon Prime Video su TV no Smart

amazon prime video chromecast

Ovviamente, puoi usare Amazon Fire TV Stick sul tuo televisore tradizionale per accedere a Prime Video, ma in alternativa, puoi acquistare una Smart Box Android, un dispositivo che collegato esternamente alla tv, permette di accedere a tutti i servizi multimediali e di streaming.

Per poter accedere ad Amazon Prime dovrai collegarti al Google Play Store, installare l’applicazione ed entrare coi tuoi dati di accesso.

In alternativa, puoi usare il pc collegandolo alla tv tramite cavo HDMI, in questo caso dovrai accedere a Prime Video dal browser del PC o notebook, scegliere il film o la serie tv e attivare la riproduzione sulla televisione. In questo modo, qualunque contenuto riprodotto sul pc sarà visibile anche sulla televisione e non sarà necessario acquistare uno Smart Box o una Smart TV.

Leggi anche: Migliori cavi HDMI

Amazon Prime Video su TV con console di gaming

amazon tv samsung

Puoi accedere a Prime Video sul televisore anche tramite alcune delle migliori console di gaming come Xbox, PlayStation 3,4 e 5 e la Wii di Nintendo.

In tutti i casi ti basta collegare normalmente  la console alla tv e accedere allo Store (Microsoft Store o PlayStation Store) della stessa per scaricare l’app Amazon Prime Video.

Dovrai semplicemente installarla, accedere con il tuo account Amazon e scegliere i film e le serie tv da riprodurre nel televisore.

In base alla console in uso, la procedura di download dell’applicazione può variare, aiutati con la guida della tua console per scaricare correttamente l’applicazione.

Fabrizio Cannatelli

Autore e fondatore di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti