Come cambiare programma apertura file

1 Condivisioni

Come cambiare programma predefinito apertura file per resettare l’associazione tra programmi predefiniti e tipi di file.

Tutti i sistemi operativi installati, Windows, macOS, Linux, Androdi e via dicendo associano ad ogni tipo di file un programma installato in modo da gestirli alla loro apertura. Ad esempio se disponi di un file .doc, esso si aprirà con Microsoft Word, un file MP3 con un player musicale e via dicendo.

Segui Informarea su Telegram

Questo perché ad ogni installazione di un programma si crea automaticamente una nuova associazione tra il programma ed il file per il quale lo stesso è stato sviluppato. In alcuni casi capita però che il file su cui devi lavorare venga aperto da un programma che non ti piace, ecco perché è il caso che tu sappia come cambiare programma predefinito per aprire un file.

Nei seguenti paragrafi ti indicherò come cambiare il programma predefinito per ogni tipo di file sui vari sistemi operativi.

Leggi anche: Cambiare font predefinito Windows 10

Indice

Come cambiare programma apertura file su Windows

programmi predefiniti

Attivare la visualizzazione dell’estensione

Per identificare il tipo di file che devi aprire, ricorda sempre di abilitarne la visualizzazione da Esplora risorse andando sulla scheda Visualizza, nella barra superiore, e spuntando la voce Estensioni nomi file.

associazione file

Cambiare programma predefinito su Windows 10

Correggere l’associazione tra programma predefinito e tipologia di file, su Windows 10 è molto semplice.

  • Fai clic col tasto destro del mouse sul file da aprire e a cui vuoi correggere l’associazione.
  • Nel menu contestuale che appare, pigia su Proprietà.
  • Nella scheda Generale della finestra Proprietà, premi sul pulsante Cambia.

impostare programma predefinito

  • Si aprirà una finestra di dialogo in cui potrai scegliere altre app suggerite e cambiare programma di apertura del file.

associare file a programma

  • Scorrendo puoi premere sul link Altre app per vedere più programmi.
  • Dopo aver selezionato l’applicazione che vuoi associare, premi sul pulsante OK.
  • L’operazione sarà confermata dal cambio di icona e quindi di programma, visibile accanto al pulsante Cambia.
  • Nel caso non fosse presente l’app di tuo interesse, dopo aver premuto su Altre app, pigia su Cerca un’altra app in questo PC.
  • Si aprirà una finestra di dialogo dove potrai cercare l’eseguibile del programma da associare. Una volta individuato premi sul pulsante Apri.

Altro metodo è fare:

  • Clic col tasto destro del mouse sul file da aprire e a cui vuoi correggere l’associazione.
  • Nel menu contestuale che appare, seleziona Apri con > Scegli un’altra app.
  • Si aprirà una finestra di dialogo dove potrai sceglie un’altra app e spuntare la voce Usa sempre questa app per aprire i file (con nome estensione del file).

programma predefinito

  • Premi OK per confermare.

Tale metodo non funziona per i programmi predefiniti specifici di Windows 10 (lettore video, visualizzatore foto, lettore musicale, browser, ecc.), il quale mette a disposizione nelle Impostazioni la possibilità di vedere tutte le associazioni di programmi e file.

Per modificare devi:

  • Andare su Start > Impostazioni (icona ingranaggio) > App > App predefinite (barra laterale sinistra).

imposta programmi predefiniti

  • Clicca sul programma predefinito che intendi cambiare e seleziona l’alternativa nella lista che compare.

Così facendo avrai eliminato l’associazione file in Windows 10 con un programma predefinito e che potrai associare quando vorrai con programmi già installati o con nuovi programmi che installerai.

Cambiare programma predefinito su versioni precedenti di Windows 10

Cambiare programma predefinito Windows 7 e Windows 8 non è tanto diverso da quanto spiegato nel precedente paragrafo.

  • Vai su Start e apri il Pannello di Controllo.
  • Clicca poi su Programmi > Programmi predefiniti > Imposta programmi predefiniti.

programma predefinito windows 7

  • Nella finestra che compare, scegli il programma per cui correggere l’associazione.
    • Se vuoi ripristinare un’associazione specifica, spunta la voce: Scegli i valori predefiniti per questo programma e premi su Salva.
    • Se vuoi ripristinare tutte le associazioni di origine del programma, spunta la voce: Imposta questo programma come predefinito.

In alternativa puoi fare clic col tasto destro del mouse sul file da associare e nel menu che appare selezionare Apri con > Programma predefinito. Scegli il programma e spunta la voce: Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file e premi su OK.

Come cambiare programma apertura file su macOS

Con i sistemi operativi Apple per Mac, cambiare programma predefinito per aprire un file non è difficile. Quello che devi fare è:

Selezionare il file che vuoi aprire.

  • Cliccare sulla tastiera i tasti cmd+I.
  • Nella pagina delle Proprietà che appare apri il riquadro Apri con.
  • Seleziona poi il programma che preferisci, nel menu a tendina, e clicca su modifica tutto e poi su Continua.
  • Se l’app non è disponibile nel menu a tendina, scorri fino a cliccare su Altro… per scegliere un altro programma nella cartella Applicazioni del sistema.
  • In alternativa puoi trovare il programma desiderato nell’App Store.

Come cambiare programma apertura file su Android

eliminare associazione file

Cambiare le applicazioni predefinite per aprire un file su Android non richiede grandi passaggi. Tutto quello che devi fare è cliccare su Impostazioni (icona a forma di ingranaggio) > Applicazioni o App > Applicazioni predefinite.

Scegli il servizio per cui vuoi modificare l’app predefinita. Ad esempio App browser.

Seleziona una delle app proposte in sostituzione di quella impostata. Ad esempio nel nostro caso, invece di Internet Samsung abbiamo selezionato Chrome.

Leggi anche: Sparita icona Applicazioni Android: come risolvere

Come cambiare programma apertura file su iPhone

Il sistema operativo iOS per iPhone e iPad non permette di modificare le app predefinite, ecco perché i collegamenti Web si aprono sempre in Safari e perché le immagini si aprono sempre con l’app Foto.

Puoi installare browser alternativi, editor di foto o client di posta elettronica ma non possono agire come programmi predefiniti.

Se però disponi di diverse app Google sul tuo iPhone, puoi passare collegamenti tra di loro senza dover avviare le app di Apple.

In Gmail per iOS, ad esempio, andando nelle Impostazioni puoi impostare Google Chrome come app predefinita quando apri link web all’interno dell’app di posta di Google. Inoltre puoi impostare Gmail come servizio di posta principale o ancora scegliere di comporre nuove email in Gmail per iOS piuttosto che in Apple Mail.

Purtroppo queste sono le uniche soluzioni per impostare app predefinite su iOS. In alternativa dovrai eseguire il jailbreak del tuo iPhone.

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli