Come cercare testo in più file contemporaneamente

Cerchi info su come cercare testo in più file contemporaneamente? Leggi la nostra guida completa su come cercare testo all’interno di file rapidamente e in modo efficace.

Quante volte ti è capitato di ricordare una frase scritta ma non ricordi in quale file del tuo PC è contenuta? A me tantissime volte. Per questo motivo ho voluto scrivere questo tutorial su come cercare parole o intere frasi all’interno dei documenti in una cartella su Windows, macOS e Linux e con applicazioni di terze parti come Notepad++ e altre valide alternative.

Sei pronto? Allora cominciamo.

Indice

Come cercare testo nei file Windows 10

Come cercare testo in più file contemporaneamente

Rispetto a Windows 7, Windows 10 è stato notevolmente migliorato soprattutto per quel che riguarda la ricerca di file e cartelle. Per raffinare la tua ricerca di parole e testo in più file occorre però migliorare le opzioni di indicizzazione di Windows 10.

Personalizzare le opzioni di indicizzazione

cerca nel testo

L’indice dei file in Windows va configurato correttamente se vuoi evitare rallentamenti del sistema. Per farlo vai su Start e digita nel campo di ricerca Opzioni di indicizzazione.

Nella finestra che appare, premi su Modifica e verifica che tra i percorsi selezionati ci sia anche il Disco locale (C:). Nel caso non fosse selezionato, aggiungilo agli altri percorsi selezionandolo.

Clicca sul pulsante Avanzate e nella scheda Impostazioni indice, abilita le opzioni:

  • File di indice crittografati
  • Considera diverse le parole simili con accenti

Nel primo caso i file crittografati verranno aggiunti all’indice, nel secondo caso le parole con accento verranno distinte e considerate diversamente: ad esempio “tè” e “te”.

Rimanendo in Opzioni avanzate, clicca sulla scheda Tipi di file (dove è possibile specificare i file che vuoi indicizzare) e spunta la voce Indicizza le proprietà e il contenuto del file e premi sul pulsante OK per confermare e salvare le modifiche.

Come cercare un file

Apri ora Esplora file, effettuando una ricerca dal menu Start. Recati poi nel menu Visualizza e premi su Opzioni > Modifica opzioni cartella e ricerca. Nella finestra Opzioni cartella vai sulla scheda Cerca e abilita le opzioni:

  • Includi directory di sistema
  • Includi file compressi (ZIP, CAB e simili)
  • Cerca sempre nomi di file e contenuti (l’operazione potrebbe richiedere alcuni minuti)

Premi sul pulsante OK per confermare le modifiche.

Come cercare il contenuto di un file su Windows 10

Ora che hai settato al meglio le opzioni di indicizzazione se conosci l’esatta posizione, quindi la cartella, dove cercare una frase o una parola di uno o più file ti basterà recarti nel percorso preciso dove avviare la ricerca. Posizionati quindi nella cartella desiderata e seleziona il campo di ricerca in alto a destra.

Digitando la parola da cercare in più file ti apparirà in alto la scheda Cerca.

cerca parola word

Pigia su Opzioni avanzate e verifica che la voce Contenuto file sia abilitata.

trova parola word

Nel caso avessi difficoltà a trovare una frase, prova a legare le parole con il segno +. Ad esempio: consente+di+avere.

Attenzione: la ricerca di contenuti su un hard disk molto capiente potrebbe richiedere diversi minuti.

Come cercare nei file con Notepad++

Come cercare testo in più file contemporaneamente

Una buona soluzione per cercare testo in più file contemporaneamente è sicuramente il programma open source per Windows: Notepad++.  E’ un tool semplice e leggero, ma soprattutto di facile utilizzo.

Per utilizzarlo, collegati alla pagina ufficiale del sito e scarica l’ultima release premendo sul pulsante Download. Al termine, avvia il file npp.x.x.x.installer.exe e segui la procedura di installazione.

Nota: volendo è possibile scaricare anche la versione Portable, non richiede alcuna installazione.

Avvia Notepad++ e imposta la lingua italiana andando sul menu Settings > Preferences. In Localization imposta la lingua Italiano.

Recati poi nel menu Cerca e seleziona Trova nei file.

Come cercare testo in più file contemporaneamente

Ti apparirà una finestra dove effettuare la ricerca di una frase o una di parola in più file.

Come cercare testo in più file contemporaneamente

Quello che dovrai fare è:

  1. Digita il testo da cercare nel campo Trova:
  2. Specifica una cartella dove si trovano i file, premendo sul pulsante con i tre pallini.
  3. Spunta le caselle in corrispondenza delle voci: Nelle sottocartelle e Nelle cartelle nascoste (se hai cartelle segrete).
  4. Spunta la voce Solo parole intere, se si tratta di una frase specifica.
  5. Specificare se vuoi distinguere tra maiuscole e minuscole nella ricerca.
  6. In Tipo di ricerca, verifica che sia selezionata l’opzione Normale. Le altre sono più specifiche, tipo Espressioni regolari e ricerca in base ai ritorni a capo.

Molto interessanti sono anche i campi Sostituisci con: per sostituire il testo che stai cercando con un’altra parola o frase in tutti i file e Filtri: per specificare in quali estensioni di file vuoi cercare. Lasciandolo vuoto, Notepad++ cercherà in tutti i file.

Al termine premi sul pulsante Trova tutti e attendi il risultato. Notepad++ ti evidenzierà in verde i file in cui si trova il testo (evidenziato in giallo) che stai cercando.

Altri programmi per cercare testo in più file contemporaneamente

Notepad++ non è il solo programma freeware che permette di cercare all’interno di più file, ecco altri software altrettanto validi.

InFile Seeker (Windows)

Come cercare testo in più file contemporaneamente

InFile Seeker (Windows): è un potente motore di ricerca capace di trovare in qualsiasi dispositivo di archiviazione parole o intere frasi all’interno di documenti o cartelle. Con un’interfaccia user-friendly consente di specificare i tipi di file in cui effettuare la ricerca (per esempio: txt, php, html, xml, ecc..) , di selezionare la cartella in cui avviare la ricerca, e di cercare nelle sottocartelle. Al termine della ricerca, il programma mostrerà i file in cui il contenuto che stai cercando è stato trovato.

SearchMyFiles (Windows)

Come cercare testo in più file contemporaneamente

SearchMyFiles è un tool che non richiede alcun processo di installazione. Dopo averlo scaricato avvia il file eseguibile SearchMyFiles.exe e nella finestra di dialogo Opzioni di ricerca specifica il contenuto in cui desideri cercare. Accanto all’opzione File Contains seleziona Text e digita la parola o frase che vuoi cercare. In Base Folders, premi su Browse e indica la cartella in cui il programma deve effettuare la sua ricerca. Premi su Start Search e attendi il completamento dell’operazione. Al termine della ricerca puoi selezionare uno o più file e salvare l’elenco in un file TXT, CSV, HTML o XML.

Everything (Windows)

Come cercare testo in più file contemporaneamente

Everything è un tool disponibile anche in versione portable veramente potente. Per trovare un testo in più file non devi fare altro che avviarlo e digitare nel campo di ricerca in alto la parola. Se vuoi effettuare una ricerca specifica vai sul menu Ricerca > Ricerca avanzata e imposta i parametri ed il percorso, includendo anche le sottocartelle. In alternativa digita nel campo di ricerca questa sintassi: <percorso della cartella di ricerca> content:”<frase da ricercare>“. Da segnalare la possibilità con questo programma di eliminare file doppi.

Per concludere se possiedi un MacOS puoi effettuare ricerche all’interno dei documenti affidandoti a Spotlight, per approfondimenti leggi questa guida.  Per sistemi operativi Linux, ti basterà un terminale con grep in cui digitare: grep -r -i “stringa da cercare” /percorso/della/cartella/.

  • -r consente la ricerca nelle sottocartelle.
  • -i ignora la distinzione tra maiuscole e minuscole.
Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti