Come cancellare un account Telegram

2 Condivisioni

Eliminare un account Telegram è facilissimo e non richiede passaggi complicati. Se ti sei stancato di utilizzare il concorrente di WhatsApp con le sue chat segrete e Bot, continua a leggere perché in questa guida ti svelerò come cancellare un account Telegram definitivamente.

Hai provato Telegram e ti sei accorto che non fa al caso tuo? Bene, voglio però anticiparti che cancellare un account Telegram significa perdere immagini, video, conversazioni e file scambiati, nonché bot telegram e gruppi telegram con chat segrete. Se però sei deciso e vuoi ugualmente vedere come cancellarsi da Instagram, allora leggi con attenzione le prossime righe.

Come cancellare Telegram

Per cancellare un account Telegram occorre prima di tutto visitare la pagina di disattivazione a questo indirizzo Web, inserire il proprio numero di telefono nella casella Yout Phone Number con aggiunta del prefisso Italia +39, prima del numero. Premi su Next.

eliminare un account telegram - Come cancellare un account Telegram

Ti arriverà un SMS con il Confirmation code da inserire nell’apposito campo, per poi premere sul pulsante Sign. Il codice può essere usato per eliminare il tuo account Telegram.

Confirmation code telegram

Nella pagina seguente puoi compilare la casella Why are you leaving? Indicando le motivazioni che ti spingono ad abbandonare l’app di messaggistica e poi premere sul pulsante Done.

come cancellarsi da Instagram

Considera che eliminando il tuo account potrai ugualmente tornare ad utilizzare Telegram, manterrai lo stesso nome e telefono ma l’app ti riconoscerà come nuovo utente e non potrai più avere accesso ai vecchi messaggi inviati o ricevuti.

In caso di ripensamenti o eventuali limitazioni dell’account per attività illecite, puoi sempre contattare l’assistenza di Telegram, dalle Impostazioni; scorri in basso fino a quando trovi il pulsante ‘Fai una domanda’.

Quali sono le alternative all’eliminazione

Una valida alternativa ad eliminare un account Telegram è l’autodistruzione dell’account. In caso di inattività per lungo tempo (non entri nell’app) ci pensa direttamente Telegram a disattivare l’account. Se però sei certo che per 6 mesi o più non potrai utilizzare l’app, puoi specificare tu stesso l’eliminazione oltre un certo lasso di tempo di inattività.

Avvia Telegram e premi su Impostazioni > Privacy e Sicurezza > Elimina il mio account per poi tappare su Se lontano per. Ora indica il numero di mesi di inattività: puoi scegliere tra 1 mese, 3 mesi, 6 mesi oppure 1 anno oltre il quale desideri che il tuo account venga cancellato.

Autodistruzione automatica

Impostando l’autodistruzione del tuo account, Telegram provvederà a cancellarlo automaticamente dopo il periodo di tempo da te impostato.

Ti confermo che anche questa modalità di eliminazione dell’account rimuoverà tutti i media, i messaggi, i contatti e tutto ciò che è stato archiviato nel cloud di Telegram. Se poi nemmeno questa modalità dovesse convincerti, puoi sempre disinstallare l’app dal tuo dispositivo mobile Android o iOS ed il gioco è fatto.

2 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli