Come cambiare numero di telefono e trasferire le chat di WhatsApp

Se disponi di un nuovo numero di telefono e vuoi utilizzarlo con il tuo attuale account di WhatsApp, puoi tranquillamente aggiornare il numero telefonico nell’app seguendo i passi indicati in questa guida.

Devi sapere che usufruire di un account WhatsApp hai bisogno di un numero telefonico quindi, per utilizzarlo, sfruttando la scadenza dell’app già pagata, non devi fare altro che continuare a leggere per scoprire come cambiare il numero di telefono su WhatsApp. 

Cambiare numero telefono WhatsApp

Per cambiare il numero di telefono su WhatsApp con lo stesso smartphone devi aprire da WhatsApp il comando Impostazioni e selezionare Account > Cambio Numero e Avanti.

Digita ora il vecchio e il nuovo numero nei relativi campi e poi premi su Fine. In questo modo tutte le chat salvate con il vecchio numero non andranno perse, ma saranno ben visibili nel nuovo numero.

Per cambiare il numero di telefono su WhatsApp per un nuovo smartphone, devi comunque ricorrere al vecchio dispositivo per aprire le Impostazioni di WhatsApp. Clicca su Account > Cambio Numero e poi su Avanti.

Digita ora il vecchio e il nuovo numero nei campi indicati e chiudi facendo click su Fine. Non ti rimane che trasferire le chat dal vecchio numero al nuovo. Non sai come fare?

Allora se hai un iPhone le chat di WhatsApp vengono direttamente memorizzate su iCloud e in caso di sostituzione scaricate sul nuovo dispositivo iOS.

Per Android invece la situazione è diversa, poiché le app vengono direttamente memorizzate solo sul dispositivo. Quindi, prima della sostituzione dovrai provvedere a proteggere le tue chat: clicca su Impostazioni, Impostazioni Chat ed Esegui Backup delle chat.

 

Trasferire le chat su scheda SD

Estrai la scheda SD dal vecchio dispositivo e inseriscila nel nuovo smartphone prima di procedere all’installazione di WhatsApp. A conclusione dell’installazione, WhatsApp cercherà la funzione di Backup sulla scheda di memoria. Per completare l’operazione puoi cliccare su Ripristina.

 

Trasferire le chat senza disponibilità della scheda SD

In questo caso collega il vecchio smartphone al PC e apri Esplora Risorse di Windows. Copia ora la cartella di WhatsApp sul PC, trasferendo la cartella /sdcard/WhatsApp/.

Collega ora il nuovo smartphone e copia la cartella indicata nello stesso percorso. Procedi poi a installare WhatsApp e clicca su Ripristina.

Dai un’occhiata anche a:

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti