Come eliminare tutti i post in WordPress

Hai un sito in WordPress online e vuoi eliminare tutti i vecchi post pubblicati ma non sai come fare? Devi sapere che WordPress attraverso la sua piattaforma consente di eliminare articoli eseguendo alcuni semplici passaggi. Continua a leggere e ti svelerò come eliminare tutti i post in WordPress.

Per eliminare un post in WordPress devi entrare nella sua piattaforma con le tue credenziali username e password e accedere al Pannello di Controllo. Qui apri il menù “Articoli” e clicca su “Tutti gli Articoli“. Se ricordi perfettamente il titolo dell’articolo da eliminare, ti basta ricercarlo e digitarlo, nella parte alta di destra dello schermo, per poi premere il pulsante Cerca articoli. Una volta trovato, devi mettere una spunta accanto al titolo e cliccare su Cestina.

Come eliminare vecchi post WordPress

Se invece non ricordi il titolo puoi avvalerti dei filtri della piattaforma: ricerca per categoria e per data. Oppure visualizzare tutti i post e individuare quello da cancellare.

La cosa si fa semplice quando devi eliminare un post in WordPress oppure agire su una manciata di post. Ma quando devi eliminare tutti i vecchi post pubblicati? In questo caso mettere un flag su Titoli per selezionare tutti i post da cancellare nella pagina è possibile, ma fattibile solo se siamo di fronte a pochi post.

La soluzione più comoda che può venirti in aiuto e usare una query SQL direttamente sul database di WordPress.

Aprendo PhpMyAdmin puoi digitare la seguente query ed eliminare tutti i post pubblicati in WordPress in pochissimi istanti: 

DELETE FROM `wp_posts` WHERE `post_type` = 'post';

Nel caso in cui volessi cancellare vecchi post pubblicati più di 300 giorni fa, puoi eliminare i vecchi post facendo così:

DELETE FROM `wp_posts` WHERE `post_type` = ‘post’ And DateDiff (NOW(), `post_date`) > 300;

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *