Come catturare i colori dal Web

Fino a poco tempo fa per conoscere il colore esatto di un elemento a video di una specifica pagina web, eseguivo sempre il solito passaggio: copia e incolla dello screen dello schermo con il tasto Stamp/R Sist in uno dei tanti software di grafica vettoriale e di fotoritocco, come PhotoShop o lo stesso Paint di Windows per utilizzare lo strumento “scegli colore” o “Contagocce” dalla Casella degli Strumenti e individuarne il colore nella Tavolozza.

I Componenti Aggiuntivi di Firefox

Per fortuna con i componenti aggiuntivi dei nuovi Browser come Mozilla Firefox la situazione è cambiata. Il componente che evita tutti i passaggi sopra descritti si chiama ColorZilla.

Per prima cosa occorre cercarlo tra i componenti messi a disposizione da Firefox, per cui andate in Strumenti > Componenti Aggiuntivi > Esplora e nella casella di ricerca digitate ColorZilla.

Una volta installato, riavviate Firefox e dopo averlo riaperto vi accorgerete, in alto a destra, della presenza del simbolo del contagocce. Cliccandoci il cursore diventerà a forma di croce e noterete anche una barra in alto al centro che indica il colore rilevato, in formato RGB ed esadecimale, muovendo il mouse.

il Contagocce di ColorZilla

Dopo aver trovato il colore che vi interessa, cliccateci. La barra in alto vi mostrerà il colore selezionato e lo copierà per voi automaticamente, in formato esadecimale, negli appunti. Vi basterà incollarlo dove volete.

Gli elementi del contagocce di ColorZilla

Per copiarlo in altri formati, aggiungerlo ai preferiti, zoomarlo, generarne i gradienti con CSS, aprire la tavolozza attraverso il selettore dei colori non dovrete fare altro che cliccare sulla freccia posta vicino al contagocce, che intanto è diventato del colore da voi scelto, e scegliere una delle opzioni appena descritte.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Non esitate a lasciare le Vostre impressioni o a porre domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *