Come cancellare messaggi WhatsApp inviati
Hai erroneamente inviato un messaggio ad un gruppo o ad un contatto su WhatsApp e vuoi immediatamente eliminarlo? Bene, da oggi WhatsApp offre la possibilità di cancellare messaggi inviati entro 7 minuti dall’invio. Se ne parla da diverso tempo ma finalmente la nuova funzionalità è stata implementata su tutti i dispositivi mobili Android, iOS e Windows Phone con l’ultima versione di WhatsApp installata.
Continua a leggere questa guida perché nei prossimi paragrafi scoprirai come cancellare messaggi WhatsApp inviati in pochi e semplici passaggi. Tutto quello che dovrai fare è metterti comodo e fare attenzione a quello che leggerai, perché sono certo che quando ti accorgerai di aver inviato un messaggio al destinatario sbagliato non avrai difficoltà ad eliminarlo velocemente.
L’app di messaggistica più usata nel mondo ha finalmente introdotto la nuova funzione che consentirà di cancellare messaggi WhatsApp inviati per errore. Potrai eliminare il messaggio incriminato sia in chat private che in gruppo entro sette minuti dall’invio. Passato questo lasso di tempo non potrai più eliminarlo.
Lo svantaggio non riguarda solo il poco tempo garantito per la cancellazione, ma anche il fatto che il destinatario potrebbe comunque aver letto il messaggio. Inoltre WhatsApp non comunicherà al diretto interessato il caso in cui l’eliminazione non andrà a buon fine.
Per cancellare messaggi inviati WhatsApp, dopo averne inviato uno bisogna cliccarci sopra e premere Elimina, l’icona del cestino, per poi selezionare Elimina per tutti. Così facendo il destinatario visualizzerà una scritta che notifica la cancellazione del messaggio: Questo messaggio è stato eliminato.
COME CANCELLARE MESSAGGI WHATSAPP WEB INVIATI
Per eliminare messaggi inviati su WhatsApp Web, la procedura è molto simile. Devi innanzitutto collegarti al sito di WhatsApp Web e quando sarai di fronte alla schermata Scannerizza codice, apri Whatsapp Web dal tuo smartphone cliccando, nella finestra principale, sul menu in alto a destra e poi sulla voce WhatsApp Web. Porta, poi, il telefono davanti al monitor del computer e inquadra il codice QR. In questo modo vedrai comparire la finestra dei comandi di WhatsApp con tutti i tuoi contatti a sinistra, è un avviso ti informerà della necessità di mantenere il telefono connesso. Ricorda che per utilizzare WhatsApp Web, il tuo smartphone deve essere connesso via Wifi.
Dopo aver mandato un messaggio cliccaci sopra e nel menu che appare clicca su Elimina Messaggio. Ti apparirà una finestra dove potrai scegliere tra Annulla o Elimina per me.
Purtroppo su WhatsApp Web non è stato ancora inserito il comando Elimina per tutti. Siamo certi che l’aggiunta avverrà nei prossimi giorni proprio in questa finestra.