Come cancellare messaggio WhatsApp inviato dopo 7 minuti

3 Condivisioni

Hai appena inviato un messaggio WhatsApp per errore e senza volerlo ad una persona che non dovrebbe leggere quello che hai scritto? Un bel guaio. Ma non buttarti giù e soprattutto rilassati. Con un po’ di fortuna potresti cancellare messaggi WhatsApp prima che vengano letti. Si proprio così! Hai letto bene, con un piccolo trucco ti aiuterò a capire come cancellare messaggio WhatsApp inviato dopo 7 minuti.

WhatsApp consente di eliminare un messaggio nel caso fosse stato mandato per errore, ma solo se lo fai entro 7 minuti. Trascorsi i 7 minuti da quando è stata inviato, non potrai più cancellare il messaggio sul telefono del destinatario. Se però hai la necessità di cancellare messaggio WhatsApp definitiviamente, allora è il caso di metterci al lavoro e di prenderti alcuni minuti di tempo libero, perché al termine della lettura saprai eliminare messaggio WhatsApp inviato per sbaglio.

come cancellare messaggio whatsapp inviato per sbaglio

Come ben sai l’app di messaggistica più usata al mondo ha introdotto una nuova funzione che permette di cancellare messaggio WhatsApp inviato dopo 7 minuti entro sette minuti dall’invio. I passaggi per utilizzare tale opzione sono quelli di tenere premuto il dito sul messaggio incriminato per selezionarlo, premere l’icona del cestino e poi selezionare Elimina per tutti. In questo modo il destinatario vedrà una scritta che notificherà l’eliminazione del messaggio: Questo messaggio è stato eliminato.

COME CANCELLARE MESSAGGIO WHATSAPP INVIATO DOPO 7 MINUTI

Eppure esiste un modo per aggirare la limitazione dei 7 minuti. Il trucco consiste nell’ingannare WhatsApp modificando l’ora del telefonino in modo che lui pensi che i 7 minuti non siano ancora passati.

Per farlo devi prima di tutto disattivare il Wi-Fi o la connessione dati del cellulare. Vai poi in Impostazioni > App e notifiche (o solo Notifiche) e forza la chiusura di WhatsApp tappando su Termina oppure mettendo ad OFF l’interruttore.

Spostati quindi in Sistema (oppure Gestione Generale) > Data e ora e disattiva oppure metti a OFF l’opzione Data e ora automatiche.

eliminare messaggi whatsapp inviati dopo 7 minuti

Ora modifica l’ora sul telefonino impostando quella in cui hai spedito il messaggio che vuoi cancellare su WhatsApp. A questo punto puoi riavviare WhatsApp, andare nella chat, selezionare il messaggio che vuoi cancellare e scegliere la voce Elimina per tutti per eliminare anche nel telefonino del destinatario.

Al termine potrai reimpostare l’ora corretta e riattivare l’opzione per l’aggiornamento automatico.

Attenzione: utilizza con parsimonia quanto detto, l’utilizzo spropositato potrebbe portarti al ban dell’account. In quest’ultimo caso se si tratta di un ban temporaneo potrai tornare ad utilizzare WhatsApp aprendo l’app e attendendo il termine di un countdown automatico, se invece è un ban definitivo, dovrai inviare un’email a Support@whatsapp.com per la riattivazione.

3 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli