Come chiedere conferma eliminazione file Windows 10
Nelle versioni precedenti di Windows era presente la finestra di dialogo di conferma eliminazione dei file/cartelle. Con Windows 10 tale funzionalità è stata rimossa in quanto considerata da molti una perdita di tempo.
Se però non sei della stessa opinione puoi riaverla in modo da evitare cancellazioni non volute, ecco come chiedere conferma eliminazione file Windows 10.
Come chiedere conferma eliminazione file Windows 10
Per procedere al ripristino della conferma eliminazione file o cartelle esistono due modalità. La prima va settata tra le proprietà del cestino di Windows 10, la seconda sfrutta il registro di sistema.
Come abilitare conferma eliminazione file dal cestino
L’abilitazione della finestra di dialogo per confermare l’eliminazione di un file in Windows 10 può essere applicata semplicemente intervenendo nella Proprietà del Cestino. Per farlo devi:
Cliccare col tasto destro del mouse sull’icona del Cestino e nel menu a comparsa selezionare Proprietà.
Nella finestra Proprietà – Cestino, spunta la voce Visualizza conferma eliminazione, e clicca su Applica e poi su OK.
Cosi facendo ogni volta che vorrai cancellare un file Windows 10, come nelle versioni precedenti, ti chiederà dell’operazione.
Come abilitare conferma eliminazione file dall’Editor del registro di sistema
Un’altra modalità leggermente più complessa e adatta per esperti di Windows, è attraverso il registro di configurazione.
Avvia Esegui (WIN+r) e digita il comando regedit, per poi premere su Invio da tastiera o sul pulsante OK.
Recati su HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer, poi nel pannello di destra clicca col tasto destro del mouse per scegliere Nuovo > Valore DWORD (32 bit) e rinominalo in ConfirmFileDelete.
Effettua un doppio clic su di esso e inserisci 1 in Dati Valore.
Al successivo riavvio, come per magia, avrai il ripristino della schermata di conferma della cancellazione.