Come cancellare cartella senza nome su Desktop

4 Condivisioni

Hai appena disinstallato un programma (ad esempio Microsoft Office 365 o versioni di Office precedenti) su Windows 10 e ti sei accorto che al riavvio sono comparse due cartelle senza nome su Desktop? Hai già provato ad eliminarle ma ogni volta riappaiono? Tranquillo e mettiti comodo, in questa guida ti aiuterò a scoprire come cancellare cartella senza nome su Desktop in pochi e semplici passaggi.

Di solito il problema della cartella senza nome si manifesta per una scorretta disinstallazione di un software presente nel tuo PC. Non dipende da un tuo errore, ma dal processo che ha portato a rimuovere il programma dal computer.

Il modo migliore per cancellare cartella senza nome su Desktop è reinstallare il programma che hai rimosso e provvedere successivamente alla sua disinstallazione.

Come cancellare cartella senza nome su Desktop

Come cancellare cartella senza titolo su Desktop

1. Una valida soluzione per la rimozione è un programma come Revo Uninstaller. Si tratta di un software gratuito che oltre a cancellare in modo corretto tutti i riferimenti al programma che vuoi disinstallare, eseguirà un’attenta pulizia nel registro di sistema di Windows.

2. Qualora questo tentativo non dovesse andare in porto, puoi passare alle maniere forti mettendo mani proprio nel registro di configurazione di Windows 10.

Nella barra di ricerca di Windows 10 digita regedit e seleziona la voce che ti apparirà con il tasto destro del mouse. Quindi scegli Esegui come amministratore.

Spostati lungo il percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Desktop\NameSpace. Ora seleziona le due funzioni, qui sotto indicate, premendo il tasto Canc sulla tastiera.

  • 0875DCB6-C686-4243-9432-ADCCF0B9F2D7
  • 138508BC-1E03-49EA-9C8F-EA9E1D05D65D

Riavvia il sistema e non vedrai più cartelle senza nome su Desktop.

Come cancellare cartella senza nome su Desktop

Nel caso volessi creare delle cartelle senza nome su Desktop non devi fare altro che cliccare col tasto destro del mouse su una cartella qualsiasi e selezionare, nel menu comparsa, la voce Rinomina. Ora premi il tasto Alt e, dal tastierino numerico, digita 0160, Premi Invio o fai clic in un punto qualsiasi del Desktop e buon divertimento.

3. Un’altra soluzione è attraverso il Prompt dei comandi. Vai sempre nella barra di ricerca e digita cmd per avviarlo. Seleziona la voce che ti apparirà col tasto destro del mouse e premi su Esegui come amministratore.

  • Digitare cd desktop e premere Invio.
  • Copia questo comando: for /d %d in (*) do rmdir /s “%d”
  • Clicca con il pulsante destro del mouse sulla finestra del prompt dei comandi, e fai clic su Incolla, per poi premere Invio. Il comando visualizzerà il nome di ciascuna cartella sul desktop e richiederà di premere S (elimina la cartella) o N (non eliminare). La cartella che stai cercando potrebbe apparire come un nome vuoto.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli