Come catturare un’immagine da un video
Sei amante di un film in particolare e vuoi immortalare qualche scena con una foto? Ti piacerebbe salvare qualche scena in formato jpg o png? Bene allora mettiti comodo e leggi quello che sto per dirti perché in poco tempo capirai come catturare un’ immagine da un video.
Per salvare un’immagine da un video, puoi provare una soluzione molto spartana ma efficace. Avvia il video con il player esistente sul tuo PC, per metterlo a tutto schermo, e durante la riproduzione mettilo in pausa. Individua sulla tastiera del computer il tasto Stamp R Sist e premilo per catturare il fotogramma.
Come catturare un’immagine da un video
Il pulsante Stamp salverà l’immagine del video negli appunti di Windows. Adesso apri qualsiasi programma di gestione immagini, come Paint, e incolla l’immagine premendo la combinazione di tasti CTRL+V per poi salvare o modificare la tua immagine.
Se invece sei alla ricerca di un programma professionale e gratuito che ti aiuti a catturare schermata da video, puoi provare con VLC Media Player di VideoLan.
Per scaricare VLC Media Player collegati alla sua pagina ufficiale e clicca sul bottone arancione Scarica VLC. Noterai che il software è disponibile, oltre che per i dispositivi mobili, anche per Windows, Mac OS e Linux. Attendi il download del file eseguibile ed al termine clicca due volte sul file vlc-2.2.4-win32.exe. Nella finestra che appare clicca su OK, Avanti per tre volte e infine su Installa e Fine. Al termine dell’installazione, avvia VLC.
Durante la riproduzione del tuo video su VLC, vai nella barra dei menu, in alto, e premi Video. Nel menu a comparsa, seleziona la voce Cattura schermata al fine di salvare l’immagine corrente. Puoi velocizzare ancor di più l’operazione, utilizzando la combinazione di tasti Shift + S.
VLC ti mostrerà durante la riproduzione, una piccola finestra in alto a sinistra con l’immagine catturata, indicandoti anche il percorso dove l’ha effettivamente salvata.
Ecco come catturare immagine da video. Più facile di così!
Per completare dai un’occhiata a quest’altra guida su come convertire immagini in PDF.