Come cancellare definitivamente un file

3 Condivisioni

Come cancellare definitivamente un file. Ecco come azzerare un PC prima che esso venga venduto in modo da renderne i dati irrecuperabili.

Hai deciso di vendere il tuo PC al miglior offerente ma hai paura che una semplice formattazione non possa essere sufficiente a far sparire i tuoi file? In realtà hai ragione, anche dopo la formattazione, se le parti dell’hard disk su cui c’erano prima i dati non vengono sovrascritte, i tuoi file potranno essere recuperati in qualsiasi momento.

La soluzione si chiama wiping, è una tecnica attraverso la quale il disco fisso del PC viene non solo formattato ma sovrascritto varie volte in modo da rendere impossibile il recupero dei dati. Uno dei migliori software in grado di sfruttare a pieno questa tecnica è BitRaser for File della Stellar.

Si tratta di un avanzato software capace di cancellare definitivamente un file senza lasciare spazio per il ripristino. Elimina in modo permanente sia file che cartelle su notebook, PC desktop ed altri supporti di memorizzazione attraverso un processo manuale e automatico. Inoltre consente di pulire lo spazio inutilizzato per ottimizzare il disco rigido ed elimina tracce di applicazioni installate e di attività di sistema e navigazione su Internet.

Le funzionalità di BitRaser for File

cancellare definitivamente file

Di seguito le caratteristiche di BitRaser for File.

Cancella definitivamente file e cartelle dal disco rigido

Gli strumenti di cancellazione del software consentono di cancellare dati come file, cartelle, attività Internet (cronologia, file temporanei, ecc.) tracce di applicazioni o di sistema (file di aggiornamento di Windows, ecc.) e spazio inutilizzato dalle unità selezionate. Terminata la cancellazione nessun strumento di recupero dati potrà ripristinare quanto eliminato.

Multipli algoritmi di cancellazione

BitRaser for File supporta 17 standard di cancellazione internazionali, che possono essere selezionati in base alle proprie esigenze, come come dod (3/7 pass) e NATO. Ognuno di questi algoritmi ha 3 opzioni di verifica di cancellazione (nessuna verifica, verifica casuale e verifica totale).

Genera un certificato di cancellazione

Questa utility di pulizia dei file genera un certificato di cancellazione. Si tratta di un certificato a prova di manomissione che, dopo il completamento del processo di eliminazione, puoi salvare in formato PDF per soddisfare le diverse esigenze di conformità normativa per la sicurezza e la privacy delle informazioni – SOX, GLB, HIPAA, ISO27001, EU-GDPR, PCI -DSS.

Spazio su disco inutilizzato

Mentre cancella i file dal PC, BitRaser for File riesca a combinare una serie di applicazioni creando un  gruppo in grado di semplificare l’operazione di cancellazione. Questi gruppi di applicazioni possono essere selezionati per rimuovere tutte le tracce di file estranei. Gli algoritmi standard cancellano in modo sicuro i file che aiutano a ottimizzare le prestazioni del sistema. (Supporta file system FAT, exFAT, NTFS).

Compatibilità con Windows

Questo software di pulizia del disco è in grado di cancellare tutti i file e le cartelle da Windows 10/8 / 8.1 / 7 / Vista / XP e le macchine compatibili con Server 2012, 2008 e 2003 e unità di archiviazione dati come PC, laptop, unità flash USB, dispsitivi esterni, unità RAID e server. È sufficientemente efficiente per gestire le unità con una capacità di archiviazione dei dati elevata e può cancellare il file dalle architetture Server.

Pianifica l’attività di cancellazione

Con BitRaser for File puoi pianificare l’attività per Once (una volta) / Every Day (ogni giorno) / Every Week (ogni settimana) / Every Month (ogni mese), in base alle tue esigenze. La cancellazione di tutti i file riservati può essere elaborata in modalità Show o Hidden.

Come usare Stellar BitRaser for File

Sfruttare tutte le funzionalità di BitRaser for File è semplicissimo e non richiede mani esperte. Tutto quello che devi fare è scaricarlo dal sito ufficiale e avviarne l’installazione sul tuo PC.

Al termine dell’installazione lancia il programma e nella finestra di dialogo che apparirà effettua la registrazione del prodotto o esegui la versione demo. Se decidi di registrare il prodotto, segui la procedura guidata di configurazione per impostare una password di protezione, percorso del file di registro, percorso certificato, algoritmo di cancellazione e metodo di verifica. Impostazioni che potrai modificare anche nel menu Strumenti dell’applicazione.

Nella schermata Create password protection, inserisci il tuo user name, la password di protezione, la conferma della password ed un suggerimento che aiuti a ricordare la password (Password Hint).

eliminare definitivamente file

Nella schermata BitRaser for File Configuration, metti una spunta su Enable Logging e specifica se vuoi i path di Log e del certificato. Indica poi l’algoritmo ed il metodo di verifica per poi premere su Next e Finish.

cancellare file definitivamente

L’interfaccia user-friendly di BitRaser for File si presenta con menu, schede e pulsanti che permettono di accedere facilmente alle varie funzionalità dell’applicativo.

eliminare file definitivamente

Oltre al menu dove puoi verificare gli aggiornamenti disponibili, schedulare attività di cancellazione (da abilitare, eliminare o disattivare), e tanto altro, nel pannello di sinistra della schermata principale è possibile utilizzare le varie schede per avviare le funzioni del tool.

  • Erase Now –  cancella l’unità, i file e le cartelle selezionate.
  • Internet Activities – elimina cronologia, file temporanei, cookie, preferiti, ecc. di qualsiasi browser selezionato.
  • Application Traces – cancella le tracce di diverse applicazioni (client email, applicazioni Microsoft, applicazioni per chattare, ecc.)
  • System Traces – cancella le tracce del sistema in modo permanente (cestino, report di errore di Windows, file Dump, ecc.)
  • Erase Unset Space – cancella le tracce dei dati eliminati che occupano spazio.
  • Add Erase list – gestisce l’elenco delle cancellazioni.
  • Search File – cerca file specifici nel PC.

Come cancellare in maniera definitiva con BitRaser for File

Come cancellare definitivamente un file

Cancellare definitivamente un file con BitRaser for File è semplicissimo. Puoi cancellare tutto dal PC oppure selezionare file o cartelle specifiche da rimuovere per sempre. L’opzione di cui voglio parlarti è Erase Now.

  1. Per cancellare hard disk (volumi), file, e cartelle, devi avviare BitRaser for File e cliccare sulla scheda Erase Now (nel pannello di sinistra).
  2. Nella finestra che si aprirà, vedrai le unità connesse o mappate costituite da file e cartelle disponibili e ordinati gerarchicamente ad albero.
  3. Seleziona il volume, nel caso volessi cancellare il volume completo. In caso contrario puoi cliccare sui nodi [+] per espandere l’elenco e navigare più in profondità per visitare cartelle e file.
  4. Seleziona o deseleziona i file o le cartelle nell’albero per decidere quali cancellare.
  5. Al termine della tua scelta, clicca sul pulsante Erase Now, in basso a destra, per avviare il processo di cancellazione.

Come avrai ben capito BitRaser for File della Stellar è un potente strumento per la protezione della privacy e opzioni dedicate all’eliminazione dei tuoi dati sensibili e privati memorizzati o nascosti sul tuo sistema operativo Windows o su un’unità esterna.

La versione gratuita permette di cancellare in modo sicuro file illimitati di dimensioni inferiori o uguali a 64 KB. Per superare tale limite puoi avvalerti di una delle tre tipologie di abbonamento:

  • Versione Standard: costa 29,99 dollari (anziché 39,99 dollari) e prevede l’installazione su un solo PC e la licenza di un anno.
  • Versione Standard Plus: costa 49,99 dollari (anziché 79,99 dollari) e prevede l’installazione su 2 PC e la licenza di 2 anni.
  • Versione BitRaser: costa 99,99 dollari e prevede l’installazione da boot via USB e la licenza a vita. Inoltre offre la cancellazione di più dischi rigidi contemporaneamente, certificati di cancellazione e una pendrive avviabile che include l’applicazione.

BitRaser for File, noto anche come strumento di sanitizzazione dei dati, è prodotto da Stellar Data Recovery, una società che opera nel campo del recupero dati dal 1993. Non solo conosce tutte le tecniche di recupero dati, ma avendo sviluppato un software così potente, a quanto pare, è in grado anche di distruggerli per salvaguardare la tua privacy.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli