Come cambiare profilo su WhatsApp

Stai forse cercando come cambiare profilo su WhatsApp? Ecco tutte le istruzioni per cambiare profilo WhatsApp su Android, iOS e computer.

La diffusione di WhatsApp tra gli amici ti avrà spinto sicuramente a scaricarlo e provarlo. Questa app di messaggistica istantanea consente di scambiare messaggi, foto e video con estrema facilità con i propri contatti in tutto il mondo, siano questi amici, conoscenti o profili di lavoro.

Per quanto il software sia stato creato per interagire in modo veloce e funzionale, ci sono diverse caratteristiche che possono migliorare l’aspetto estetico e non solo, infatti, WhatsApp si sta evolvendo in un vero e proprio social network in cui puoi esprimere le tue idee e pensieri, con lo Stato WhatsApp e i messaggi profilo.

Leggi anche: Immagini per profilo WhatsApp belle e divertenti

Indice

Istruzioni per cambiare profilo WhatsApp su Android, iOS e computer

profilo whatsapp

Tra gli aspetti su cui puoi avere un maggior margine di manovra c’è l’immagine di profilo, vero e proprio biglietto da visita per amici e contatti di lavoro. Avrai però fatto caso a come le dimensioni e le proporzioni vengano spesso decise da WhatsApp, lasciandoti un po’ di amaro in bocca.

Nelle prossime righe vedremo come cambiare profilo su WhatsApp, passando per le modifiche di immagini, frasi e nome profilo.

Non ci dilungheremo troppo sui motivi e i vantaggi nel cambiare profilo WhatsApp, andiamo direttamente al dunque e vediamo come poterlo cambiare su tutti i sistemi operativi.

Android

profili per whatsapp

Cambiare immagine di profilo: prima di tutto avvia l’applicazione di WhatsApp per Android, nella pagina iniziale premi sui tre puntini verticali, in alto a destra nella versione aggiornata, e scegli la voce Impostazioni. Premi sul tuo nome e accedi al Profilo. Comparirà l’icona di una macchina fotografica o della tua fotografia attuale, premici sopra e WhatsApp ti indirizzerà alla galleria delle immagini. Scegli la foto che desideri inserire oppure effettua uno scatto in diretta. L’applicazione aprirà un piccolo editor che ti consentirà di posizionarla e ridimensionarla. Appena terminate le modifiche premi la voce Fine per effettuare il salvataggio.

Cambiare frase profilo: apri l’app di WhatsApp, premi in alto a destra sui tre puntini e seleziona Impostazioni. A questo punto pigia sull’immagine della tua foto profilo e verrai indirizzato nella pagina delle modifiche. Fai tap sull’icona della matita posta di fianco a Info e potrai cambiare frase riprendendo sulla matita e scrivendo la frase desiderata. Seleziona Salva alla fine della scrittura e avrai finito.

Cambiare nome: avvia l’app, premi sui tre puntini e successivamente su Impostazioni e immagine profilo. Dove è riportato la voce Nome premi sull’icona della matita e cambia il tuo nome digitandolo sotto la voce Inserisci il tuo nome e premi su Salva. Ricorda che l’applicazione permette un numero limitato di caratteri (24); quindi, sarà difficile inserire link o dei veri e propri messaggi.

iOS

Cambiare immagine di profilo: sblocca il tuo iPhone e avvia WhatsApp per iOS. Seleziona Impostazioni in basso a destra del display e premi sull’opzione Nome e tua immagine del profilo. Premi su Modifica, in alto a destra, e scegli se scattare una foto in diretta oppure se inserirla dalla galleria. Identificata la foto da inserire, posizionala con l’editor di default e premi su Scegli per salvarla.

Cambiare frase profilo: avvia WhatsApp, recati su Impostazioni e premi sul nome e l’immagine del profilo personale. Ora è il momento di selezionare la voce Info e inserire la frase che desideri. Ricorda che non puoi superare i 139 caratteri. Una volta terminata la scrittura premi su Salva.

Cambiare nome: lancia l’applicazione, vai in Impostazioni e premi sull’immagine del profilo personale. Seleziona la voce Nome e digita il nome che vuoi inserire.

Computer

profili per whatsapp

Per il PC abbiamo bisogno di un supporto alternativo, cioè WhatsApp Web. Se hai tempo, ti consigliamo anche di leggere la nostra guida su come accedere a WhatsApp Web in modo veloce e intuitivo, ma non preoccuparti il procedimento è veramente molto semplice e veloce.

Cambiare immagine di profilo: accedi a WhatsApp Web con il QR-code e clicca con il tasto sinistro del mouse sull’immagine del profilo posta in alto a sinistra. La sezione si allargherà leggermente e non dovrai fare altro che cliccare con il pulsante destro del mouse su Cambia immagine di profilo e scegliere una foto da caricare. Seleziona la foto o scatta una foto in diretta e successivamente clicca su Carica foto.

Cambiare frase profilo: avvia WhatsApp Web, clicca sull’immagine di profilo e seleziona l’opzione Info che comparirà cliccando sull’icona della matita. Scrivi la frase che desideri inserire e premi Invio sulla tastiera.

Cambiare nome: accedi a WhatsApp Web, clicca sull’immagine di profilo e successivamente sulla matita vicino alla scritta Il tuo nome. Scrivi massimo 24 caratteri e premi Invio.

Leggi anche: Come nascondere foto profilo WhatsApp

Impostare immagine profilo WhatsApp intera

immagini per profili whatsapp

Ti sarai sicuramente accorto di quanto sia fastidioso ridimensionare le fotografie da inserire nel profilo WhatsApp. L’editor di default sebbene non sia male, decide proporzioni e dimensioni delle immagini in modo autonomo.

Purtroppo, non è possibile posizionare la foto completa su WhatsApp, ma possiamo adottare dei metodi alternativi.

Il primo trucco è quello di collocare uno sfondo dietro la foto e ridurla in modo che possa avere più spazio intorno; in questo caso però devi effettuare un po’ di editing.

Soluzione meno impegnativa risiede nell’utilizzare applicazioni di terze parti che possano dimensionare in modo corretto la foto che desideri inserire nel profilo. Tra le migliori app per rimpicciolire foto non possiamo non menzionare WhatsCrop.

Per impostare immagine profilo WhatsApp intera con WhatsCrop, avvialo sul tuo dispositivo mobile Android e seleziona la foto che vuoi modificare. Il programma ti chiederà di modificare le dimensioni a seconda dei tuoi gusti. Qui potrai decidere il formato migliore per la visualizzazione su WhatsApp e soprattutto aggiungere uno sfondo bianco o nero e apportare altre modifiche.

In alternativa, anche per chi possiede un iPhone, ti consiglio: InstaSize (Android, iOS) e Square InstaPic (Android, iOS).

Non riesco a cambiare l’immagine del profilo WhatsApp

A volte questa bellissima applicazione potrebbe dare problemi e bisogna affidarsi all’assistenza per capire come cambiare profilo su WhatsApp.

Vediamo come contattare WhatsApp sia dallo smartphone che da PC in modo veloce.

Android

immagini profilo per whatsapp

Avvia WhatsApp e in alto a destra premi sui tre puntini sovrapposti. Seleziona la voce Impostazioni e successivamente l’opzione Aiuto, posizionata in basso. Qui ci saranno diverse voci, a noi interessa quella denominata Contattaci, premila e verrai indirizzato nella chat indiretta con WhatsApp. Nella finestra in alto scrivi il problema e premendo sull’icona (+) puoi inserire uno o più screenshot delle difficoltà riscontrate. Una volta finito premi su Avanti e avrai inviato le informazioni del problema alla piattaforma.

iOS

Avvia WhatsApp sul tuo iPhone e premi sull’ingranaggio, in questo modo avrai l’accesso alle Impostazioni. Seleziona l’opzione Aiuto e successivamente Contattaci. Descrivi il problema e premi su Avanti per inoltrare la richiesta di aiuto.

PC e Mac

immagini per whatsapp profilo

Se ami utilizzare WhatsApp direttamente da PC o Mac devi adottare un metodo leggermente diverso dai sistemi operativi Android e iOS. Grazie a WhatsApp Web il procedimento risulterà molto semplice e veloce.

Collegati a WhatsApp Web attraverso il tuo browser Internet, sia esso Google Chrome, Firefox, Edge o Safari. Avvia l’applicazione di WhatsApp sullo smartphone e recati nella sezione Dispositivi collegati, con cui potrai scansionare il QR-code presente sul sito web. Ora vicino all’immagine di profilo puoi cliccare sui tre puntini (per Windows) o la freccetta (per iOS) e selezionare la voce Impostazioni.

Da qui comparirà la finestra con diverse funzionalità, a noi interessa l’ultima: Aiuto. cliccaci sopra e seleziona la voce Contattaci. A differenza dei dispositivi mobili qui avrai maggiori informazioni da inserire, infatti, WhatsApp Web ti chiederà nello specifico: indirizzo email, conferma dell’indirizzo email, oggetto e descrizione del problema.

Per aggiungere uno o più screenshot c’è una sezione dedicata, la troverai in basso in verde denominata Aggiungi screenshot. Una volta effettuate tutte le spiegazioni ti basterà premere su Invia e attendere che WhatsApp ti assista il prima possibile.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti