Come capire se un profilo Facebook è falso con FB Checker

Quante volte navigando su Facebook ti sei scontrato con un profilo che hai creduto fake senza però averne certezza? Oppure hai ricevuto l’amicizia di un bellissimo ragazzo o bellissima ragazza dalla dubbia identità e non sai se considerarlo un profilo Facebook falso oppure no? Quindi come capire se un profilo Facebook è falso?

Creare dei profili falsi e quindi account fake su Facebook è facilissimo. Si tratta di persone in carne e ossa che riescono a gestire molti account fake collegati tra loro per simulare la vita digitale. Molti di questi applicano sul social network di Mark Zuckerberg, una vera e propria sorta di stalking digitale.

Come capire se un profilo Facebook è falso con FB Checker

FbChecker

Premesso che prima di accettare l’amicizia di una persona sconosciuta su Facebook occorre pensarci sempre bene due volte, cerca di capire cosa spinge il profilo che ti ha contattato a voler essere tuo amico. Poi cerca su Google le immagini del profilo che ritieni falso. Se l’immagine è associata ad un personaggio famoso o ad un sito di dubbia provenienza, stai pur certo che è un profilo falso.

Per avere certezza puoi provare a contattare il nuovo profilo via chat, dopo aver accettato la sua amicizia. Se dopo alcuni giorni dal tuo messaggio non riceverai alcuna risposta, significa che molto probabilmente si tratta di un profilo fake.

Altro elemento utile ad individuare un profilo falso sono le amicizie in comune. Come è arrivato al vostro profilo se non avete amicizie in comune? Se invece ne avete, puoi sempre rivolgerti ai tuoi amici e chiedere di chi si tratta. Se invece le sue amicizie non solo locali ma da tutto il mondo è molto probabile che sia un profilo falso. Spesso l’account falso non ha amici locali e utilizza foto di ragazze attraenti per avere tanti amici ed ottenere i Mi Piace nelle loro pagine Facebook e tanto altro.

FbChecker

Oltre alla foto e all’analisi delle amicizie, puoi cercare anche il suo nome online. Se il suo nome è comune puoi aggiungere nella ricerca altre informazioni come l’età o la provenienza. E’ stato taggato? Di solito le persone su Facebook vengono taggate, se questo profilo non lo è mai stato, qualche dubbio lo lascia.

Altro controllo che puoi fare è quante foto ha e quanti amici ha, se le foto sono poche e non ha amici, sicuramente è un profilo falso. Inoltre, una bacheca vuota lascia intendere che il profilo in questione non ha una vita sociale e che il tutto è alquanto strano.

Se ti ritrovi con quanto detto finora puoi: rifiutare la richiesta di amicizia oppure bloccare il profilo fake e segnalarlo a Facebook.

Avverti inoltre i tuoi amici che a loro volta hanno aggiunto l’account falso: partire dai tuoi amici per poi arrivare a te è una delle tattiche più ricorrenti di un impostore online.

Per approfondire dai un’occhiata a: Facebook e la Privacy

Non hai ancora capito se il profilo che ti ha contattato è falso?

FbChecker

Puoi provare FbChecker, si tratta di un programma per Windows in grado di effettuare una verifica automatica delle foto presenti negli account dei tuoi amici su Facebook. Tutto quello che devi fare è installarlo, loggarti con le credenziali del Social Network e scegliere i profili da analizzare.

Vai nella home di Facebook e cerca il nome del profilo che vuoi verificare. Apri la sezione foto e seleziona alcune foto con il viso del profilo sospetto e in automatico FB Checker cercherà nel suo database tutte le foto caricate in modo da verificare se queste sono duplicate su altri profili Facebook aiutando a smascherare il profilo fake.

Ogni foto trovata sarà accompagnata da link per mostrarti l’URL dove è stata trovata una foto identica. Così facendo potrai condividere i risultati ottenuti tramite un link da copiare sul Diario del profilo falso e mettere in guardia anche i tuoi amici.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti